Cerved Group e Mbs Consulting firmano l’accordo vincolante che permette al gruppo Cerved di controllare quella che è considerata una tra le principali società di business consulting a capitale italiano. L’obiettivo ultimo all’interno di un programma di crescità sarà per Cerved Group arrivare all’acquisizione del 100% del capitale di Mbs entro cinque anni.

In un mercato in crescita, con l’operazione si integrano due realtà che possono dare vita a un soggetto indipendente in grado di accompagnare imprese e organizzazioni pubbliche nei processi di trasformazione, con capacità integrate di advanced analytics e business solutions.

Il Gruppo Cerved, infatti, aiuta circa 30.000 imprese, pubbliche amministrazioni e istituzioni finanziarie a gestire le opportunità e i rischi delle proprie relazioni commerciali e supporta i clienti nella pianificazione e realizzazione di strategie commerciali e di marketing.

Opera anche come realtà indipendente nella valutazione e gestione di crediti affiancando il cliente in tutte le fasi di vita del credito e all’interno del gruppo annovera anche un’importante agenzia di rating.

Andrea Rapaccini, presidente Mbs Consulting
Andrea Rapaccini, presidente Mbs Consulting

Presenta Mbs Consulting e le potenzialità dell’accordo per la sua realtà lo stesso presidente Andrea Rapaccini: Mbs rafforza la sua posizione sui grandi clienti finanziari e industriali e può così svilupparsi in tutti i contesti in cui diventa chiave integrare le potenzialità degli analytics nelle scelte strategiche per garantire processi di trasformazione duraturi e sostenibili”.

Oltre alle sinergie (offerta e networking) l’integrazione in Cerved Group consente a Mbs di acquisire la massa critica per accelerare il trend di crescita degli ultimi anni con competenze diverse e nuove risorse.

Andrea Mignanelli, AD di Cerved Group

L’operazione prevede la fusione delle competenze di Cerved Group in ambito big data, analytics e digital con le competenze di advisory strategico e di change management di Mbs Consulting che ha chiuso il 2018 con un fatturato complessivo di 23,3 milioni di euro.

Per Andrea Mignanelli, AD di Cerved Group, “con l’acquisizione di Mbs Consulting il gruppo Cerved aumenta la propria presenza nell’ambito dei servizi professionali di consulenza manageriale a supporto della crescita e del miglioramento nella gestione del rischio ]…[“. Questa la strategia.

La tattica prevede l’acquisto del 30,7% del capitale sociale (51% delle azioni con diritto di voto) di Mbs per un corrispettivo di 21,3 milioni di euro ed un meccanismo di put&call per i successivi 5 anni per acquistare la totalità del capitale sociale a condizioni incentivanti legate alla performance.

La struttura dell’operazione e il multiplo valutativo sono in linea con le precedenti transazioni effettuate da Cerved Group. Closing previsto in agosto, con l’operazione che sarà interamente finanziata utilizzando la cassa disponibile dell’azienda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: