Mettere assieme aziende con asset diversi può apparire estremamente sfidante e per molti aspetti lo è. Ma l’unione fa la forza e si traduce spesso in un vantaggio competitivo. E’ il caso di Impresoft Group, la realtà italiana che nasce dal consolidamento di più aziende innovative e complementari tra loro che, grazie ad un’ampia value proposition e una pluralità di esperienze e skill, è in grado di progettare, sviluppare e gestire soluzioni che rispondano al bisogno di innovazione tecnologica del tessuto economico italiano, coprendo a 360 gradi queste esigenze. Ad oggi le aziende che la compongono sono organizzate in quattro Competence Center – Business Solutions, Industry Solutions, Customer Engagement e Corporate Resilience –, i cui responsabili raccontano il valore di questa unione.

Focus sulle Business Solutions 

Antonello Morina, Ceo di Formula inizia col raccontare qual è per Formula, GN Techonomy e Hiteco il primo vantaggio del far parte di un’aggregazione di aziende del mondo IT, con un’ampia value proposition come quella di Impresoft: Essere parte di Impresoft offre numerosi vantaggi per un’azienda che si occupa di Business Solution. In primo luogo, si può usufruire della complementarità che l’ampia value proposition del gruppo mette a disposizione. Mi riferisco a soluzioni software avanzate, servizi di alto livello nei differenti ambiti coperti dai differenti competence center; inoltre si può accedere ad una vasta gamma di tecnologie innovative provate e riconosciute leader. Ciò può aiutare l’azienda a valorizzare il proprio expertise, confrontandosi con i migliori professionisti e poter così ampliare ed arricchire continuamente i propri prodotti e servizi, per essere all’avanguardia con l’evoluzione del mercato, ma soprattutto si può contare su una strategia industriale di crescita che porta in dote la possibilità di estendere facilmente il proprio business grazie alle nuove competenze e alle nuove tecnologie complementari tra loro. Questo aumenta la forza competitiva dei nostri clienti, perché consentiamo loro di accedere a nuovi modelli di business e di consolidare la loro competitività sul mercato, offrendo una completa trasformazione digitale a 360 gradi.
E’ importante sottolineare come il contributo del gruppo Impresoft offre importanti sinergie che consentono non solo di ampliare l’offerta di prodotti e servizi ma di rafforzare il proprio operato verso i clienti. In sintesi, l’appartenenza a un gruppo leader nel settore dell’Information Technology con un’ampia value proposition rappresenta un vantaggio strategico e competitivo per un’azienda che oggi guarda al proprio futuro in questo settore”.

Antonello Morina, Ceo di Formula
Antonello Morina, Ceo di Formula

Come l’offerta sulla Business Application si integra con quella di Impresoft e attraverso quali tecnologie può accelerare i processi di business delle imprese? “L’integrazione – prosegue Morina – avviene attraverso moderni sistemi Erp che permettono di massimizzare l’agilità e di dialogare con la fabbrica per poter competere al meglio con l’ottimizzazione di tutte le risorse aziendali. A questo si aggiungono sia le soluzioni che sanno generare valore nel rapporto con i clienti sia le soluzioni governance capaci di perseguire il miglioramento continuo. Le aziende oggi sono chiamate a ripensare la strategia della loro competitività per i prossimi anni. Per questo motivo, le aziende stanno mettendo i dati al centro: l’utilizzo di soluzioni flessibili, scalabili e automatizzate unito all’implementazione di processi data‐driven, in grado di prevedere e simulare scenari, spiccano oggi tra le principali priorità per le realtà che vogliono ottimizzare le decisioni strategiche, le attività gestionali e operative.

Agilità e innovazione diventano le parole chiave della trasformazione. “Le nostre Business Solution permettono alle aziende di essere più agili e innovative, rispondendo in modo rapido e flessibile alle occorrenze che il mercato sempre più richiede. Ma non solo, in questo contesto la nostra offerta si completa e si caratterizza per la capacità di fornire una pienezza di soluzioni modulari perfettamente rispondenti alle esigenze specifiche del cliente, semplificando la complessità e massimizzandone l’azione.
In sintesi, il nostro obiettivo è quello di accompagnare la trasformazione dell’intera azienda e ambire a diventare il partner ideale per le aziende che vogliono cogliere l’opportunità della trasformazione digitale con successo, dove le tecnologie sono il centro per un futuro competitivo e sostenibileLe aziende sono chiamate a riflettere sui loro modelli di business, a sviluppare strategie che siano sostenibili sul lungo periodo ed è qui che l’offerta completa di Impresoft diventa un “acceleratore” di altissima qualità a cui poter accedere” conclude Morina.

Focus sulle Industry Solutions

Sergio Gasparin, Ceo di Qualitas Informatica, entra nel dettaglio di come si sviluppa il percorso di consolidamento della società nel gruppo Impresoft: Qualitas Informatica è stata acquisita dal Gruppo Impresoft ad inizio 2020, e questa entrata nel gruppo nasce dall’opportunità da parte di Qualitas di imprimere una accelerata esponenziale al proprio processo di crescita in quel momento già in atto. L’acquisizione ha infatti permesso a Qualitas di esprimere al meglio il proprio potenziale beneficiando certamente delle sinergie create dall’unione con altre società del Gruppo, ma soprattutto ha consentito una specifica crescita culturale, un modo di “pensare in grande”, che solo la partecipazione ad un Gruppo può generare.

Sergio Gasparin, Ceo di Qualitas Informatica
Sergio Gasparin, Ceo di Qualitas Informatica

Il consolidamento di Qualitas all’interno del Gruppo Impresoft ha quindi facilitato l’azienda nell’espansione e ha permesso di innescare un processo per aumentare le proprie quote di mercato e in generale la propria presenza sul mercato, sia italiano che estero. “A partire dal 2022 il progetto ha preso sempre più piede, sviluppando sinergie ancor più strette ed efficaci tra i Competence Center, rafforzando un percorso di crescita organica che ha come fine il potenziamento della proposizione esistente e l’individuazione di nuovi ambiti di investimento per il futuro”.

Gasparin entra nel merito delle strategie, focalizzandosi sui mercati che le Industry Solutions indirizzano: “La proposizione di Qualitas Informatica nell’Industry Solutions contribuisce notevolmente allo sviluppo del gruppo Impresoft non solo perché offre soluzioni avanzate e specializzate per i settori industriali ma anche perché opera in un mercato in cui la crescita annua si sviluppa in doppia cifra. In particolare, Qualitas Informatica si concentra sull’offerta di una soluzione proprietaria MES Net@Pro dedicata all’industria manifatturiera e in settori come: food and beverage, wine, plastica e gomma, metalmeccanica, meccanica, chimica e aeronavale. Grazie alla sua esperienza e alle sue competenze, Qualitas è in grado di fornire soluzioni innovative che soddisfano le esigenze specifiche dei clienti, aumentando l’efficienza operativa e riducendo i costi. Soprattutto è un’importante garanzia nel monitoraggio e nella gestione del luogo più importante delle aziende manifatturiere: la “fabbrica”.

E conlude: “In sintesi, l’offerta di soluzioni per l’industria con prodotti proprietari, consente al gruppo Impresoft di consolidare ed espandere la propria presenza sul mercato manifatturiero, offrendo contemporaneamente un valore aggiunto sia ai propri clienti che ai propri partner”.

Focus sul Customer Engagement

Interviene Enrico Maggi, Ceo di OpenSymbol, per dettagliare le opportunità legate all’ecosistema di Impresoft per OpenSymbol, NextTech, NextCRM, Cloudnova e Kipcast: “Uscire dalla comfort zone non è mai un’attività semplice, ma gli imprenditori che hanno portato le proprie aziende in Impresoft sono abituati a fare scelte coraggiose. La sfida più importante è quella di passare dalla logica tipica della media azienda, dove le idee strategiche sono indirizzate unicamente allo sviluppo specifico della propria offerta, a una prospettiva e alle dinamiche di una grande realtà come Impresoft, dove le strategie sono coordinate assieme per raggiungere un obiettivo più grande e ambizioso. Faccio un esempio: OpenSymbol era storicamente focalizzata sui processi core del CRM (sales e after sales), oggi non c’è progetto che non veda coinvolte anche altri elementi del customer journey come il digital marketing, l’e-commerce b2b, il field service, il CPQ. Più in generale l’ingresso nel gruppo ha comportato sfide sui fronti organizzativi (in particolare la disciplina sul controllo di gestione e la pianificazione economico finanziaria) ma dall’altra ha portato enormi vantaggi – soprattutto alle realtà più piccole – come l’adozione delle best practice in ambito HR e la possibilità di arricchire e completare l’offerta grazie alle acquisizioni”.

Enrico Maggi, Ceo di OpenSymbol

Tecnologie e strategie con cui OpenSymbol supporta la Customer Engagement delle imprese: “Oggi – prosegue Maggi – possiamo davvero contare su tutto il meglio che il mercato internazionale offre alle aziende per servire al meglio i propri clienti: spaziamo da Hubspot a SugarCRM, da Salesforce a Dynamics 365, da Adobe Commerce a monday.com. Senza dimenticare le nostre soluzioni proprietarie: forsales per l’e-commerce b2b e highstreet per il data feed e integrazione prodotti sui marketplace. La nostra missione è aiutare le aziende ad affrontare la customer revolution, un fenomeno che nel mondo consumer è già in fase matura ma che molte aziende non stanno ancora indirizzando correttamente e le migliori devono continuare a innovare per anticipare le aspettative dei clienti. Nel mondo b2b invece la rivoluzione è appena iniziata: basti pensare che pochissime aziende b2b hanno un e-commerce (si stima meno del 5%), quando secondo McKinsey 2 buyer su 3 sono già oggi pronti ad acquistare in modo completamente digitale”.

Focus sulla Corporate Resilience

I punti di forza della cooperazione all’interno di Impresoft per 4WardPRO li dettaglia Christian Parmigiani, Ceo dell’azienda: “Ogni azienda ed ogni imprenditore in Impresoft Group ha una storia di successo grazie all’apporto dei propri collaboratori che con passione e professionalità guidano la crescita.  Siamo assolutamente conviti e consapevoli che per soddisfare al meglio i bisogni dei nostri clienti nel loro percorso di trasformazione digitale, sia necessario fare squadra e mettere le nostre forze e competenze al loro servizio, così da aiutarli a raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi e sfidanti. Grazie al portafoglio di soluzioni Uniqa, focalizzato sulle necessità del nostro cliente e orientato alla digitalizzazione delle organizzazioni, agevoliamo la messa a terra delle priorità di business, supportando le organizzazioni con le migliori tecnologie ed esperienze. Consapevoli che la nostra eccellenza diventi eccellenza per il cliente, miriamo ad affermarci come uno dei principali player sul mercato Ict: per questo abbiamo messo in atto una strategia che preveda il rafforzamento degli attuali competence center del gruppo, nonché l’espansione delle soluzioni attualmente disponibili, al fine di dare un valore sempre più crescete a partner e clienti. Il gruppo, infatti, integra culture tecnologiche, professionali e di business complementari, in grado di gestire tecnologie globali e competenze locali e territoriali. In quest’ottica ci rivolgiamo a imprese operanti in diversi segmenti del mercato in ambito ERP, MES, CRM, CPM/BI, datacenter e application modernization, artificial intelligence, digitalizzazione dei processi di business, managed services e modern workplace”.

Christian Parmigiani, Ceo di 4wardPRO
Christian Parmigiani, Ceo di 4wardPRO

Parmigiani prosegue descrivendo il modello di business che 4wardPRO sviluppa e mette a fattor comune a supporto della Corporate Resilience: “Oggigiorno le aziende leader hanno tutte una caratteristica comune: sono aziende resilienti. Agiscono infatti in un perpetuo stato di cambiamento, senza paura di confrontarsi con questo, anzi: sapendolo anticipare. Costruire un futuro da protagonisti significa ripensare quotidianamente al modo in cui operare, cambiare prospettiva, rivedere dinamiche e assecondare mercati che diventano sempre più dinamici e competitivi. 
In 4wardPRO, rendiamo possibile questo percorso, supportando e rendendo resilienti i nostri clienti. Conosciamo i mercati, le tecnologie e le tendenze in atto. Sappiamo governare il cambiamento fornendo ai clienti un approccio integrato nelle principali aree IT: Cybersecurity, Cloud Infratructure, Modern Work e Modern Applications. Creiamo digital workplace che agevolino condivisione, collaborazione e produttività, guidando i nostri clienti sui temi di Adoption & Change Management, perché certi che la tecnologia debba rimanere al servizio delle persone, che rivestono il ruolo centrale nelle organizzazioni, in quanto vero e unico motore per realizzare la vision aziendale. Non da ultimo, consapevoli di quanto sia strategico per il cliente concentrarsi sul core business, offriamo la gestione completa delle nostre soluzioni attraverso il servizio dei nostri Managed Services“.

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