Abissi è una giovane azienda di Cagliari, fondata nel 2014, che opera nell’ambito della cybersecurity ed offre servizi di cybersorveglianza, cyberthreat intelligence, application security, con un approccio innovativo, anche nell’ambito della sicurezza per IoT, automotive e della scienza digitale forense.
Tra gli obiettivi dell’azienda un posto di rilievo occupa il supporto ai clienti in contesti quali lo spionaggio industriale, il crimine organizzato, il terrorismo, l’hacktivism, e a tutela dei clienti dalle attività di hacking nel deep e nel dark web. Il team di Abissi ha maturato competenze specifiche anche attraverso esperienze sul campo con diversi clienti nei settori delle infrastrutture critiche e governative in ambito energy, oil&gas, dei trasporti e dell’industria, così come nella PA, e l’azienda collabora attivamente con importanti atenei italiani quali Università la Sapienza di Roma, Università di Tor Vergata, Università dell’Aquila e Università di Cagliari. Da qui l’interesse e gli investimenti di Metrika Tech in Abissi.

Si tratta di un fondo di private equity partecipato da investitori privati legati al mondo dell’imprenditoria italiana, in particolare dell’information technology e dell’alta finanza, specializzato soprattutto in operazioni di maggioranza nello small e mid-market italiano, con focus sulle aziende tecnologiche più promettenti.

Luca Savoldi
Luca Savoldi, amministratore delegato di Abissi

Il fondo ha già raccolto circa 40 milioni di euro con i quali intende perfezionare un numero limitato di operazioni, in modo tale da poter declinare un modello di investimento con un forte approccio industriale sulle società partecipate, soprattutto in ottica di buy and build.

Metrika Tech, grazie al supporto di Abc Capital Partners, di fatto rivela ora il controllo della cybersecurity di Abissi prima detenuto da Abinsula – player italiano di riferimento nelle soluzioni embedded, IoT, Web e mobile appartenente al network internazionale Elite di Borsa Italiana (Gruppo Euronext) – infatti Absinsula nell’operazione cede la quota di maggioranza pur rimanendo nell’azionariato con una quota pari al 10% nell’ottica di una partnership industriale.

Importante il ruolo nell’operazione di Abc Capital Partners che ha affiancato, in qualità di advisor esclusivo del fondo Metrika Tech, l’imprenditore Luca Savoldi, ceo e co-founder di Abissi, per supportare la crescita della società (Savoldi resta socio di minoranza con una quota pari al 20% del capitale sociale).

L’obiettivo dell’operazione è, infatti, assicurare il futuro sviluppo di Abissi attraverso un processo di espansione strategica, commerciale, e di integrazione con altri operatori attivi nello stesso segmento di mercato, accelerando il percorso di crescita intrapreso negli ultimi anni da Abissi che punta ad un budget per il 2022 di circa 2 milioni di euro di ricavi con una marginalità superiore al 30%. 

Abc Capital Partners ed il Fondo Metrika Tech sono stati assistiti nell’operazione da Pedersoli Studio Legale per gli aspetti legali, Studio Spada per quanto concerne la due diligence finanziaria e fiscale, Norton Rose Fulbright per la due diligence legale, Ambrosetti per la due diligence Esg e NetConsulting Cube per la due diligence business. I venditori sono stati assistiti da Apply Consulting e dall’avvocato Massimo Simbula.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: