Con lo scoppio della pandemia, le compagnie assicurative si sono trovate a dover affrontare una clientela in profonda trasformazione. Secondo i risultati del World Insurance Report 2021, pubblicato da Capgemini e Efma, maggior fabbisogno di copertura assicurativa, spiccata propensione verso la multicanalità e verso nuovi player digitali sono i principali elementi evolutivi che caratterizzano i clienti delle aziende del settore assicurazioni.
Le compagnie stanno reagendo a questi trend investendo nello sviluppo di nuovi prodotti e nell'innovazione dei modelli di business e di distribuzione. La tecnologia gioca un ruolo sempre più rilevante per aumentare l'efficacia dei canali distributivi e per promuoverne l'evoluzione verso un approccio di digi-intermediation, e un modello phygital, accomunati dalla combinazione del canale digitale con tradizionale canale fisico.
La multicanalità abilita anche la nascita di un nuovo modello di canale distributivo, cliente-centrico, rappresentato con l'acronimo Care – basato sulle tre dimensioni Convenience, Advice e Reach. Le compagnie che riescono a indirizzare efficacemente il modello Care hanno maggior successo nel veicolare i prodotti assicurativi più adatti, attraverso i canali preferiti dal cliente e nei momenti più opportuni, e nell'abilitare la digi-intermediation e l'evoluzione verso il modello phygical.
La digi-intermediation e la dimensione phygital non sono però indirizzati solo attraverso la multicanalità e il connubio tra canali fisici e tradizionali ma anche attraverso la partecipazione a ecosistemi digitali e la collaborazione con nuovi intermediari digitali, in linea con il modello di Open Insurance.
Scopri altri dettagli della ricerca svolta da Capgemini e Efma scaricando il Whitepaper 'World Insurance Report 2021'
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