Speciale 5G – SlowLetter Febbraio 2019

Il 5G offre importanti opportunità alle aziende, agli individui e al sistema paese, ma richiede la volontà da parte di tutti gli attori del mercato di cogliere la sfida e fare sistema per lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi

0
1420

Speciale 5G - SlowLetter Febbraio 2019Lo Speciale 5G approfondisce il vasto tema 5G, mettendo in evidenza il contesto nel quale il mercato si sta sviluppando, le opportunità offerte dal 5G, le novità tecnologiche rispetto al 4G e lo stato della sperimentazione in Italia, con alcune testimonianze dirette.

Il professor Giancarlo Capitani, presidente di NetConsulting cube, fotografa lo scenario del digitale in Italia, evidenziando una situazione a macchia di leopardo, con imprese, territori, ed enti pubblici molto innovativi ed altri molto arretrati, e descrive l'impatto potenziale della nuova tecnologia nei più importanti settori economici, nella pubblica amministrazione, nei sistemi urbani e nelle abitazioni, favorendo la nascita di nuovi business, la creazione di ricchezza e di nuovi posti di lavoro, con un potente effetto moltiplicatore.

Il Professor Raffaele Bolla dell'Università di Genova, che lavora da anni sui temi legati alle tecnologie Internet avanzate, fra le quali la rete 5G, approfondisce le novità del 5G rispetto al 4G e spiega la 'softwarizzazione' delle reti, motivandone il ruolo strategico nello sviluppo dei servizi abilitati dal 5G.

L'intervista al Prof. Raffaele Bolla mette inoltre in evidenza il rischio che lo standard si trasformi in una 'scatola vuota' se le aziende non investono in attività di ricerca e se non fanno sistema con gli altri attori del mercato.

Il Professor Andrea Abrardo dell'Università di Siena ripercorre la storia dello standard in Italia e descrive lo status delle sperimentazioni in corso, con un focus particolare sulle attività condotte nell'area metropolitana di Milano, grazie alla vista privilegiata di cui gode per il suo ruolo di coordinatore, per conto del Cnit, del programma di ricerca quadriennale (2017-2021) 5G experimentation Program in Milan all'interno del bando di assegnazione delle frequenze vinto da Vodafone Italia.

Due testimonianze dirette delle sperimentazioni in corso nelle città italiane arrivano da Alberto Cappato, Direttore Generale del Porto Antico di Genova, che descrive il progetto avviato nel Porto Antico di Genova, e da Paolo Verri, Presidente della Fondazione Matera 2019, che racconta la sperimentazione 5G nella capitale europea della Cultura.


    Compila il form per ricevere via email il Whitepaper

    Consenso all'utilizzo dei dati per finalità di vendita e marketing

    Inviando questo modulo, accetto che il gruppo NetConsulting cube possa utilizzare i miei dati per finalità di vendita e marketing e contattarmi per questi scopi per telefono o e-mail.

    Posso revocare il consenso al gruppo NetConsulting cube in qualsiasi momento, anche in parte, via e-mail a [email protected]


    Clicca qui per leggere la nostra politica sulla privacy completa.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Condividi l'articolo: