La proposta di servizi di colocation e interconnessione di Ntt Global Data Centers si basa su una piattaforma operativa a livello globale tra le più estese. Ntt copre già più di 20 Paesi e region tra Nord America, Europa, Africa, India e area Apac ed opera come operatore neutrale, fornendo accesso a diversi fornitori cloud, e ad un’ampia varietà di Internet Exchange e fornitori di rete di telecomunicazione, compresa ovviamente la stessa rete IP dell’azienda.

Coerente con i piani di espansione Ntt annuncia in questi giorni l’apertura del primo data center nel mercato spagnolo, a Madrid. Spiega Florian Winkler, Ceo della divisione Global Data Centers Emea di Ntt: “La richiesta di capacità data center è cresciuta notevolmente in Spagna in questi ultimi anni. Madrid è il più grande hub data center in Spagna e una porta europea di accesso al resto del mondo. I nostri investimenti in questa region rappresentano un’altra pietra miliare della nostra roadmap globale per espandere la nostra presenza nel continente per rispondere alle necessità di copertura, capacità e connettività dei nostri clienti”

Florian Winkler, Ceo della divisione Global Data Centers Emea di Ntt
Florian Winkler, Ceo della divisione Global Data Centers Emea di Ntt

Il colocation data center Tier3-compliant ad elevata disponibilità è situato presso l’Európolis Business and Technology Park di Ntt, a una ventina di chilometri da Madrid, e offre ai clienti enterprise e agli hyperscaler uno spazio di 3.600 mq per una capacità massima, quando verrà completato, di 6,3 MW.

Per quanto riguarda i servizi di connessione, la struttura di rete proprietaria Global Data Center Interconnect (Gdci) di Ntt è previsto semplifichi e acceleri l’implementazione di connessioni private ad alte prestazioni ai nodi Internet come Espanix, Netix e DE-Cix, nonché agli hyperscaler come Aws, Google, Microsoft etc. La rete predisposta da Lyntia è in fibra, garantisce connessioni per 2.694 città in Spagna, interconnessioni in Francia e Portogallo e ai principali cavi sottomarini, ma offre anche collegamenti in fibra con la Global IP Network (Gin) di Ntt, nonché con Colt IQ, Eunetworks, Gtt e altri provider internazionali e regionali.

Ntt - Piano di espansione dei data center
Ntt – Piano di espansione dei data center

Il progetto rientra nei piani di espansione di Ntt anche attraverso lo sviluppo massivo dei data center in tutto il mondo, perché l’azienda attribuisce molta importanza alla realizzazione di infrastrutture altamente disponibili, sicure e sostenibili. A caratterizzare la proposta di Madrid, per questo, anche l’intera concezione di raffreddamento del data center adattata in modo specifico al clima caldo della Spagna centrale.

Araceli Pedraza
Araceli Pedraza, country managing director Ntt Spagna

E’ previsto l’utilizzo di refrigeratori raffreddati ad aria e temperature dell’acqua di raffreddamento più elevate in modo da ridurre il consumo energetico e garantire comunque un funzionamento efficiente della struttura. Per quanto riguarda la sostenibilità, l’azienda spiega che con energia rinnovabile si è stati in grado di soddisfare almeno il fabbisogno di uno dei principali clienti di Ntt.

“Negli ultimi anni, la Spagna è diventata un hub di comunicazione per l’Europa meridionale, in parte grazie ai nuovi cavi sottomarini – spiega Araceli Pedraza, country managing director di Ntt in Spagna -. ]…[ Qui le aziende potranno trovare un ambiente affidabile, sicuro e sostenibile per le infrastrutture IT. Allo stesso tempo, la completa connettività garantisce la massima flessibilità”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: