ll taglio del nastro per l’inaugurazione della nuova sede di Ntt Data, a Milano, è un momento che sembra essersi buttato alle spalle il periodo difficile di meeting e riunioni a distanza. In presenza, Walter Ruffinoni, Ceo di Ntt Data Italia e Giuseppe Sala, sindaco di Milano hanno inaugurato in settimana il nuovo headquarter, due nuovi edifici “progettati secondo i criteri più elevati di sostenibilità, flessibilità e innovazione tecnologica” per un totale di 16.000 mq (costruiti accanto all’università Iulm) che danno concretezza alla prima trance di un investimento complessivo di 200 milioni di euro che sarà destinato a riqualificare anche le sedi di Roma, Torino, Cosenza e Napoli.

Sede Ntt Data
Il nuovo headquarter di Ntt Data a Milano

Qui, in via Ernesto Calindri 2, trovano ospitalità il 50% dei dipendenti di Ntt Data che negli ultimi anni è arrivata a raddoppiare gli assunti (5mila) e ad essere un polo di competenze che intreccia relazioni con più di 40 università in Italia e che fa della ricerca nei laboratori di Cosenza un punto di vanto che collabora con i corrispettivi centri di Palo Alto e Tokio.
Anche grazie alla nuova sede, non si ferma il progetto di assunzioni in Italia, che punta a portare in azienda altri 5mila profili entro il 2025 guardando a competenze in ambiti cloud, security, consulting, Java, data science, design e IoT, con un interesse particolare per i neolaureati.

Un gruppo che unito a everis conta oggi una presenza distribuita in Europa e America Latina, con il nuovo logo Ntt Data Europe & Latam (rebranding ufficializzato il 21 ottobre) che raccoglie a livello mondiale 40mila persone, in 25 paesi e 10 centri di eccellenza. Dal 1 aprile 2022, data di inizio del nuovo anno fiscale, le due realtà opereranno insieme come un’unica azienda.

“Il nuovo headquarter milanese è un manifesto, una città dentro la città, che mette al centro l’individuo come il modello Società 5.0 che ereditiamo dalla cultura della casa madre giapponese. Un edificio che rappresenta non solo la volontà di continuare a investire e assumere in Italia, ma che è anche una visione per il futuro del lavoro che vede gli ambienti adattarsi alle nuove esigenze delle persone – ha precisato il Ceo Ruffinoni -. Il modo di stare in ufficio sta cambiando, è necessario considerarlo come luogo di relazione in cui favorire lo scambio creativo, che sta alla base di qualsiasi innovazione. Vogliamo costruire un ambiente di lavoro accogliente in cui le nostre persone si sentano ispirate e siano il motore che permetterà all’azienda di fare la differenza per il nostro Paese”.

Sede Ntt Data
Sede Ntt Data – Il nome dato ai piani del palazzo Human Building

Tutti i piani hanno spazi per la collaborazione e auspicano un ritorno a relazioni sane e fisiche in ufficio. “Ogni piano racconta una storia, ha un nome che sposa la nostra idea di Italia 5.0, che Ruffinoni aveva raccolto e raccontato in un libro pubblicato poco prima dello scoppio della pandemia.
l due edifici – Human Building, di dodici piani, e Technology Building, di quattro piani – concepiti per consentire di valorizzare i temi del futuro a misura delle persone, danno importanza all‘inclusione e alla sostenibilità, e adottano soluzioni energetiche al 100% da fonti rinnovabili.

“Credo che l’inaugurazione di questi edifici sia un grande contributo per Milano, un esempio che dovrebbe essere prassi per stimolare l’occupazione, la ripartenza di Milano e la volontà di volere crescere – ha commentato il sindaco Sala -. Il tema dell’occupazione si sposa anche con il tema della localizzazione, perché l’area a Sud di Milano in cui Ntt Data ha aperto i nuovi uffici vede negli ultimi anni una nuova vivacità, anche legata allo scalo di Porta Romana e alla Fondazione Prada, non ultimo al prossimo grattacielo di A2A in costruzione. Nuovi edifici quelli di Ntt Data che dal punto di vista della sostenibilità sono in linea con i desiderata di Milano. Stiamo trasformando la città con la consapevolezza che è fatta da tanti piccoli centri e che il luogo del lavoro cambierà”. Il nuovo headquarter ne è un esempio: il rientro in ufficio sarà a rotazione, prenotabile tramite app, per gestire due giornate in presenza e tre in smart working.

“La strategia di Ntt Data rimane invariata” precisa Ruffinoni, nell’ambito della consulenza e dei servizi IT con attenzione al tema della system integration nelle sette industry di riferimento che portano a un giro d’affari 2021 di circa 500 milioni di euro. “L’obiettivo a tendere nei prossimi anni è di diventare una azienda da un miliardo di fatturato nel nostro Paese, continuando anche l’impegno sulle startup” guidato dal progetto Open Innovation Contest.
A livello mondiale Ntt Data ha un giro d’affari superiore ai 20 miliardi di dollari e si innesta nel percorso intrapreso dal gruppo multinazionale verso una unica aziendaOne Ntt – con focus sulla collaborazione e le attività del gruppo. Il 1 aprile segnerà un momento importante del nuovo corso.

Sede Ntt Data
Reception della sede di Ntt Data

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: