Combinare formazione, qualità, tecnologia e benessere. Mitsubishi Electric si allinea alla “new normal” affermatasi oggi nel mondo del lavoro, tra hybrid work, nuove forme di condivisione degli spazi e con la tecnologia al centro.

La filiale italiana di Mitsubishi Electric inaugura infatti una nuova sede a Vimercate, all’interno dell’Energy Park, polo innovativo che aggrega diverse aziende del territorio in una posizione strategica. L’obiettivo della società è di supportare le attività delle diverse business unit, le nuove modalità di co-operation e limitare l’impatto sull’ambiente salvaguardando il benessere delle persone. Particolare attenzione è dunque posta ai temi della sostenibilità e, in prospettiva futura, della facile manutenzione. 

Il nuovo building, Mirai il suo nome (“futuro” in giapponese), si compone di open space concepiti per incoraggiare la collaborazione e l’interazione tra colleghi e collaboratori, affiancati da supporti che favoriscono privacy e concentrazione. Nell’edificio, un piano è dedicato allo showroom, area espositiva altamente tecnologica in cui visionare i prodotti delle diverse divisioni commerciali di competenza di Mitsubishi Electric : climatizzazione, automazione industriale e meccatronica, e semiconduttori – componentistica elettronica. Altre aree sono dedicate a laboratori e training room.

“L’apertura della nuova sede di Mitsubishi Electric rientra in un’ampia strategia di sviluppo della nostra azienda in Europa e coinvolge l’Italia quale importante hub dell’innovazione –  afferma Shunji Kurita, presidente e Ceo di Mitsubishi Electric Europe, intervenuto all’inaugurazione –. Come azienda siamo costantemente impegnati a realizzare una crescita sostenibile attraverso lo sviluppo di tecnologie future a ridotto impatto energetico e know-how in ambito produttivo, con l’obiettivo di supportare clienti e partner nel realizzare la trasformazione digitale e fornire soluzioni per aiutarli a raggiungere i loro obiettivi sociali, affermando al contempo la tecnologia come forza per il bene collettivo. Ciò è  particolarmente importante oggi in un contesto di grandi cambiamenti e nuove modalità di lavoro”.

Mario Poltronieri, presidente di Mitsubishi Electric Italia
Mario Poltronieri, presidente di Mitsubishi Electric Italia

“La scelta del termine Mirai vuole sottolineare il legame continuativo con le origini della nostra azienda ma lasciando aperta la possibilità di esplorare nuove frontiere e nuove conoscenze – dichiara Mario Poltronieri, presidente della filiale italiana di Mitsubishi Electric, che aggiunge: “Un orizzonte che sta cambiando velocemente il mondo del lavoro, dove diventa essenziale soddisfare il crescente bisogno di collaborazione, di condivisione degli spazi, di coinvolgimento delle persone nello sviluppo di nuove idee. Nella progettazione del nuovo building abbiamo desiderato porre i nostri collaboratori al centro, fornendo loro spazi fruibili in ogni momento della giornata lavorativa, ma anche luoghi dove poter vivere momenti di relax, facilitando sia la socializzazione quanto la possibilità di alternare agevolmente lavoro in sede e da remoto”.

Mitsubishi Electric, focus sulla sostenibilità

Limitare l’impatto sull’ambiente è una delle priorità di Mitsubishi Electric, per questo l’azienda si impegna a utilizzare tecnologie ambientali all’avanguardia e know-how in ambito produttivo. 

Mitsubishi Electric Corporation è oggi impegnata nel raggiungere gli obiettivi del nuovo programma di sostenibilità ambientale, l’Environmental Sustainability Vision 2050, che si pone come obiettivo, in particolare, la riduzione dei gas serra in tutta la catena del valore, puntando a ridurre totalmente le emissioni di CO2 entro il 2050.

In Italia, la precedente filiale italiana di Mitsubishi Electric è stata certificata nel 2009 Iso 14001, a fronte dell’impegno nel minimizzare l’impatto ambientale dei processi, prodotti e servizi e dell’affidabilità del sistema di gestione ambientale applicato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: