L‘efficienza di un data center inizia dai più piccoli dettagli. Di un aspetto specifico che riguarda connettori, cavi in fibra ed efficienza, e che può fare la differenza, se ne occupa Rosenberger Optical Solutions & Infrastructure (più conosciuta con il nome Rosenberger Osi).

Si tratta di un’azienda che opera dal 1991 e ha esperienza nelle soluzioni di cablaggio strutturato in fibra ottica. Le sue soluzioni sono utilizzate ovunque vi siano grandi quantità di dati che devono essere trasferiti in modo rapido e sicuro, quindi nei data center, negli apparati di rete locale, al servizio delle telco e nel manufacturing.

PreConnect Lotus – Protegge la qualità delle connessioni in fibra, sfruttando le proprietà del loto

Rosenberger Osi offre anche diversi servizi per la pianificazione, l’installazione e la manutenzione delle infrastrutture del cablaggio. La novità odierna riguarda però il comparto che si occupa della produzione di una vasta gamma di sistemi di cavi in fibra ottica e rame, con i relativi accessori.

Il loto per la pulizia dei connettori in fibra

Infatti Rosenberg Osi annuncia PreConnect Lotus un esclusivo rivestimento delle superfici in fibra ottica che agisce con gli effetti del loto in natura. La soluzione elimina perdite di tempo e costo dovuti ai tempi di inattività per l’operazione di pulizia delle superfici dei connettori.

PreConnect Lotus – Un Connettore

Infatti, i punti di contatto così trattati sono repellenti alla sporcizia, all’umidità, al grasso e si mantengono puliti senza bisogno dell’intervento da parte delle persone. Rosenberg Osi ha fatto proprio un modello che funziona in natura e lo ha convertito in tecnologia, per cui si può proprio parlare della disponibilità di contatti a fibre ottiche autopulenti. 

Spiega le proprietà della soluzione Thomas Schmidt, managing director di Rosenberger Osi: “Gran parte delle inefficienze nell’infrastruttura in fibra ottica dei data center può essere ricondotta alla contaminazione dei collegamenti a spina: anche durante l’installazione, lo sporco che si forma a causa della polvere, dell’umidità o di particelle di grasso sulle superfici di contatto può portare a notevoli problemi di prestazione, oltre a dover tenere sotto controllo costante le operazioni di pulizia. PreConnect Lotus è una soluzione che permette di lasciarsi alle spalle questi problemi”.

L’obiettivo è assicurare affidabilità e disponibilità delle reti in fibra ottica nei DC con un controllo costante dello sporco, per risparmiare. Il rivestimento PreConnect Lotus si dimostra funzionale durante l’installazione dei cavi in fibra, perché non sono richieste operazioni di pulizia, ma anche migliorando l’affidabilità dei collegamenti e le proprietà di trasmissione, per esempio tramite l’eliminazione della contaminazione sulle estremità in fibra.

PreConnect Lotus è ora in produzione in Ungheria, nello stabilimento di Taksony, con un’area specifica dedicata a questa tecnologia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: