Mitsubishi Electric Italia affida a Giorgio Fontana il ruolo di vice presidente della filiale italiana. La nomina si colloca nel più ampio riassetto manageriale avviato dal gruppo, con l’obiettivo di consolidare le strategie di crescita e rendere l’organizzazione ancora più coerente con gli indirizzi globali della casa madre. Nel nuovo incarico, Fontana manterrà anche la responsabilità di general manager della divisione Climatizzazione, garantendo continuità operativa in un’area centrale per il business italiano. Il doppio ruolo riflette la volontà dell’azienda di valorizzare un profilo interno che conosce già in profondità mercato, organizzazione e priorità industriali, mettendolo al centro di una fase di ulteriore evoluzione. La nomina punta poi a rafforzare l’integrazione tra le diverse funzioni aziendali, accelerare i processi decisionali e sostenere lo sviluppo di soluzioni sempre più orientate all’innovazione e alle esigenze del mercato. In qualità di VP, Fontana parteciperà infatti alla definizione delle linee guida strategiche della filiale, con un focus particolare su innovazione e sostenibilità, continuando al tempo stesso a presidiare direttamente le attività operative della divisione. Con questa scelta, Mitsubishi Electric conferma l’attenzione nel valorizzare i talenti interni e per la costruzione di un assetto manageriale per coniugare continuità, competenze industriali e visione di lungo periodo.
Dell Technologies amplia il perimetro di responsabilità di Alberto Bastianon, nominato director Presales Alpine Central Europe. Il nuovo incarico segna il passaggio da una responsabilità focalizzata sul mercato italiano a un ruolo di respiro europeo, dopo oltre sei anni alla guida del presales per l’Italia e un percorso decennale all’interno dell’azienda. Nel nuovo ruolo, Bastianon assume la responsabilità delle attività di prevendita nell’area con il compito di coordinare competenze tecniche e capacità consulenziali a supporto delle strategie commerciali e dei percorsi di trasformazione dei clienti. La funzione presales mantiene un ruolo centrale nel raccordo tra esigenze di business, architetture tecnologiche e proposta di valore, soprattutto in uno scenario in cui infrastrutture, cloud, dati, AI e modernizzazione applicativa richiedono approcci sempre più integrati. Bastianon è entrato in Dell Technologies nel 2016, ricoprendo inizialmente ruoli di senior presales manager, prima di assumere nel 2020 la responsabilità del presales per l’Italia. In precedenza ha maturato una lunga esperienza in Sap, dove ha guidato le funzioni di presales, solution management, programmi strategici e operations, occupandosi di go-to-market, pianificazione commerciale, governance della pipeline, customer engagement e trasformazione dei modelli di vendita. Nel suo percorso figurano anche ruoli internazionali in Business Objects, con responsabilità sulle attività di sales consulting in Sud Europa, Medio Oriente, Africa ed Europa orientale.
Huni Park assume l’incarico di Svp Corporate Affairs per Lidl International con responsabilità su comunicazione, stakeholder engagement e Csr. Il manager entra nel perimetro internazionale del gruppo con base a Neckarsulm, in Germania, portando la sua esperienza maturata tra comunicazione corporate, gestione del brand, public affairs e accompagnamento di fasi di trasformazione aziendale. Nel nuovo incarico, Park guiderà così un’area che integra comunicazione interna ed esterna, relazione con gli stakeholder e responsabilità sociale d’impresa, ambiti centrali per un gruppo retail internazionale chiamato a presidiare reputazione, coerenza del posizionamento e relazione con mercati, comunità e istituzioni. Prima dell’ingresso in Lidl International, Park ha ricoperto per quasi sette anni il ruolo di VP Corporate Communications, Brand & Events in Viessmann Generations Group, riportando direttamente al Ceo. In questa posizione ha seguito la comunicazione interna ed esterna, il brand e gli eventi, accompagnando passaggi rilevanti nella storia del gruppo: dal ricambio generazionale alla trasformazione del modello industriale, fino al rafforzamento del posizionamento su clima, aria, food e water.
In precedenza, Park è stato Svp Global Corporate Communications & Marketing Dach in Software AG, dove ha gestito la comunicazione a supporto dell’evoluzione dal modello on-premise al cloud, occupandosi anche di media relations, comunicazione finanziaria, M&A, public affairs ed eventi.
Nel team che guida Veeam Software entra un nuovo profilo tecnico-legale. L’azienda nomina Rashmi Garde chief legal officer, affidandole la responsabilità globale delle funzioni legali e di compliance. L’incarico si inserisce in una fase di evoluzione strategica per Veeam, che rafforza il proprio posizionamento nel mercato della data resilience e della fiducia applicata ai dati e all’intelligenza artificiale. Garde porta in Veeam oltre vent’anni di esperienza in aziende tecnologiche ad alta crescita, con competenze maturate all’incrocio tra cybersecurity, dati, trasformazione digitale, operazioni straordinarie e governance. La sua traiettoria professionale combina una formazione tecnica con un percorso legale: prima della carriera executive nell’area legal, ha infatti lavorato come software engineer in Apple. Nel suo incarico più recente, già come chief legal officer, ma di Informatica, Garde ha seguito l’acquisizione della società da parte di Salesforce, operazione dal valore di 8 miliardi di dollari. In precedenza ha contribuito alla costruzione dell’organizzazione legale globale di Vmware, composta da 75 persone, durante il percorso che ha portato l’azienda alla Ipo da 1 miliardo di dollari. Ha inoltre ricoperto ruoli di responsabilità in Sophos, accompagnando operazioni di private equity e integrazioni nel contesto cybersecurity. Garde ha lavorato anche in Marin Software, Bloomreach e Centrify. Con base nella Bay Area di San Francisco, guiderà ora la strategia legale globale di Veeam a supporto della crescita internazionale dell’azienda.
© RIPRODUZIONE RISERVATA














































