Presente sul mercato da oltre 50 anni, nel 2020, Capgemini ha registrato ricavi pari a 16 miliardi di euro grazie ad un’organizzazione responsabile e diversificata di 270.000 persone dislocate in quasi 50 paesi nel mondo.
In questo contesto globale, la presenza di Capgemini in Italia si è sviluppata in modo rapido ed originale, attraverso un percorso che segna alcune tappe importanti:
- nel 2018, Capgemini Italia ha consolidato la sua leadership digitale grazie all’acquisizione di Doing, l’”Experience Company” italiana attiva nel campo del Digital Design e Digital Strategy. L’acquisizione ha integrato le capacità tecnologiche per disegnare e realizzare soluzioni end-to-end per nuovi modelli di Customer Experience innovativi e memorabili;
- nel 2019, Capgemini ha portato in Italia l’intera gamma di servizi cloud, Infrastrutturali ed Edge, fondamentali per aiutare le organizzazioni nella trasformazione IT, sfruttando in modo organico le tecnologie cloud e attraverso di esse ad aumentare la propria Business Agility;
- nel 2020, Capgemini e Altran (oggi Capgemini Engineering) hanno creato una realtà globale a supporto delle nuove strategie di Intelligent Industry attraverso una integrazione unica di Information Technology ed Operations Technology.
Capgemini è uno dei leader mondiali nel supportare le aziende attraverso il percorso di Trasformazione Digitale e di business, facendo leva su Tecnologia ed Innovazione. I tanti anni di esperienza e la profonda conoscenza dei settori di mercato fanno di Capgemini un partner affidabile per i suoi clienti, in grado di progettare e realizzare soluzioni innovative per le loro esigenze di business, dalla strategia alla progettazione alle operation, grazie alle competenze in ambito cloud, dati, intelligenza artificiale, connettività, ingegneria del software e di prodotto, piattaforme digitali.
Le modalità con cui Capgemini si pone sul mercato sono in sintonia con le tendenze dell’attuale contesto italiano e globale, dove la rapida trasformazione non richiede più di domandarsi se un’iniziativa di trasformazione possa essere o meno realizzata, quanto piuttosto se si tratti o meno di una scelta giusta per un futuro sostenibile e inclusivo. In questa scelta Capgemini si pone a fianco di quelle aziende che intendono superare i propri limiti e costruire, attraverso la tecnologia e l’innovazione, il proprio futuro in linea con i principi più alti di sostenibilità e inclusività. Le strategie del Gruppo Capgemini nascono da un Purpose, una “ragion d’essere”, condivisa: quella di “liberare e valorizzare l’energia umana attraverso la tecnologia, per un future sostenibile ed inclusivo”.
Questo scopo si traduce in azioni concrete dirette non solo al supporto alle aziende ma anche alla lotta al Digital Divide e al sostegno alle comunità nei molti momenti difficili che abbiamo e stiamo vivendo nel mondo, e nella valorizzazione della gender diversity e dei talenti femminili.
Capgemini è, con le proprie capacità ed i suoi esperti su scala globale, al fianco delle aziende che vogliono far scalare il proprio business attraverso la tecnologia. Collaborazione e spirito di partnership sono le modalità con cui Capgemini supporta le imprese nel raggiungere questo risultato e i propri obiettivi business.
Capgemini, percorso allineato alle priorità dei CIO
Il percorso di Capgemini appare allineato al ruolo che le tecnologie digitali stanno giocando a supporto delle priorità di business e delle trasformazioni di cui le imprese sono sempre più protagoniste.
Dall’ultima edizione della Cio Survey, svolta da NetConsulting cube nel 2020, emerge infatti che le priorità per il business caratterizzate dal maggior supporto della digitalizzazione sono fortemente centrate sulle aree di focalizzazione di Capgemini, ovvero sull’esigenza di migliorare l’engagement dei clienti, sulla possibilità di ottenere informazioni a partire dai dati disponibili, sulla ricerca dell’efficienza operativa e sull’ottimizzazione dell’engagement dei dipendenti.
