Lo stato di avanzamento del DM77 nei diversi territori e il ruolo delle Regioni nell’attuazione del modello organizzativo vede anche la Regione Sardegna impegnata ad essere un “modello” per la sanità territoriale.

“Perché in Italia sono dieci le città metropolitane, la maggior parte del nostro territorio è fatto da piccoli comuni come quelli del Nord-Est, Nord-Ovest e della Sardegna. Il nostro territorio è fatto da piccoli ambiti territoriali, dove dobbiamo lavorare per avvicinare la sanità ai servizi“. Ne parla Flavio Sensi, direttore generale Asl 1 Sassari, perché nell’attuazione del DM77 rimane centrale l’importanza del raccordo “tra le parti”.

Oggi parlare di sanità digitale è scorretto, precisa. Serve un approccio sistemico sia in termini di investimenti  sia di modalità organizzative perché, secondo noi, oggi non esiste più la telemedicina perché tutta la medicina è tele, cosi come non esiste più etichettare la sanità digitale, perché tutta la sanità è digitale”.

Due progetti, basati su algoritmi di intelligenza artificiale applicati alla diagnostica e alla classificazione dei pazienti, permettono di mettere in correlazione dati provenienti da fonti diverse. 

Nella videointervista – raccolta al Digital Health Summit 2023 – maggiori dettagli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: