Ad un anno dallo scoppio della pandemia, è ormai evidente che le organizzazioni, di qualsiasi settore e dimensione, sono chiamate necessariamente ad affrontare nuove sfide per traguardare la trasformazione dello spazio e delle modalità di lavoro in ottica sempre più distribuita e digitale.

In questo contesto, Citrix, con la piattaforma Citrix Workspace, accompagna le aziende nel percorso verso la trasformazione digitale, abilitando l’ottimizzazione dei flussi di lavoro e una postazione digitale sempre pronta all’uso per accedere alle applicazioni aziendali (virtualizzate, web, as a service) e ai contenuti (on premise o in cloud) attraverso qualsiasi tipologia di device/piattaforma di accesso. Senza dimenticare l’aspetto fondamentale della sicurezza, che Citrix indirizza con un’offerta dedicata di soluzioni a completamento del workspace: la famiglia di soluzioni di Application Delivery & Security, pensata per assicurare alle aziende una delivery affidabile e sicura delle applicazioni e dei dati tra un workspace e tutte le sue componenti (device, applicazioni, server, reti). In questo specifico contributo, scopriremo i benefici e i casi d’uso della componente di soluzioni SD-WAN, in grado di garantire affidabilità e resilienza della rete nella delivery dei servizi di business.

Le soluzioni SD-WAN all’interno dell’ecosistema delle soluzioni Citrix per il Workspace
Le soluzioni SD-WAN all’interno dell’ecosistema delle soluzioni Citrix per il Workspace 

SD-WAN, tecnologia in rapida crescita

Secondo PMR, il mercato globale delle soluzioni SD-WAN registrerà una significativa accelerazione nel 2021, raggiungendo un valore complessivo di 53 miliardi di dollari entro il 2030.

Le soluzioni SD-WAN rappresentano in questo momento una tecnologia in forte crescita perché rispondono all’esigenza – accelerata dalla pandemia – di imprese ed organizzazioni di gestire le operation sempre più da remoto, con la necessità di incrementare le performance e la sicurezza nella fruizione di applicazioni e servizi business-critical. Nel contesto attuale, SD-WAN permette alle aziende di rispondere a requisiti di networking in continua evoluzione, garantendo una connettività performante e affidabile dalle filiali periferiche, di qualsiasi tipologia essa sia e ovunque si trovi: una sede secondaria in un’altra country, un punto vendita in un centro commerciale, una clinica, una nave al largo o una piattaforma petrolifera.

Citrix SD-WAN per una connettività sicura tra workspace e applicazioni business-critical
Citrix SD-WAN per una connettività sicura tra workspace e applicazioni business-critical

SD-WAN permette alle aziende di rafforzare, in tempi molto rapidi, la propria infrastruttura per far fronte a dei cambi di scenario di business, di situazioni economiche o di mercato”, afferma Andrea Torrente, Sr. Networking Lead di Citrix Italia.“L’esigenza di poter contare su una connettività più flessibile e a costi contenuti è sentita da tempo – sottolinea il manager – ; il problema è che le tecnologie presenti fino ad oggi presentavano dei grossi limiti in termini di velocità di provisioning, granularità nella gestione del traffico dati e soprattutto costi elevati. Tutto questo ha di fatto limitato la produttività aziendale impattando sullo sviluppo di nuovi servizi innovativi finalizzati alla crescita del business aziendale; per questo oggi non è un azzardo affermare che l’SD-WAN sia diventato un vero e proprio elemento abilitante alle nuove esigenze di business indipendentemente che esse siano orientate al B2B o al B2C. Basti pensare alle aziende della GDO che, durante il primo lockdown, si sono trovate improvvisamente a dover gestire una mole di traffico dati di gran lunga superiore alla normale attività di business. Per alcune aziende è stato prioritario poter garantire una continuità di servizio che, fino quel momento, non avevano mai avuto necessità di gestire”.

Casi d’uso delle soluzioni SD-WAN

Andrea Torrente, Sr. Networking Lead di Citrix Italia
Andrea Torrente, Sr. Networking Lead di Citrix Italia

Gli ambiti di applicazione delle soluzioni SD-WAN possono essere svariati: sono molti i vertical di mercato che possono trarre vantaggio dall’implementazione di questa tecnologia. “Citrix realizza progetti basati su tecnologia SD-WAN in diversi settori, indirizzando specifiche esigenze di business” prosegue Torrente. Di seguito vengono evidenziati i principali use case già realizzati da Citrix:

  • Settore Trasporti: Citrix ha realizzato un progetto per una grossa realtà del settore navale la cui principale necessità era quella di garantire una connettività che consentisse l’accesso e l’utilizzo delle applicazioni business critical sulle navi anche quando queste erano al largo, dove non è possibile affidarsi ad un’infrastruttura di rete fisica. “Perfino realizzare una videoconference poteva diventare un’attività critica” racconta Torrente. “C’era bisogno di una connettività che potesse garantire un servizio adeguato alle circostanze, in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo le navi si trovassero. Oggi grazie all’implementazione di Citrix SD-WAN, l’azienda è riuscita ad ottenere una continuità del livello di servizio di connettività, ottimizzando le performance di rete e riducendo allo stesso tempo i costi. Oggi le navi possono gestire in maniera mirata e qualitativa il traffico di banda, assegnando le corrette priorità”. Un’altra esigenza espressa dall’azienda riguardava la fase di test e collaudo delle navi che “durante la navigazione erano chiamate a raccogliere e verificare una serie di parametri che poi non riuscivano a comunicare al centro elaborazione dati in tempo reale, ma solo una volta arrivate in porto. Con Citrix SD-WAN l’azienda ha potuto attivare la comunicazione tra le navi e il centro dati in qualsiasi momento e, quindi, velocizzare il processo di certificazione e di rilascio della nave stessa. Il tutto in sicurezza, sempre e in ogni momento”.
  • Settore Retail/Fashion: le realtà appartenenti a questo settore si stanno focalizzando sul miglioramento della customer experience all’interno del negozio, con l’obiettivo di offrire al cliente finale la possibilità di fruire di servizi digitali innovativi. “Molti degli attuali punti vendita oggi però non sono in grado di poter erogare servizi di questo tipo per problemi di connettività, di banda, di continuità di servizio che l’azienda non sempre riesce a garantire su tutta la rete fisica di negozi. L’implementazione di soluzioni SD-WAN permette alle aziende con punti vendita distribuiti sul territorio di assicurarsi una maggiore capacità di banda e una continuità di servizio garantita per rendere possibile l’offerta di nuovi servizi in virtual/augmented reality per i propri clienti, aumentandone l’engagement e il livello di experience”. 
  • Settore Oil & Gas/Edilizia: le aziende che operano in questi settori hanno la necessità di poter aprire cantieri in tempi brevissimi. Solitamente, all’avvio di un cantiere, si presentavano delle problematiche di provisioning, dovuta ai tempi di attesa del service provider di turno per portare e attivare il servizio di connettività. “Oggi il cantiere non è un’isola con un sistema informativo a sé stante, ma c’è l’esigenza di avere un flusso continuo di scambi di informazioni dal cantiere al nodo centrale. Con Citrix SD-WAN è possibile implementare una rete in tempo zero, collegando un LTE direttamente al network aziendale, consentendo al cantiere di avere una connessione stabile per poter essere operativi nel giro di poche ore. SD-WAN permette inoltre di incrementare o rafforzare la banda per gestire il flusso dei dati in qualsiasi momento”. Un altro caso realizzato da Citrix ha visto coinvolta una realtà del settore Oil & Gas che aveva la necessità di implementare in luoghi remoti (su una piattaforma o in mezzo al deserto) una connettività con un livello di servizio garantito verso il datacenter aziendale. “Citrix SD-WAN è stata in grado di velocizzare e gestire le priorità degli applicativi aziendali con le specifiche esigenze degli utenti in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo”.

Concludendo, in questo scenario in rapida evoluzione, la tecnologia SD-WAN sta diventando la base della moderna rete aziendale, fornendo soluzioni alle sfide delle organizzazioni distribuite. Citrix accompagna le aziende in questa trasformazione e con SD-WAN garantisce operazioni di rete più affidabili, sicure ed efficienti. Questo come abbiamo visto anche lavorando da luoghi con connettività decisamente complicate e sfidanti.

Leggi tutti gli approfondimenti della Room App Delivery & Security

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: