Whitepaper: Una visione olistica per il marketing di domani

Combinare competenze, conoscenze, strumenti e tecnologie per raggiungere gli obiettivi aziendali, semplificando ed ottimizzando i processi è oggi centrale per il marketing. Cresce l'interesse delle aziende per le marketing technologies

Whitepaper: Una visione olistica per il marketing di domaniUn set di soluzioni software, utilizzabili dai responsabili di marketing, in grado di supportarli nel raggiungere obiettivi di business definiti e per guidare l'innovazione all'interno dell'organizzazione: è questa in estrema sintesi la definizione che Gartner utilizza per qualificare le marketing technologies (MarTech).

Negli ultimi anni sono cresciuti in modo esponenziale i provider di soluzioni MarTech, ma anche l'interesse da parte delle aziende e degli stakeholder che sono chiamati a mettere in campo competenze, studiare strategie, creare contenuti, ma anche sfruttare le tecnologie abilitanti già disponibili per operare bene nel comparto a partire dalla capacità di sfruttare i dati disponibili. 

All'interno del mondo MarTech si possono già oggi compiere esercizi interessanti di creazione di strutture, gerarchie di brand, modelli di comunicazione, creazione e personalizzazione di messaggi. La capacità di riuscire a sfruttare le tecnologie in ottica collaborativa, anche tra i diversi stakeholder, chiama in gioco le competenze necessarie per imparare – con i dati – ad inferire ed essere predittivi.

In questo senso è possibile approdare ad una definizione di MarTech più estesa, intesa proprio come combinazione di competenze, conoscenze e strumenti che permette non soltanto di raggiungere in maniera efficiente gli obiettivi aziendali, ma anche di semplificare e ottimizzare i processi di marketing, ingaggiando gli stakeholder nei processi di co-creazione e di innovazione.

* Autrice: Alice Mazzucchelli & Roberto Chierici, Criet Senior Research Consultants, Università degli Studi di Milano-Bicocca


    Compila il form per ricevere via email il Whitepaper

    Consenso all'utilizzo dei dati per finalità di vendita e marketing

    Inviando questo modulo, accetto che il gruppo NetConsulting cube possa utilizzare i miei dati per finalità di vendita e marketing e contattarmi per questi scopi per telefono o e-mail.

    Posso revocare il consenso al gruppo NetConsulting cube in qualsiasi momento, anche in parte, via e-mail a [email protected]


    Clicca qui per leggere la nostra politica sulla privacy completa.


    Inoltre, con il suo consenso esplicito, i suoi dati potranno essere forniti ad altre Aziende le quali potranno contattarla come Titolari di autonome iniziative per analisi statistiche, indagini di mercato e invio di informazioni commerciali sui prodotti e iniziative promozionali (Finalità di marketing da parte di soggetti terzi).

    Leggi tutti gli approfondimenti della Rubrica Sbarco su MarTech by Criet, MiHub e Inno3

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Condividi l'articolo: