“Mentre condividiamo il nostro ultimo rapporto Esg penso alle sfide degli ultimi anni e a come, in tempi incerti, gli obiettivi stessi aiutino a orientarsi e ad allineare l’azione ]…[. Con clienti, partner, fornitori, membri del team e comunità stiamo sfruttando il potere della tecnologia per indirizzare il progresso umano, anche per quanto riguarda gli obiettivi Esg ]…[“. Sono alcuni dei passaggi con cui Michael Dell, presidente e Ceo Dell Technologies, introduce il rapporto Esg della sua azienda per l’anno fiscale 2023.
Per quanto riguarda lo stato dell’arte rispetto agli obiettivi prefissi entro il 2030, in primis l’azienda guarda al primario obiettivo di avere un impatto misurabile su alcune delle sfide complesse e importanti che aziende, clienti e società più in generale si trovano a fronteggiare.

Michael Dell - chairman e Ceo di Dell Technologies
Michael Dell, chairman e Ceo di Dell Technologies

L’azienda ha ridotto il numero degli obiettivi da 25 a nove, puntando su sicurezza, privacy e etica, nell’ambito più esteso del “trust”, della sostenibilità della catena di approvvigionamento e degli sforzi per fronteggiare il cambiamento climatico, accelerare l’utilizzo delle economie circolari e l’inclusione.

Tra i numerosi progressi evidenziati nel report Esg 2023 ci sentiamo di evidenziare il ricorso al 59% di elettricità rinnovabile nelle sedi aziendali con l’obiettivo di arrivare al 100% entro il 2040 ed un piano rigoroso per il raggiungimento dell’obiettivo zero emissioni di gas a effetto serra. Si vuole ridurre del 45% le emissioni assolute associate ai beni e ai servizi acquistati dalla società e del 30% all’utilizzo dei prodotti ovunque vengano impiegati. L’impegno si riflette inoltre anche sui prodotti finiti, di computing. Per esempio Latitude 9440 è realizzato con materiali riciclati, rinnovabili e a basse emissioni, tra cui il 75% di contenuto riciclato nello chassis in alluminio a basse emissioni, il 90% di plastica riciclata post-consumo (Pcr) nell’alloggiamento della batteria e il 50% di rame riciclato nel cavo dell’adattatore CA.

L'impegno Dell Technologies sugli obiettivi Sdg
L’impegno Dell Technologies sugli obiettivi Sdg

Oltre al coinvolgimento delle aziende partner della supply chain, inoltre, in termini di inclusione Dell Technologies vuole arrivare, entro il 2030, al 50% di utilizzo della forza lavoro al femminile con il 40% delle donne in ruoli di leadership, mentre oggi le percentuali raggiungono rispettivamente il 34,8% e il 29,2%.

Dell Technologies
è impegnata anche a migliorare l’efficienza dei data center pure per quanto riguarda recupero e riutilizzo delle vecchie tecnologie, per aiutare i clienti a raggiungere i loro obiettivi aziendali e di sostenibilità. Non mancano infine gli impegni in ambito sociale: il programma Digital Lifecare è cresciuto coinvolgendo dalle 58.000 persone nel 2018 ai 238 milioni di persone registrate al 31 gennaio 2023. Dell Technologies collabora con 345 organizzazioni no-profit, e offre 14mila ore di volontariato, attraverso i programmi Pro Bono che mettono in contatto i dipendenti con le organizzazioni no-profit.

Per approfondire l’approccio alla sostenibilità di Dell Technologies:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: