La crescita dei volumi di scambio tra aziende e clienti finali – anche per l’utilizzo crescente delle piattaforme di e-commerce – e l’attenzione crescente delle aziende alle criticità nella logistica, che impattano sull’efficienza della supply chain nel suo complesso (soprattutto quando lo scambio di merci è con i partner della filiera), portano all’attenzione del management l’importanza di investire in innovazione per la gestione del magazzino. Il perfetto allineamento tra l’effettiva disponibilità di un prodotto e la relativa documentazione presente nei sistemi è solo il primo passaggio però per un reale efficientamento dei processi. Non bisogna infatti dimenticare che le realtà che non dispongono ancora di un sistema di picking robotizzato (per scelta o per esigenza), e affidano alle persone alcune di queste procedure, dovrebbero fare in modo di agevolare le lavorazioni con l’ausilio di sistemi intelligenti sia per evitare una serie di errori, sia per ridurre i tempi e i costi di ogni singola operazione.
Teamviewer evidenzia come la realtà aumentata (AR) rappresenti in questo ambito un digital enabler vantaggioso in grado di indirizzare problematiche come la mancanza di precisione degli inventari, ma anche la precisa collocazione delle nuove entrate e, appunto, le procedure di picking.

Gestione di magazzino, le criticità e i vantaggi dell’AR 

Proviamo a ripercorrere le criticità più comuni nella gestione di magazzino “tradizionale” ed i vantaggi relativi apportati dall’utilizzo di tecnologie AR.
I sistemi basati ancora sullo stoccaggio con documentazione cartacea sembrano quasi rendere impossibile un’effettiva migrazione verso quelli completamente digitalizzati: costi elevati in termini di tempo, gestione errata degli ordini, etichettature disomogenee e incoerenti, nel tempo contribuiscono a rallentare le procedure e generare nuovi errori.
Ed invece un magazzino AR, ben implementato, può abbattere questa tipologia di problemi con un relativo ritorno positivo sugli investimenti.

I sistemi AR più utilizzati oggi per le operazioni di magazzino ed i prelievi sfruttano diverse tecnologie: visive, vocali, di associazione tra etichetta e luce (pick by light), mentre per le reatà più piccole si può ricorrere alla realtà aumentata della radiofrequenza. Per ogni caso Teamviewer dispone di un sistema che adotta l’AR adeguato. Per esempio, proprio per quanto riguarda i magazzini di dimensioni ridotte picking RF è un sistema di gestione paperless del magazzino che richiede solo l’implementazione di una speciale rete a radiofrequenza all’interno del locale di stoccaggio.

Tutte le informazioni relative a un ordine vengono memorizzate sul server dell’host e trasmesse ai terminali locali e gli addetti al picking compiono le operazioni dotati di dispositivi wearable che abilitano l’informazione in tempo reale sugli ordini disponibili, su quali articoli sono richiesti e la quantità, con un’eventuale scansione dei codici a barre o delle etichette Rfid e la trasmissione delle informazioni sullo status che vengono trasmesse sul server dell’host. Di fatto non si ha più bisogno di leggere ogni informazione “dispersa” sulla carta, e tutte le informazioni sono immediatamente recepibili e trasmissibili senza errori.

Sistema pick-by-vision basato su AR

Ancora più trasparente è il sistema basato sulle tecnologie pick-by-vision. Un magazzino che adotta la tecnologia AR “visiva”, come propone Teamviewer con Frontline, permette ai lavoratori di ricevere videochiamate direttamente sul campo – per esempio in caso di bisogno di chiarimenti – e attraverso smartglass AR di disporre in modo contestuale ed immediato di informazioni dettagliate sull’ambiente e su dove si trovi l’oggetto richiesto.

Inoltre, una volta che il “picker” trova il prodotto, può procedere in modo veloce alle procedure di scansione e ricevere tutte le informazioni necessarie su dove collocare l’asset. Le immagini disponibili tramite gli smartglass sono allineate con gli ambiente operativi, permettendo un corretto coordinamento all’interno del magazzino.

E’ evidente come le applicazioni di AR siano in grado di realizzare un’effettiva trasformazione del settore: si tratta di rendere i processi di picking più veloci, a prova di errore, più efficaci e facili da usare. Con la possibilità di adattare le soluzioni individuali alle operazioni di magazzino, secondo le specificità aziendali.

Evidenti i vantaggi: un sistema di gestione basato sull’AR correttamente impostato permette di organizzare anche percorsi intelligenti per ottimizzare gli spostamenti e ridurre i tempi delle lavorazioni; una volta organizzata l’attività non sono più necessarie procedure di login o l’utilizzo di codici operativi per ogni dipendente, gli operatori possono disporre di informazioni supplementari anche in relazione alle operazioni successive, con l’intero processo della gestione del magazzino tramite AR progettato per evitare qualsiasi errore dell’utente in quanto la lettura di codici, informazioni e le operazioni di conferma possono essere tutte effettuate tramite i dispositivi wearable, ed in primis gli smartglass.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: