Infografica: L’intelligenza artificiale nel settore bancario italiano

L'impatto dell'AI per il settore bancario italiano: strategie in evoluzione, tecnologie innovative e casi d’uso evidenziano un’adozione crescente. Ecco come le banche integrano l’AI e come NTT DATA supporta i progetti con un framework dedicato

0
10611

Infografica: LNTT DATA e Inno3 di NetConsulting cube esplorano lo stato attuale, gli strumenti e i principali casi d'uso dell'AI nel settore bancario. A partire dall’analisi dei numeri, dallo studio emerge che i due terzi delle banche dispongono già di un piano di sviluppo per implementare l'AI, poco più di una su dieci è in una fase avanzata e il restante 20% prevede di avviare strategie entro due anni.

Le tecnologie più utilizzate includono machine learning e reti neurali, GenAI e natural language processing. Con investimenti orientati verso applicazioni che ottimizzano l'efficienza operativa e migliorano l'esperienza del cliente. Tra i casi d'uso principali l'automazione dei processi interni, la cybersecurity, la gestione documentale e l'ottimizzazione delle interazioni con i clienti. Entro questo scenario si inserisce l’azione di NTT DATA che supporta le banche italiane con un framework incentrato su tre aree chiave: allineamento strategico, valutazione dei costi e integrazione delle soluzioni AI con attenzione a scalabilità e flessibilità. L'approccio garantisce altresì sicurezza e conformità normativa, promuovendo un utilizzo etico dei dati.
E’ possibile quindi scaricare l'infografica per scoprire come l'intelligenza artificiale sta trasformando il settore bancario e come le banche italiane possono sfruttarne il potenziale per guidare l'innovazione.


    Compila il form per ricevere via email la Presentazione

    Consenso all'utilizzo dei dati per finalità di vendita e marketing

    Inviando questo modulo, accetto che il gruppo NetConsulting cube possa utilizzare i miei dati per finalità di vendita e marketing e contattarmi per questi scopi per telefono o e-mail.

    Posso revocare il consenso al gruppo NetConsulting cube in qualsiasi momento, anche in parte, via e-mail a [email protected]


    Clicca qui per leggere la nostra politica sulla privacy completa.


    Privacy Policy NTT DATA

    Accedendo a questo contenuto, si riconosce che il proprio nome e le informazioni di contatto potranno essere condivise con NTT DATA che potrà contattarvi in relazione al contenuto. Si prega di prendere visione della privacy policy di NTT DATA per maggiori informazioni sulle modalità secondo cui NTT DATA tratta i dati personali.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Condividi l'articolo: