Premio Impresa 4.0, candidate le idee

Junior Achievement Italia e Abb Italia lanciano la seconda edizione del Premio Impresa 4.0, progetto rivolto a studenti delle scuole superiori per sperimentare percorsi didattici innovativi ed essere formati come lavoratori del futuro, in particolare nell’ambito dell’impresa digitale. Attraverso un progetto di trasformazione dell’idea in prodotto o servizio, gli studenti hanno la possibilità di avvicinarsi alle opportunità offerte dalle tecnologie digitali di cui si sta dotando l’industria.
Gli alunni possono candidare le proprie idee attraverso progetti elaborati in italiano o in inglese; questi saranno valutati per aderenza al tema, innovazione, sostenibilità economica, potenziale di business e risultati già conseguiti. Il progetto che supererà le selezioni della giuria, composta da dipendenti Abb e professionisti esterni, sarà premiato a BIZ Factory, finale nazionale conclusiva di Impresa in azione, programma di educazione imprenditoriale. Per facilitare il lavoro delle mini imprese, gli studenti avranno a disposizione un business kit dedicato all’interno della piattaforma di progetto www.impresainazione.it che affronta da diverse angolazioni i temi Impresa 4.0 e Internet of thingsLe candidature sono aperte fino al 18 maggio.

Cisco e Unimore formano sulla sicurezza

Cisco Italia e UnimoreUniversità di Modena e Reggio Angelo O. Andrisano siglano un protocollo d’intesa per lo sviluppo di attività di formazione, studio e ricerca, in particolare nel settore della cyber sicurezza. L’accordo prevede un corso di perfezionamento in cybersecurity in cui gli studenti hanno a disposizione firewall e licenze Cisco su cui esercitarsi e possono beneficiare di nuove attività di formazione sulla sicurezza informatica; in alcuni casi viene data la possibilità di partecipare a progetti di ricerca europei ed internazionali.
La firma dell’accordo è stata anche occasione per annunciare una Borsa di Studio offerta da Cisco e VEM sistemi che prevede la sponsorizzazione per uno studente di un percorso formativo e certificativo (CCNA e CCNP) a scelta tra quelli offerti dalla Cisco Academy. Lo studente sarà selezionato in base alla realizzazione della miglior tesi di laurea di ricerca in ambito “security” al termine del corso di laurea quinquennale del Dipartimento di ingegneria “Enzo Ferrari”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: