In vista del nuovo appuntamento con il Ces 2020 di Las Vegas, in programma dal 7 al 10 gennaio, Tilt conferma la presenza di “Made in Italy – the Art of Technology”, missione italiana di imprese innovative.
Sono oltre 50 le startup pronte a partire questa volta, una delegazione più numerosa che in passato, concentrata in questa edizione su due tematiche attuali, come imprenditoria femminile (con 13 startup) e green (con 7 startup).
Tra gli altri settori rappresentati smart home, wearable, health & wellness, vehicle, e-commerce & enterprise solutions.
Tra le startup, sono 9 quelle presenti anche nella passata edizione 2019, a raccontare le loro esperienze in continuità con quanto fatto lo scorso anno e sottolineare come la partecipazione nel contesto internazionale contribuisca all’affermazione del business.
“L’innovazione tecnologica crea uno sviluppo esponenziale: questa missione è da un lato un’opportunità di crescita per startup che altrimenti resterebbero isolate, dall’altro, la cultura dell’innovazione che l’ecosistema Tilt ha creato in questi anni produce nuovi stimoli e nuove idee anche per noi organizzatori”, afferma Michele Balbi, presidente di Tilt. “Quest’anno lanciamo infatti due nuovi cluster in linea con l’evoluzione della tecnologia, del mercato, della società: imprenditoria femminile e innovazione in ambito green; temi urgenti che meritano un’attenzione concreta. Riteniamo che il Consumer electronics show di Las Vegas sia il contesto ideale per presentare le nostre nuove eccellenze in questi ambiti”.
L’inziativa, che arriva così alla sua terza edizione, nasce dal desiderio dei suoi fondatori – Tilt – The Italian Lab for Technology, Teorema Engineering e Area Science Park – di rappresentare l’Italia e la sua tecnologia innovativa al Ces, al fianco delle altre nazioni europee. La missione è sostenuta verso l’obiettivo anche da Ice-Ita, Italian Trade Agency, agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, che la patrocina l’iniziativa dalla prima edizione.
Iniziativa che da subito e via via crescendo in ogni edizione porta risultati estremamente positivi, richiamando l’attenzione di investitori globali, media, esperti, analisti, manager, imprenditori internazionali e mondo delle startup stesse.
Attenzione dal mondo accademico
A conferma dell’interesse verso l’iniziativa da parte di enti privati e soggetti istituzionali di primo piano nell’ecosistema dell’innovazione, per il 2020 è attiva una collaborazione con Cariplo Factory, l’hub di innovazione creato nel 2016 da Fondazione Cariplo, che in circa tre anni di attività crea una filiera del talento in grado di includere percorsi di formazione, programmi di accompagnamento imprenditoriale, progetti di open innovation, investimenti di venture capital e attività di supporto all’internazionalizzazione.
Tilt, come nella scorsa edizione, abilita le startup selezionate ad intraprendere un percorso di formazione, la Tilt Academy, con workshop su temi e discipline fondamentali per la presenza al Ces e per prepararsi a incontrare investitori internazionali. In particolare, alla conferenza stampa di Las Vegas dell’8 gennaio presso il booth italiano, ogni startup presenta la propria storia, l’idea creativa, i progetti in definizione e le prospettive future. Gli incontri creano più in generale una piattaforma di relazione e dialogo tra i protagonisti della missione italiana e i professionisti internazionali.
“Tilt è la dimostrazione che, con le giuste sinergie, l’Italia può sostenere le imprese innovative nella competizione internazionale – commenta Carlo Mango, chief executive officer di Cariplo Factory –. Siamo orgogliosi del lavoro fatto con i nostri partner, sia per la selezione delle startup sia per quanto riguarda il percorso formativo di preparazione in vista del prossimo Ces di Las Vegas. Sono certo che anche quest’anno le startup della spedizione italiana riserveranno al nostro Paese grandi soddisfazioni”.
Per saperne di più leggi tutto su CES 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA