Con il riavvio delle attività produttive dopo la fase critica dell’emergenza, le imprese di ogni settore si trovano oggi a dover gestire nuove modalità di lavoro che richiedono l’adozione di una serie di cautele e misure. Norme organizzative previste dai protocolli per contenere o eliminare i rischi alla salute di lavoratori e cittadini, che comprendono il distanziamento sociale e la conseguente messa in campo di strumenti e procedure specifiche in base all’organizzazione aziendale, modifiche all’uso degli spazi comuni, regolamentazione degli ingressi e delle uscite, introduzione di norme di igiene della persona e degli ambienti, oltre che di presidi sanitari e dispositivi di protezione.
Ogni datore di lavoro deve dunque adattare la propria organizzazione e garantire la salute e la sicurezza del lavoratore, sia che questo svolga la propria prestazione in modalità di lavoro agile sia che operi fisicamente in azienda.
Tim e Olivetti al fianco delle imprese
Il Gruppo Tim si impegna a sostenere le aziende italiane in questo difficile passaggio dalla resilienza al consolidamento della trasformazione digitale dei processi di business. Tim e Olivetti mettono infatti a disposizione di imprese di ogni dimensione e settore una serie di soluzioni tecnologiche avanzate per la ripresa delle attività produttive e commerciali in sicurezza. Si tratta in particolare di un portafoglio di servizi di facile implementazione che si avvalgono di un mix degli asset infrastrutturali e delle competenze nel cloud e nell’Ict di Tim e dell’expertise di Olivetti, polo digital del gruppo, negli ambiti dell’IoT e dei big data analytics.
Controllo accessi e distanziamento
I servizi messi in campo da Tim e Olivetti per favorire il riavvio delle attività in sicurezza comprendono molti strumenti. Si parte dalle soluzioni per il controllo degli accessi tramite l’utilizzo di termoscanner e termocamere, per misurare la temperatura corporea fino a 60 persone contemporaneamente e di verificare la corretta adozione dei dispositivi di protezione individuali.
Al servizio del mondo retail, i sistemi integrati per eliminare le code e gestire il numero massimo degli accessi presso i punti vendita ottimizzando le prenotazioni online. Per gestire il rispetto della distanza di sicurezza tra i lavoratori, Tim prevede dispositivi wearable, in grado di registrare i contatti e trasmettere i dati alla piattaforma in cloud, insieme a servizi di videosorveglianza in cloud dotati di funzionalità evolute di artificial intelligence. Tra le soluzioni in campo, anche applicativi per il conteggio delle presenze indoor contemporanee.
Alcune applicazioni sono indirizzate ad imprese di settori specifici, come il retail e la ristorazione, per facilitare l’acquisizione e la gestione degli ordini e lo svolgimento delle attività in modalità “delivery” e “take away”. Per ottimizzare il lavoro da remoto, in particolare nel settore industria, disponibili alcune soluzioni che utilizzano tecnologie di realtà aumentata e smart glasses connessi per il supporto in tempo reale al personale impegnato sul campo in interventi di manutenzione e assistenza tecnica.
Smart working: sicurezza e connettività
In queste settimane, lo smart working ha indubbiamente rappresentato un’opportunità per aziende e dipendenti. Una modalità lavorativa che mette però in primo piano il tema della sicurezza informatica, con l’innalzato livello di rischio legato soprattutto all’utilizzo dei dispositivi. Un contesto in cui è importante per le aziende mettere in protezione le dotazioni dei propri dipendenti e istruirli ad un corretto uso degli strumenti a disposizione. Altrettanto importante in questa fase il tema della rete che in un contesto di traffico sollecitato, deve comunque garantire un’adeguata capacità di gestione dell’operatività da remoto.
L’impegno di Tim a favore di uno smart working efficace e protetto si concretizza nella disponibilità di pacchetti per la connettività ultrabroadband fissa, mobile e FWA e di soluzioni avanzate di collaboration come G Suite Tim Edition, oltre ad una serie di servizi per offrire livelli elevati di sicurezza informatica, protezione dei dati e continuità del business per chi lavora da casa. A corredo dell’offerta, Tim mette a disposizione la possibilità di gestire in modalità end-to-end device e piattaforme attraverso un’interfaccia unica verso il cliente, la presenza capillare sul territorio, grazie a venditori, progettisti, tecnici ed installatori attivi, la conformità delle soluzioni alle normative sulla privacy e la protezione dei dati, la consulenza personalizzata per l’installazione ed il funzionamento delle soluzioni.
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