La lettura dei dati della Cio Survey 2020 mostra, inoltre, come la trasformazione digitale stia entrando in una nuova fase, a diretto supporto delle principali aree aziendali. Questo trend, già in atto da tempo, è stato accelerato dalle difficili condizioni di mercato che sono seguite allo scoppio della pandemia da Covid-19. Ad oggi, intraprendere un percorso di digital transformation sta diventando un elemento imprescindibile per le aziende che intendono rimanere competitive e superare questa fase complessa del mercato.
Più nello specifico, le risposte dei partecipanti alla Cio Survey 2020 mostrano quanto l’innovazione digitale consenta di ricavare vantaggi tangibili non solo in generale, in termini di riduzione dei costi ed aumento della produttività, ma anche nelle singole funzioni di business, quali sales e marketing, HR, operation, etc.
La digitalizzazione è, quindi, fondamentale a vari livelli, per trasformare i processi business interni, per rivedere prodotti e servizi offerti sul mercato, per evolvere le operations.
Le tecnologie chiave che abilitano questa trasformazione sono molteplici. I risultati della Cio Survey mostrano un interesse crescente verso intelligenza artificiale e Internet of Things, 5G e edge computing, cybersecurity e cloud, ambiti tecnologici centrali nella strategia di Capgemini.
In questo scenario, il CIO, insieme agli altri CxO, svolge un ruolo centrale di “transformation enabler”, e ha la grande responsabilità e opportunità di accompagnare l’intera organizzazione verso il suo cambiamento, e di guidarne la strategia di sviluppo tecnologico.
In questo cammino evolutivo, Capgemini si pone come partner in grado di supportare la trasformazione delle aziende aiutandole a proiettarsi nel futuro desiderato, mettendo a disposizione la tecnologia e rendendola coerente con gli obiettivi di business.
Capgemini per la Trasformazione delle aziende Leader
Per supportare le migliori aziende del mondo, Capgemini ha definito uno schema strategico condiviso da tutto il Gruppo, che supporti i percorsi di Trasformazione.
Tre sono i grandi “campi di gioco” su cui Capgemini affianca i propri clienti:
- La Trasformazione della Customer Experience attraverso la strategia del “Customer First”. Disegnare i nuovi modelli di relazione con i clienti e nuove esperienze memorabili, sviluppare nuovi prodotti e servizi digitali, realizzare contenuti digitali ad alto impatto emotivo e nuovi modi di Comunicazione Digitale, sfruttare i dati in modo intensivo e realizzare moderne piattaforme di interazione con i clienti. Questi gli ingredienti della ricetta “Customer First” di Capgemini.
- Trasformazione dei processi gestionali per renderli più flessibili ed efficienti. Capgemini ha nel suo DNA profonde competenze relativamente all’evoluzione dei sistemi Core ed ERP, fondamentali per introdurre le tecnologie di Intelligent Process Automation ed i nuovi modelli di lavoro ibrido.
- Accelerazione verso l’Intelligent Industry – un percorso dove l’Impresa 4.0 viene sempre più arricchita da adeguate soluzioni di Artificial Intelligence, dove l’Ingegneria di Prodotto e l’Ingegneria del Software si fondano senza soluzione di continuità.
I Pilastri tecnologici strategici per giocare le principali partite di innovazione sono per Capgemini i dati ed il cloud.
Le nuove piattaforme dati, integrando dati strutturati e de-strutturati, interni e di ecosistema sono strumentali a nuovi modelli manageriali, per guidare le aziende in modo fattuale. L’Augmented Intelligence, vero target delle nuove piattaforme dati, espande attraverso servizi componibili sia le esperienze dei clienti e dipendenti contestualizzate e personalizzate, sia l’automazione di processi e i nuovi modelli di business. La Practice Insights and Data di Capgemini, insieme alla Boutique di Artificial Intelligence Tessella, rappresentano una delle maggiori organizzazione nel panorama italiano sui servizi di ingegneria dei dati.
Il cloud da strumento di riduzione dei costi IT ad abilitatore di Business Agility, diventa strumento di virtualizzazione delle infrastrutture e della complessità delle nuove applicazioni distribuite a microservizi e ad eventi. Capgemini offre sia servizi Infrastrutturali che di sviluppo applicativo cloud-native o cloud-ready integrando le competenze di business per i nuovi modelli di Business Open-X.
La cybersecurity è la cerniera per accompagnare la Trasformazione Digitale attraverso percorsi sicuri. Il SOC italiano di Capgemini e le competenze industriali permettono la protezione di asset strategici con i più alti standard sia nel settore civile che militare.
Intelligent industry, prossimo traguardo evolutivo
I paradigmi digitali, che poggiano sulla crescente disponibilità di dati, stanno cambiando profondamente il contesto aziendale. Grazie all’adozione di strumenti che sfruttino a pieno i dati, le imprese possono modificare ogni loro attività e le modalità con cui le svolgono. Questa tendenza è particolarmente accentuata nel mondo Industriale dove la fisicità è la nuova frontiera della Trasformazione Digitale. L’innovazione relativa all’Intelligent Industry passa attraverso l’innovazione dei punti di contatto tra fisico e digitale cambiandone la morfologia, passa attraverso l’integrazione di Ingegneria del Prodotto e del Software.
L’innovazione dell’Intelligent Industry richiede l’introduzione delle tecnologie per la continuità digitale attraverso il ciclo di vita dei prodotti e della supply chain, per la piena convergenza tra la dimensione digitale e quella business.
In maggior dettaglio, 5G, edge computing, artificial intelligence e internet of things, insieme a cybersecurity e cloud, sono le soluzioni digitali che stanno contribuendo maggiormente all’evoluzione della gestione di processi e attività aziendali in linea con il concetto, formulato da Capgemini, di Intelligent industry e coerentemente all’ultima CIO Survey.
Queste nuove tecnologie abilitano la Trasformazione di prodotti e sistemi aumentandone il livello di “intelligenza” distribuita, rendendo possibile la loro connessione e, quindi, il loro miglioramento continuo. Sviluppare nuovi prodotti e sistemi intelligenti, sensorizzati e connessi, richiede competenze di Design Industriale e di Customer Experience, competenze di Ingegneria di Prodotto e di Ingegneria del Software. L’integrazione di Capgemini Engineering (nota con il precedente brand Altran) rende Capgemini una realtà unica per queste competenze integrate.
Queste nuove tecnologie consentono la Trasformazione delle Operation, ovvero degli impianti industriali (i.e. Smart Factory) della Supply Chain, nonché infrastrutture di Rete, in modo che siano più efficaci ed economiche da gestire. Intelligent IoT, Edge Computing, tecnologie di virtualizzazione, sono i tasselli per la trasformazione delle Operations.
L’Intelligent Industry diventa anche valore per il cliente attraverso la Trasformazione dei servizi e del supporto al cliente finale, rendendoli anch’essi intelligenti, sfruttando la continuità digitale, dati gestiti in modo organico durante tutto il ciclo di vita del prodotto e del cliente, abilitando nuovi modelli di business e di revenue. I sistemi sviluppati da Capgemini per portare i dati ai tecnici sul campo attraverso le tecniche di Mixed Reality e la realizzazione di servizi digitali innovativi rappresentano acceleratori per questa trasformazione.
Gli esempi di innovazione di prodotto e processo abilitati dal modello Intelligent industry sono tanti. È possibile citare lo sviluppo di veicoli a guida autonoma che renderanno i servizi di mobilità più intelligenti e sicuri, la possibilità per i produttori industriali di accedere velocemente a dati e ricerche sui propri consumatori in modo da proporre prodotti iper-personalizzati, l’opportunità di utilizzare in modo più produttivo una quantità inferiore di risorse energetiche così da ridurre gli sprechi. Il connubio 5G e edge computing consentirà, inoltre, ad aziende e clienti finali di essere sempre più vicini e favorirà l’evoluzione delle modalità con cui ci si muove, si comunica, si effettuano acquisti e si vive.
Capgemini sta indirizzando queste tematiche con un approccio pioneristico supportando aziende in tutti i principali settori economici, come ad esempio servizi finanziari, industria automobilistica e dell’aerospazio, telecomunicazioni & media, sanità, trasporti, utilities, etc.
Grazie alla completa integrazione con Altran – oggi Capgemini Engineering, Capgemini è, ad oggi, l’unico partner globale a presentare, da un lato, profonde competenze nell’ambito dell’ingegneria di prodotto così come nella gestione e controllo dei dati e, dall’altro, ampie capacità di implementare la tecnologia su larga scala.
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