Wis Telecom opera come azienda controllata da Unifi, holding che possiede anche Unifi Communications, un importante e riconosciuto provider internazionale di telecomunicazioni con sede negli Usa. Core business di Wis è l’infrastruttura di collegamento switch voce/dati a molti punti di accesso alla rete ed alle dorsali nel mondo, servendo oltre 170 interconnessioni Mno (Mobile Network Operator). In particolare, nel settore dei cavi sottomarini, Wis possiede e gestisce il cavo in fibra ottica Italy Greece-1 (IG-1), che fornisce servizi di trasporto tra Italia e Grecia da oltre vent’anni.
Proprio sulla base di queste expertise e capacità tecnologiche si innesta la partnership strategica che Retelit stringe con Wis Telecom per offrire collegamenti a bassa latenza tra l’Europa occidentale e la penisola balcanica attraverso un upgrade tecnologico del cavo IG-1, a 400 Gbps.

E’ prevista quindi la creazione di un collegamento in fibra ottica che dovrebbe essere operativo entro ottobre 2021. Da una parte, Wis è chiamata a realizzare una rete di backhaul in fibra per collegare la Cable Landing Station (Cls) del cavo sottomarino Italy Greece-1 (IG-1) di sua proprietà alla rete ottica di trasporto di Retelit presso il PoP di Bari. Con il collegamento potenziato tra Bari e Aetos (Grecia) si potrà quindi disporre di un’autostrada digitale che collegherà l’Europa occidentale e la penisola balcanica con tecnologia a 400Gbps, e relativa maggiore disponibilità di volumi di banda.

Retelit e Wis, IG-1 nuovo collegamento con PoP Retelit Bari

Dall’altra, sempre in base all’accordo, Wis affiderà a Retelit l’upgrade tecnologico del cavo sottomarino IG-1, comprese le attività di gestione e manutenzione, attraverso un accordo di full outsourcing. I benefici di nuovi collegamenti a bassa latenza tra i principali data center dell’Europa occidentale e le principali destinazioni della penisola balcanica sono evidenti.

Federico Protto, Ceo di Retelit
Federico Protto, Ceo di Retelit

Così dettaglia i vantaggi della partnership Federico Protto, Ceo di Retelit: “Con questa nuova rotta, Retelit soddisfa la crescente domanda dei clienti lungo i corridoi dell’Europa occidentale e dei Balcani collegando tutto il Mediterraneo e siamo quindi lieti di annunciare l’espansione della rete di trasporto internazionale grazie alla partnership con Wis. L’accordo sfrutta l’infrastruttura sottomarina esistente di Wis unita agli asset e alle competenze di Retelit per abilitare una nuova rotta a bassa latenza verso i Balcani]…[“.

Per quanto riguarda invece i benefici che si riverbereranno sul territorio, grazie al progetto Retelit aggiungerà un percorso diversificato all’ecosistema Internet, valorizzando Bari come gateway strategico nel Mediterraneo orientale e, sottolinea Giuseppe Sini, direttore della International Business Unit di Retelit, i clienti internazionali, tra cui hyperscaler e operatori telco globali, possono ora connettersi ai principali hub dell’Europa occidentale e ai Balcani con prestazioni e latenza migliorate”.

Giuseppe Sini, direttore della International Business Unit di Retelit
Giuseppe Sini, direttore della International Business Unit di Retelit

Retelit inoltre in questo modo consolida il suo posizionamento come landing partner per i progetti di atterraggio dei cavi sottomarini al centro del Mediterraneo.

I vantaggi per Wis pure sono evidenti. L’accordo strategico con Retelit dà all’azienda “la possibilità di sbloccare l’enorme valore e potenziale del nostro cavo sottomarino IG-1 che è da fin troppo tempo sotto utilizzato.”, commenta e conclude Brian Crawford, VP of Technology& Business Development in Wis. “Questa route storicamente molto affidabile, insieme alla vasta esperienza di Retelit, darà ai clienti una opportunità immediata per migliorare i propri servizi di rete, utilizzando l’innovativa tecnologia 400 Gb“.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: