Whitepaper: World Insurance Report 2021

L’emergenza sanitaria colpisce duramente il canale distributivo del settore assicurativo. Lockdown e distanziamento sociale hanno spinto le compagnie a combinare canali fisici e digitali e a erogare un’offerta sempre più personalizzata. Il Whitepaper “World Insurance Report 2021” di Capgemini  ed Efma descrive le sfide del settore e le conseguenze sui modelli di business delle compagnie

0
1511

World Insurance Report 2021Con lo scoppio della pandemia, le compagnie assicurative si sono trovate a dover affrontare una clientela in profonda trasformazione. Secondo i risultati del World Insurance Report 2021, pubblicato da Capgemini Efma, maggior fabbisogno di copertura assicurativa, spiccata propensione verso la multicanalità e verso nuovi player digitali sono i principali elementi evolutivi che caratterizzano i clienti delle aziende del settore assicurazioni.

Le compagnie stanno reagendo a questi trend investendo nello sviluppo di nuovi prodotti e nell'innovazione dei modelli di business e di distribuzione. La tecnologia gioca un ruolo sempre più rilevante per aumentare l'efficacia dei canali distributivi e per promuoverne l'evoluzione verso un approccio di digi-intermediation, e un modello phygital, accomunati dalla combinazione del canale digitale con tradizionale canale fisico.

La multicanalità abilita anche la nascita di un nuovo modello di canale distributivo, cliente-centrico, rappresentato con l'acronimo Care – basato sulle tre dimensioni Convenience, Advice e Reach. Le compagnie che riescono a indirizzare efficacemente il modello Care hanno maggior successo nel veicolare i prodotti assicurativi più adatti, attraverso i canali preferiti dal cliente e nei momenti più opportuni, e nell'abilitare la digi-intermediation e l'evoluzione verso il modello phygical.

La digi-intermediation e la dimensione phygital non sono però indirizzati solo attraverso la multicanalità e il connubio tra canali fisici e tradizionali ma anche attraverso la partecipazione a ecosistemi digitali e la collaborazione con nuovi intermediari digitali, in linea con il modello di Open Insurance.

Scopri altri dettagli della ricerca svolta da Capgemini e Efma scaricando il Whitepaper 'World Insurance Report 2021'


    Compila il form per ricevere via email il Whitepaper

    Consenso all'utilizzo dei dati per finalità di vendita e marketing

    Inviando questo modulo, accetto che il gruppo NetConsulting cube possa utilizzare i miei dati per finalità di vendita e marketing e contattarmi per questi scopi per telefono o e-mail.

    Posso revocare il consenso al gruppo NetConsulting cube in qualsiasi momento, anche in parte, via e-mail a [email protected]


    Clicca qui per leggere la nostra politica sulla privacy completa.


    Inoltre, con il suo consenso esplicito, i suoi dati potranno essere forniti ad altre Aziende le quali potranno contattarla come Titolari di autonome iniziative per analisi statistiche, indagini di mercato e invio di informazioni commerciali sui prodotti e iniziative promozionali (Finalità di marketing da parte di soggetti terzi).

    Leggi tutti gli approfondimenti della Room Get the Future You Want

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Condividi l'articolo: