La business unit Digital Finance di Engineering si muove sul mercato e acquisisce il 100% di C Consulting che opera nel mercato innovando il complesso e delicato processo di riassicurazione delle compagnie. In particolare l’azienda, attraverso la sua soluzione software Xlayers, gestisce e certifica l’intero processo di riassicurazione in conformità con la normativa vigente.
La soluzione infatti gestisce qualsiasi tipo di portafoglio diretto (premi dei sinistri) ed indiretto, ed è in grado di lavorare come un archivio di tutti i dati tecnici e contabili di riassicurazione richiesti nel comparto. I benefici includono anche la completa automazione, il controllo, la precisione dei dati, ed il conseguente risparmio di tempo e costi. Potenzialità di interesse per il settore che richiedono la conoscenza delle normative Ifrs e Solvency II, e consentono a C Consulting di affiancare il cliente con un servizio di consulenza basato su solide competenze, alla base del buon esito della revisione del processo.

La riassicurazione delle compagnie – il contratto con cui l’assicuratore si assicura a sua volta con un’altra impresa assicuratrice per il rischio contratto coi propri assicurati – richiede automazione e gestione precisa e intelligente dell’enorme mole di dati e informazioni scambiate tra assicurazioni e riassicuratori, e che ancora troppo spesso, sia a livello nazionale che internazionale, viene gestito con approcci tradizionali che comportano altissimi rischi d’errore. Lo dicono i numeri. Si stima che che nella preparazione e nello scambio dei dati il livello di dispersione o perdita delle informazioni può raggiungere range tra il 2% e il 4% dei premi riassicurati, mentre le soluzioni basate su AI e automazione con quella proposta da C Consulting, permettono di portare a zero i margini di errore, per un relativo corrispondente recupero (si parla di centinaia di migliaia di euro ogni anno).

Aldo Capurro, Ceo di C Consulting
Aldo Capurro, Ceo di C Consulting

Insiste sull’importanza e sul valore dello sviluppo delle proposizione specifica Aldo Capurro, Ceo di C Consulting: “Il preciso segmento della riassicurazione in cui ci siamo sempre mossi, che con un ammontare medio del rischio riassicurato variabile tra il 20% e il 25% rappresenta da sempre un tassello chiave per consentire la crescita del business delle compagnie, ha assunto nel tempo un ruolo decisivo, anche nella componente di bilancio ai fini della definizione di una corretta compliance. L’ingresso nel Gruppo Engineering e le sinergie con la business unit Digital Finance, rappresentano per C Consulting opportunità di crescita, sia sul fronte del completamento dell’expertise nella consulenza finanziaria, che sul fronte di espansione del footprint geografico”.

Giuseppina Volpi, general director Digital Finance di Engineering, sottolinea il valore della tecnologia come fattore chiave per ripensare processi e modelli, ed entra così nei dettagli della ratio dell’acquisizione: “Con la chiara visione ecosistemica che ci guida attraverso tutti i mercati, vediamo nell’industria delle assicurazioni, quanto mai strategica e trasversale, un elevatissimo bisogno di innovazione per rispondere in modo efficiente alla rapida evoluzione dell’open finance, oltre che normativa” ]…[.

Giuseppina Volpi, general director Digital Finance di Engineering
Giuseppina Volpi, general director Digital Finance di Engineering

L’acquisizione di C Consulting, insieme all’impegno a sostenerne la crescita internazionale e lo sviluppo tecnologico della piattaforma Xlayers, di cui abbiamo già previsto una declinazione cloud, si colloca esattamente nella nostra strategia di valorizzare le soluzioni best in class per generare il maggior impatto positivo possibile in termini di semplificazione e competitività per il settore”. 

Ad oggi C Consulting vanta una quota di mercato oltre il 65% proprio grazie alla piattaforma Xlayers; l’obiettivo è ora quello di consolidare ulteriormente il mercato domestico e di portare il know-how dell’azienda e l’efficienza delle sue soluzioni oltre confine, dove Engineering già opera. C Consulting si è già mossa sui mercati esteri, ha iniziato infatti già a sviluppare la propria presenza collaborando con alcune compagnie clienti in Spagna, Francia, Grecia e Lussemburgo, e partecipando attivamente alla più importante iniziativa del settore: il comitato Ruschlikon, una collaborazione tra compagnie cedenti, broker e riassicuratori per la definizione di uno standard comune mondiale di gestione automatizzata della riassicurazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: