Nel pieno della progettualità del Pnrr, da qui alla fine del 2026, una serie di progetti sono stati messi in cantiere dalla Regione Friuli Venezia Giulia in ambito Missione Salute.

Ne parliamo con Beatrice Delfrate, direttrice Servizio Sistemi Informativi e Privacy Regione Friuli Venezia Giulia che racconta i progetti più importanti legati alla cartella clinica (“il cambiamento del sistema informativo della cartella clinica sarà un primo progetto ambizioso che dovremo affrontare”) o legati alla gestione organizzativa e informatica della nuova modalità di gestione del paziente attraverso le centrali operative territoriali (Cot). 

Prossimi impegni: metter mano ai sistemi informativi di aziende con tecnologie obsolete e affrontare la fase del fascicolo sanitario in ottica nazionale (“Il Fse 2.0 ci ha portato a trasformare i referti da documenti a dati e questo è stato un passo significativo”). Senza trascurare la formazione e il percorso di change management necessario, per mettere insieme diverse professionalità nel definire nuovi processi e utilizzo di tecnologie innovative. “Anche il tema della privacy richiede una formazione a tappeto, non basta che le soluzioni adottate abbiamo un approccio privacy by design o by default”. 

Nella videointervista – raccolta al Digital Health Summit 2023 – maggiori dettagli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: