Vanno oltre gli obiettivi prefissati i risultati finanziari preliminari relativi al 2019 del Gruppo Gft a livello globale. L’azienda fornisce servizi IT e di ingegneria software per lo sviluppo e la trasformazione digitale delle aziende. Facendo leva sulle competenze tecnologiche interne e di sviluppo (su cloud engingeering, AI, Industria 4.0 e IoT), Gft implementa soluzioni IT scalabili per permettere ai suoi clienti di adottare modelli di business innovativi. Circa 5.242 le persone impiegate a tempo pieno e il gruppo è riuscito a fare bene proprio grazie a competenze e ad una strategia mirata di diversificazione su clienti e settori.
Le cifre
Gft vede crescere il fatturato anno su anno del 4%, per 428,98 milioni di euro complessivi, mentre il previsionale si attestava sui 420 milioni. In un’analisi sul dettaglio riguardo la crescita dinamica, Gft sottolinea come senza i due principali clienti (Deutsche Bank e Barclays) il fatturato registra un incremento addirittura del 24%, con la quota di fatturato relativa all’attività assicurativa raddoppiata (oggi intorno all’11%), così come cresce tra il 25 ed il 30% quella sulle tecnologie esponenziali (identificate da Gft in Dlt/blockchain, AI, data analytics, cloud e DevOps). Per un Ebitda rettificato in crescita del 21% (47,91 milioni di euro) e l’Ebt pari a 18,73 milioni di euro (4% oltre le previsioni), margini operativi che analizziamo più avanti.
Commenta i risultati nell’ambito assicurativo Marika Lulay, Ceo di Gft Technologies SE, che rimarca le scelte strategiche: “Nel 2019, la diversificazione ha avuto successo]…[.Abbiamo aumentato in modo significativo i ricavi in ambito assicurativo e rafforzato la nostra offerta nel settore con nuove acquisizioni. Il Gruppo Gft si trova in una buona posizione per sfruttare i trend e le opportunità di mercato, e gode della crescita dinamica offerta da tecnologie esponenziali come il cloud. Di conseguenza, prevediamo di aumentare i ricavi e gli utili nell’esercizio finanziario 2020″.
Per quanto riguarda il mercato europeo il fatturato è stato pari a 229,45 milioni di euro (Europa continentale), in linea con l’esercizio precedente. Sono diminuiti i ricavi con i primi 2 clienti in Germania, è arrivata la compensazione dalla domanda di altri clienti di questo segmento per soluzioni di digitalizzazione tecnologicamente all’avanguardia.
Bene il mercato americano nel complesso con ricavi in crescita dell’8% (198,98 milioni di euro) mentre, anche in questo caso, la diminuzione del business con i primi due clienti (in UK e Usa) nel è stata compensata dal trend positivo in Messico, Brasile e Canada ed hanno visto un’espansione le attività commerciali che prevedono progetti innovativi con le banche asiatiche.
L’Italia contribuisce ai risultati globali per il 15,04% del fatturato con ricavi invariati rispetto a quelli maturati nell’esercizio precedente (circa 64,5 milioni di euro). Fabrizio Callery, sales director Gft Italia, commenta: “Nel corso del 2019 è stato acquisito un nuovo importante cliente nel settore banking mentre si è rafforzata la presenza nel settore assicurativo. La strategia è consolidare ulteriormente la diffusa presenza nel mercato banking, continuare ed accelerare l’espansione nel mercato assicurativo e differenziare aprendo al mercato industriale, con particolare riferimento ai settori retail e alla Gdo”.
A livello globale, bene i ricavi ma anche i profitti (Ebitda +21%) anche se sull’Ebt ha gravato ha gravato l’aumento delle spese per l’espansione delle vendite e delle competenze tecnologiche, nonché dal sottoutilizzo e dalle spese per l’adeguamento della capacità produttiva. Di conseguenza, l’Ebt è diminuito quindi del 17% rispetto all’anno precedente, attestandosi a 18,73 milioni di euro, ma ha comunque superato le attese.
Obiettivi 2020
Strategia vincente, non si cambia. La crescita del fatturato per il 2020 è prevista di oltre il 22%, sempre senza i primi 2 clienti, mentre quella del fatturato totale generato con i clienti “top-2” continuerà a scendere al 18% (nel 2019 era l 28%). Gft quindi spingerà ancora sul miglioramento della diversificazione della clientela. Gft prevede inoltre un’accelerazione del ritmo di crescita delle applicazioni cloud e delle implementazioni Guidewire. Crescita trainata dall’ulteriore sviluppo del business con i clienti nell’industria e dall’implementazione di progetti bancari innovativi in Asia. Coronavirus ovviamente potrà impattare sul business. Pur considerando gli sviluppi il Gruppo Gft conta di crescere nei ricavi del 6% (455 milioni di euro complessivi) per 50 milioni di euro di Ebitda rettificato e Ebt a 20 milioni di euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA