Vodafone Business guarda al Pnrr – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – come ad un’opportunità straordinaria di rilancio per il sistema produttivo italiano. Sarà, in particolare, il Piano Transizione 4.0 a giocare un ruolo di primo piano nel rendere più competitive le realtà industriali sostenendone le politiche di digitalizzazione.

Per questo motivo, Vodafone Business intende aiutare concretamente le aziende italiane a beneficiare delle opportunità del Piano mettendo a disposizione un’offerta tagliata sulle loro esigenze e supportandole nell’accesso ai finanziamenti. Abbiamo chiesto a Raffaele Gricinella, Head of Marketing Corporate di Vodafone Business, di delineare il contesto Transizione 4.0 e di descrivere il ruolo di Vodafone Business nel sostenere i percorsi di innovazione tecnologica in linea con le misure del Governo.

La portata epocale di Pnrr e Transizione 4.0

Grazie alla formulazione del Pnrr stiamo vivendo un momento epocale – esordisce Gricinella -. Non è mai capitato di avere a disposizione un piano di investimenti così ambizioso e vantaggioso per tutti: aziende, enti e società civile”.

Raffaele Gricinella, Head of Marketing Corporate di Vodafone Business
Raffaele Gricinella, Head of Marketing Corporate di Vodafone Business

La portata del Pnrr è particolarmente rilevante se si pensa al digital divide italiano nel contesto europeo. “Basti pensare che secondo l’edizione 2021 del Desi l’Italia si colloca al ventesimo posto tra i 27 Stati membri dell’Unione Europea”, commenta Gricinella.

Nello specifico, il ritardo delle aziende italiane relativamente agli investimenti in infrastrutture e digitalizzazione è imputabile sia alle crisi economiche che si sono susseguite nel tempo sia alla mancanza di competenze. “Da questo punto di vista, è importante sottolineare che il piano di investimenti del Governo è diretto a risolvere queste criticità strutturali – puntualizza Gricinella -. E, infatti, agisce su tre livelli: supportando la creazione di infrastrutture abilitanti, favorendo lo sviluppo di competenze grazie alla formazione, sostenendo gli investimenti che abilitano in modo diretto la digitalizzazione”.

All’interno del Pnrr, Transizione 4.0 mette a disposizione fondi e incentivi fiscali a supporto della digitalizzazione capitalizzando l’esperienza maturata nell’ambito di Industria 4.0. “Questo è un aspetto cruciale perché testimonia la continuità dell’azione del Governo sui comparti più importanti dell’ecosistema italiano”, sottolinea Gricinella.

Il supporto end-to-end di Vodafone Business

In questo contesto, Vodafone Business intende promuovere ed accelerare il processo di digitalizzazione delle aziende aiutandole a cogliere benefici e incentivi del Pnrr. “Per fare questo – Gricinella entra in dettaglio -: Vodafone Business sta lavorando per supportare le aziende non solo fornendo un’ampia gamma di competenze e tecnologie abilitanti ma anche facilitando in modo concreto l’accesso ai fondi previsti dal Pnrr”.

Con questo obiettivo, Vodafone Business ha stretto una partnership con Warrant Innovation Lab (società del Gruppo Tinexta) per certificare le proprie soluzioni tecnologiche rispetto ai requisiti di Transizione 4.0. “Grazie al supporto di Warrant Innovation Lab – spiega Gricinella – possiamo rassicurare le aziende clienti sulla possibilità di godere dei benefici fiscali a fronte dell’adozione delle nostre soluzioni”.   

Secondariamente, grazie ad un recente accordo con Accenture, Vodafone Business è oggi in grado di aiutare le aziende nella gestione dei finanziamenti: “Da un lato, aiutiamo le aziende a identificare i fondi disponibili nello specifico periodo di investimento, dall’altro mettiamo a disposizione delle organizzazioni un supporto consulenziale relativamente ai requisiti necessari per l’accesso ai finanziamenti e alla documentazione che va preparata”, sintetizza Gricinella.

In questo modo, Vodafone Business offre un approccio end-to-end accompagnando le aziende in tutto il processo di adozione della tecnologia, ovvero secondo Gricinella “nelle fasi di definizione della tecnologia, di identificazione dei fondi, di formulazione della domanda, di accesso ai finanziamenti stessi e di implementazione”.

Lungo questo processo, il valore del supporto di Vodafone Business poggia su tre leve principali. “In prima istanza – precisa – Vodafone Business vanta leadership, credibilità, storia, relativamente a infrastrutture e connettività”. In ambito connettività, è il 5G ad essere caratterizzato dal maggior potenziale di sviluppo, in relazione agli scenari più innovativi di digitalizzazione e di sensorizzazione. “Infine – prosegue Gricinella – Vodafone Business mette a disposizione degli utenti finali competenze e capitale umano, fondamentali per garantire un supporto completo”.

Le soluzioni certificate

Le soluzioni Vodafone Business certificate sono tante – afferma Gricinella – mi concentrerei su Vodafone Industrial Connect e Vodafone Business Fleet Analytics”.

Vodafone Industrial Connect è una soluzione preposta alla gestione del processo produttivo basata su piattaforme IoT e di connettività proprietarie, componenti hardware e software di analisi. Gricinella approfondisce: “Grazie alla sensorizzazione di oggetti e asset, la soluzione consente di misurare molteplici parametri del processo produttivo e, grazie a questi dati, trasmessi in modo sicuro e su piattaforma Cloud, supporta il processo decisionale”.

Gricinella passa a descrivere Vodafone Business Fleet Analytics come “una soluzione diretta a gestire flotte aziendali e asset mobili attraverso la loro sensorizzazione e la gestione dei dati relativi su piattaforma IoT”. Misurazione e tracciamento degli spostamenti, monitoraggio della velocità e del funzionamento della flotta, ottimizzazione delle rotte sono solo alcuni degli use case della soluzione a supporto dell’efficacia e dei costi operativi.

Target di questa soluzione non sono solo le realtà industriali ma anche altre organizzazioni, come le aziende che noleggiano veicoli, le imprese edili, le società di trasporto, le assicurazioni. “Ciò dimostra quanto Vodafone Business possa supportare il sistema produttivo italiano nel suo più ampio perimetro” conclude Gricinella.

Per approfondimenti sul mercato dell’Industria e sulla strategia di Vodafone scarica il whitepaper: Whitepaper: Scenario e investimenti IT & digital del settore Industria e il supporto di Vodafone Business

Non perdere tutti gli approfondimenti della room Vodafone Business Lab per il Pnrr

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: