Nel mondo degli innovatori il confronto tra chi innova la tecnologia e chi innova i processi è sempre più un legame a doppio filo. Da una parte i vendor con l’aiuto di system integrator mostrano le tecnologie del futuro, dall’altro le aziende utenti hanno la necessità di trasformare il loro business, non semplicemente guardando al reale ma “sognando” soluzioni di frontiera.

Il Logo della nuova rubrica WhatsNext
Logo di WhatsNext

E da questo doppio filo che nasce WhatsNext, una nuova rubrica che si focalizza sulla tecnologia di domani con un approccio allargato, uno sguardo al futuro delle tecnologie più innovative: intelligenza artificiale, robotica, immersive reality, cognitive services, ChatBot, natural user interface, IoT… Tecnologie che offrono opportunità alle aziende in ottica di ottimizzazione delle attività ma che, nello stesso tempo, solleticano gli innovatori a pensare a nuovi business. Nuove idee.

Una rubrica che nasce dalla collaborazione tra Inno3 e Teorema Engineering che, grazie al laboratorio TeoLab, mantiene alto il focus sulle tecnologie innovative per accelerarne adozione e comprensione, presso imprenditori, Pmi, aziende pubbliche e private.

Michele Balbi, Presidente Teorema Engineering
Michele Balbi, Presidente Teorema Engineering

Teorema ha da sempre raccolto la sfida di portare le tecnologie di frontiera nelle mani dei suoi clienti. Abbiamo iniziato con Microsoft, agli inizi del suo percorso in Italia, continuato con attività di ricerca che ci hanno permesso di maturare tecnologie e metodologie con cui affrontare nuovi modi di concepire e sviluppare soluzioni di business – spiega Michele Balbi, presidente di Teorema Engineering –. Questa partnership con Inno3 ci permette di dare ai lettori una visione, basata su progetti e realizzazioni concrete, delle nuove tecnologie digitali e di proiettarne le potenzialità future. L’obiettivo è quello di aiutare imprenditori e manager nell’acquisizione di quelle competenze che permettano una più rapida adozione delle tecnologie più avanzate in modo da offrire una migliore qualità di prodotti e servizi, aumentando la loro competitività e la soddisfazione dei loro clienti” .

Fantasia e casi reali

L’obiettivo di WhatsNext è quello di approfondire l’impatto delle tecnologie digitali non solo guardando alle applicazioni attuali (as is) ma soprattutto alle applicazioni future (What’s Next) in una proiezione a 24/36 mesi, partendo da casi reali e da progetti in divenire. Che anticiperemo di volta in volta.

WhatsNext è una vetrina di tecnologie, casi concreti, visione e capacità di sognare come la tecnologia possa aiutarci a fare un ulteriore passo avanti, fare crescere la competitività a livello nazionale ed internazionale delle nostre imprese, sfruttare la fantasia italiana per poter realizzare nuovi prodotti e servizi nell’arena globale dei servizi digitali” precisa Balbi, perché competitività e fantasia vanno spesso di pari passo.

Non perdere tutti gli approfondimenti della Rubrica WhatsNext

Prima puntata: BOT

Bot, utilizzi pratici per migliorare
Chatbot Chiara, posso visitare il Duomo?
Scarica il Whitepaper: Bot – Intelligenza artificiale

Seconda puntata: NATURAL USER INTERFACE

Natural User Interface: nuove forme d’interazione Uomo-Computer
Pirelli, acquisto immersivo nei PZero Store con TeoLab
Scarica il Whitepaper: TOTEM – Interazione naturale con un sistema di digital signage

Terza puntata: X-REALITY

X-Reality, i benefici delle tecnologie di frontiera nel Manufacturing e nel Finance
Prosciutto San Daniele, Teorema supporta la filiera trasparente
Scarica il Whitepaper: X-Reality, ecco di cosa si tratta

Quarta puntata: MACHINE LEARNING

Machine Learning: una spinta decisiva per il business delle aziende
Fattori inesplorati per Luna Rossa, con Teorema verso la sfida dell’America’s Cup

Quinta puntata: MIXED E IMMERSIVE REALITY

X-Reality nel Manufacturing: vantaggi dalla prototipazione alla formazione
Save the Children, un progetto di mixed reality per prendere coscienza della povertà

Sesta puntata: COGNITIVE SERVICES

Cognitive Services: dal negozio artificiale alla città cognitiva, nuovi ambiti di AI
Trasporti, come i cognitive service garantiscono la sicurezza
Nuova puntata Teorangers – Gli eroi dell’innovazione

Settima puntata: ON-BOT

ON-Bot: la democratizzazione dell’AI per il Customer Service
Chatbot: soluzioni per il customer care avanzato

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