L’accelerazione nei progetti di trasformazione digitale ha portato ad un utilizzo intensivo dei dati, ma anche alla loro crescita esponenziale. Insieme agli indiscutibili vantaggi, le aziende si sono ritrovate di fronte a nuove a nuove sfide di conformità nell’utilizzo delle informazioni, tanto più nello scenario attuale con tanti lavoratori ancora in smart working per cui le informazioni circolano ben oltre i perimetri della rete aziendale.

I regolamenti, i rischi per la sicurezza (in primis la minaccia ransomware) e la complessità stessa dei dati hanno reso la governance delle informazioni un imperativo strategico per ogni tipologia di azienda. Significa che per garantire la conformità è essenziale che le aziende si muovano rapidamente.

Da qui la mossa di Veritas sul mercato e l’acquisizione di Globanet. Operativa dal 1996 e partner di Veritas dal 2011, l’azienda californiana, conosciuta per la sua piattaforma di archiviazione email, nel tempo ha sviluppato nuove modalità per snellire processi come le migrazioni di archivi di posta elettronica, rilevare problematiche software prima che diventino critiche o sviluppare strumenti di archiviazione software, come Merge1, che è tra le proposizioni di punta dell’azienda.

L’offerta di Globanet ora va ad arricchire il portafoglio di soluzioni per la governance dei dati e la conformità digitale di Veritas in modo da offrire ai clienti visibilità nativa su oltre 80 nuove fonti di contenuti, per esempio anche quelli complessi dei sistemi per meeting e collaboration (Zoom, Microsoft Teams, etc).

Greg Hughes, Ceo di Veritas
Greg Hughes, Ceo di Veritas

Greg Hughes, Ceo di Veritas, spiega la strategia dietro l’acquisizione, di cui non sono stati svelati i termini economici: “L’annuncio accelera e rafforza la nostra vision per la piattaforma Veritas Enterprise Data Services e ne migliora le caratteristiche di conformità. Indipendentemente dalla piattaforma di comunicazione e gestione dei dati utilizzata dai nostri clienti, consentiamo loro di ottimizzare e monitorare tutti i loro contenuti nelle fasi di backup, come di archiviazione e successivamente di recupero. Di fatto integrando la tecnologia di Globanet nel nostro portafoglio di soluzioni per la conformità digitale, rendiamo più semplice agire sulle basi dati, indipendentemente da dove essi risiedono”.

Al momento non sono previsti cambiamenti nella proposizione Globanet o per quanto riguarda il brand Globanet. Nel breve periodo però, le organizzazioni che utilizzano le soluzioni dell’azienda californiana continueranno a vedere il marchio Globanet insieme a quello Veritas, mentre le aziende lavoreranno ai piani di integrazione.

Da subito i clienti Veritas potranno accedere immediatamente a Globanet Merge1 con il listino prezzi Veritas; ma Merge1 non è l’unica soluzione ad entrare nel portafoglio Veritas e sarà accompagnata da Balance, Classify, MigrateEV Health Check, quest’ultima una soluzione di Automated Archive Analysis e reportistica per Veritas Enterprise Vault. 

Veritas conta 10mila clienti in tutto il mondo ed è tra i leader di mercato per quanto riguarda le soluzioni software di archiviazione, con Globanet rafforzerà l’offerta di archiviazione e di “e-discovery” ma anche la capacità di acquisire, classificare, monitorare informazioni e dati in modo nativo rispetto ad un numero ancora maggiore di fonti. In particolare, per esempio, con le soluzioni acquisite da Globanet in grado di “catturare” i dati Microsoft Office 365 e renderli disponibili insieme ad altri data set già gestiti con Veritas.

Si tratta di un importante investimento che potenzierà la piattaforma Veritas Enterprise Data Services progettata appositamente per soddisfare l’esigenza di app sempre disponibili e dati protetti ma anche facilmente recuperabili a vantaggio dell’efficienza operativa nel pieno rispetto delle conformità.

“Molti clienti Veritas sfruttano già Globanet Merge1 per raccogliere contenuti da fonti diversificate e ottenere la conformità necessaria oltre che capacità di archiviazione dei dati – chiude Sevag Ajemian, presidente e Ceo di Globanet – ]…[ Con l’acquisizione sarà possibile una piena integrazione tra i nostri prodotti e le soluzioni di governance di Veritas”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: