Speciale Logistica 4.0 – SlowLetter Novembre 2018

È dal mix di strategia, business case, corretto livello delle competenze e partner tecnologici che si creano le condizioni verso una crescita governata e controllata sia della logistica che, soprattutto, di una nuova Impresa 4.0

0
1190

Il settore della Logistica è oggi fortemente orientato all'adozione dell'innovazione, perché consapevole dell'impatto che la tecnologia può produrre sui risultati di business e sulla posizione competitiva all'interno di un contesto in evoluzione: oggi più che in passato i tempi e i costi di consegna della merce sono fattori prioritari nel processo di conquista e fidelizzazione dei clienti; la logistica si è quindi trasformata da costo aziendale a fattore strategico per il successo delle aziende. La spinta all'innovazione arriva, oltre che da esigenze interne, anche da input esterni, tra i quali si distinguono le esigenze di compliance in materia di sicurezza e tracciabilità dei prodotti e le sfide dettate dagli obiettivi nazionali e internazionali sui temi della logistica sostenibile.

Lo Speciale Logistica 4.0 mette il focus sulle tecnologie che, per ambito di applicazione, stanno abilitando lo sviluppo di una Logistica 4.0: droni, robot, applicazioni mobile, wearable, sensoristica e IoT, Big Data e Advanced Analytics. Propone un approfondimento sull'utilizzo dei droni nelle consegne, evidenziando progetti in corso o già realizzati, il giro d'affari atteso nei prossimi anni e i freni all'adozione dei droni, rappresentati dalle normative di volo e dalle esigenze di salvaguardare l'incolumità delle persone. Lo Speciale Logistica 4.0 presenta alcuni numeri del settore, utili per comprenderne la dimensione e i trend: numerosità delle aziende attive, andamento del business, dimensionamento e trend del trasporto merce per modalità (strada, ferro, mare e aereo). Riporta l'esperienza 4.0 di uno dei maggiori player del mercato, Kuehne Nagel, grazie all'intervista concessa da Paolo Guidi, National Sales and Marketing Manager e da Davide Albanesi, National Sales & BD Manager, che raccontano i progetti 4.0, già realizzati o in valutazione, all'interno del Gruppo Kuehne Nagel. Dà voce, infine, ad una delle startup oggi più interessanti presenti nel settore della logistica sull'ultimo miglio, PonyU, nella videointervista al suo fondatore Luigi Strino.


    Compila il form per ricevere via email il Whitepaper

    Consenso all'utilizzo dei dati per finalità di vendita e marketing

    Inviando questo modulo, accetto che il gruppo NetConsulting cube possa utilizzare i miei dati per finalità di vendita e marketing e contattarmi per questi scopi per telefono o e-mail.

    Posso revocare il consenso al gruppo NetConsulting cube in qualsiasi momento, anche in parte, via e-mail a [email protected]


    Clicca qui per leggere la nostra politica sulla privacy completa.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Condividi l'articolo: