In un mondo sempre più digitalizzato, l’automazione si rivela fondamentale anche per gestire le strategie di marketing. Ecco perché cresce il MarTech che mette al servizio del settore software evoluti per l’automazione, strumenti di analytics e algoritmi di intelligenza artificiale.
Protagonista di questo mercato in espansione è Jakala, prima MarTech company italiana e tra i principali gruppi in Europa, specializzata in strategie di marketing e analisi dei big data con un approccio congiunto di strategia, data & advanced analytics, location intelligence, servizi media e digitali. Un’azienda che conta circa 1.700 dipendenti e 380 milioni di fatturato sviluppato a livello internazionale in 13 paesi e con headquarter a Milano.
L’azienda approda oggi nel mondo pubblico ampliando le proprie competenze. Fa infatti il proprio ingresso nella società un team di esperti che provengono dalla pubblica amministrazione con esperienza in ambito tech e public sector che vanno a rafforzare la strategia aziendale nell’offerta di servizi ad hoc consolidando le competenze in essere. La nuova offerta è in particolare rivolta alla pubblica amministrazione centrale & locale, alle aziende municipalizzate, al settore trasporti e alla sanità.
La roadmap di sviluppo del nuovo business di Jakala prevede l’assunzione entro il 2025 di oltre 500 persone in tutta Italia e il raggiungimento di un fatturato di 50 milioni di euro.
Jakala Civitas, competenze a fattor comune
La nuova strategia si concretizza attraverso un’operazione finanziaria che vede il Gruppo Jakala, partecipato al 60% da Ardian Buyout, investire nel settore attraverso Jakala Civitas, newco fondata con Andrea Samaja e Silvio Antonio Varagnolo, guidata dal managing director di Jakala Giacomo Lorusso, che assume il ruolo di Ceo di Jakala Civitas.
“Sono orgoglioso di guidare questa nuova sfida imprenditoriale – commenta Giacomo Lorusso, Ceo di Jakala Civitas -. La nostra azienda sarà in grado di ibridare il Dna innovativo di Jakala con le competenze di senior executive del settore per poter offrire a PA Centrale, Locale e Sanità, soluzioni in grado di interpretare e indirizzare in modo efficace e performante le necessità di cittadini e pazienti”.
La sfida è far convivere elementi contrapposti, spiega Andrea Samaja, co-founder di Jakala Civitas: “Portare il meglio dell’esperienza del privato nel public sector, far evolvere la customer experience in Citizen & Patient Experience. Un progetto che nasce grazie all’iniziativa di Jakala che ha creduto nelle potenzialità di questo nuovo mercato, e a un gruppo di colleghi di grandissimo valore”.
“Aspiriamo ad ottenere un impatto sociale tangibile – afferma Silvio Varagnolo, co-founder di Jakala Civitas -; creando valore per il cittadino che si rivolge ai servizi di un comune, di una città metropolitana, di una provincia o di una regione e che ha diritto a efficienza, velocità, certezza del risultato, chiarezza, semplicità: benessere per tutti noi”.
Nuovo portfolio di servizi mktg
La nuova offerta è focalizzata su un portfolio di servizi e soluzioni che favoriscono l’adozione di nuove tecnologie di marketing e l’applicazione, sulle specificità del settore pubblico, di modelli di servizio utilizzati nel settore privato.
Analisi dei dati, machine learning e AI, geo-intelligence, sviluppo di infrastrutture tecnologiche, ottimizzazione di campagne media e digitalizzazione dei servizi verso il cittadino e il paziente sono i pilastri della nuova offerta di Jakala Civitas, per applicare i principi della customer experience a della citizen & patient experience, associata ad una competenza di transformation che vuole massimizzare l’adozione di queste nuove tecnologie, replicando il modello adottato nel private.
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