NTT DATA e Inno3 di NetConsulting cube esplorano lo stato attuale, gli strumenti e i principali casi d'uso dell'AI nel settore bancario. A partire dall’analisi dei numeri, dallo studio emerge che i due terzi delle banche dispongono già di un piano di sviluppo per implementare l'AI, poco più di una su dieci è in una fase avanzata e il restante 20% prevede di avviare strategie entro due anni.
Le tecnologie più utilizzate includono machine learning e reti neurali, GenAI e natural language processing. Con investimenti orientati verso applicazioni che ottimizzano l'efficienza operativa e migliorano l'esperienza del cliente. Tra i casi d'uso principali l'automazione dei processi interni, la cybersecurity, la gestione documentale e l'ottimizzazione delle interazioni con i clienti. Entro questo scenario si inserisce l’azione di NTT DATA che supporta le banche italiane con un framework incentrato su tre aree chiave: allineamento strategico, valutazione dei costi e integrazione delle soluzioni AI con attenzione a scalabilità e flessibilità. L'approccio garantisce altresì sicurezza e conformità normativa, promuovendo un utilizzo etico dei dati.
E’ possibile quindi scaricare l'infografica per scoprire come l'intelligenza artificiale sta trasformando il settore bancario e come le banche italiane possono sfruttarne il potenziale per guidare l'innovazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA