Quando si parla di proposte assicurative, i clienti (sempre più esperti e connessi) pongono agli assicuratori continue nuove sfide; confrontano i prezzi, ma valutano anche con crescente attenzione la capacità di offrire loro polizze ad hoc, sartoriali, in grado davvero di soddisfare i bisogni specifici.
A fronte anche degli importanti investimenti di marketing compiuti dalle compagnie per attirare nuovi clienti, si tratta di riuscire ad offrire esperienze migliori e per farlo serve personalizzare i prodotti e sfruttare in modo intelligente i dati a disposizione per incontrare la domanda.
Superare l’approccio a silos nella gestione delle informazioni è il primo passo, l’intelligenza artificiale può aiutare quindi a formulare le migliori proposte – non solo sulla scorta delle serie dati storiche -, ma anche ad ottimizzarle sulla scorta delle richieste e dei dati verificati dei clienti, fino a semplificare la gestione dei prodotti assicurativi che, a fronte di un’offerta sartoriale, sono sempre di più e devono essere gestiti.
Sono gli ambiti di utilizzo di TIBCO Insurance Offer Configurator, proposta cloud native che permette, per esempio, di allineare il prezzo dell’offerta assicurativa nel modo più vicino alle esigenze espresse dal cliente, con una serie di caratteristiche funzionali tali da permettere anche il rilevamento automatico di una serie di informazioni fondamentali per il “journey” e l’esperienza positiva sia degli agenti, sia degli assicurati. La proposta consente inoltre di creare, modificare e adattare facilmente i proprio modelli di offerta commerciale, mantenendo il pieno controllo su informazioni e proposte. Nel whitepaper i dettagli e i punti di forza della proposta TIBCO.
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