“Quando si parla di ricerca applicata, la disponibilità costante delle applicazioni è un valore importante, come pure la possibilità di passare senza pause da una sessione all’altra”.

Sanzio Bassini, direttore del Dipartimento Supercalcolo Applicazioni e Innovazione di Cineca
Sanzio Bassini, direttore Dipartimento Supercalcolo Applicazioni e Innovazione di Cineca

E’ con queste parole che Sanzio Bassini, direttore del Dipartimento Supercalcolo Applicazioni e Innovazione del Cineca, introduce i nuovi progressi del centro di calcolo italiano realizzati in collaborazione con E4 Computer Engineering, che aggiungono nuove funzionalità al servizio degli oltre 5mila utenti dei sistemi e delle applicazioni di supercalcolo.

“Con il supporto di E4 Analytics – afferma Bassini – abbiamo oggi la possibilità di mettere a disposizione dei nostri data scientist un modulo specifico, creato appositamente per il mondo Hpc (High performance computing), che permette di ottimizzare le loro attività in termini di semplicità, funzionalità ed efficacia, sfruttando una modalità di accesso cloud alla architettura Hpc del Cineca”.

Cineca-E4, esperienza a fattor comune

I nuovi progressi si realizzano nell’ambito di una collaborazione storica tra Cineca ed E4  Computer Engineering, basata su una visione comune che mette al centro l’eccellenza tecnologica. Cineca, Consorzio Interuniversitario di supercalcolo, fornisce infatti da oltre 50 anni supporto alle attività di ricerca della comunità scientifica accademica e servizi di calcolo alle università italiane. Con sede in provincia di Bologna, il consorzio si compone di oltre 100 enti pubblici di ricerca e progetta e sviluppa sistemi informativi per imprese, sanità e PA. E4 Computer Engineering, nata nel 2002 a Scandiano, in provincia di Reggio Emilia, è anch’essa una realtà in continua evoluzione ed in fase di espansione che progetta e realizza soluzioni ad alto contenuto tecnologico per cluster Hpc, cloud, data analytics, intelligenza artificiale e hyper-converged infrastructure indirizzate al mercato accademico e delle imprese. E4 è coinvolta in numerosi progetti sia a livello italiano sia europeo e la collaborazione con Cineca è sicuramente tra quelli di maggior rilievo. 

Cosimo Gianfreda, Ceo di E4 Computer Engineering
Cosimo Gianfreda, Ceo di E4 Computer Engineering

“Quella con Cineca è una collaborazione storica per E4 e nasce dalla profonda sintonia di vedute che esiste tra le due organizzazioni, entrambe focalizzate sull’eccellenza tecnologica – commenta Cosimo Gianfreda, Ceo di E4 Computer Engineering. I ricercatori Cineca contribuiscono a delineare gli sviluppi tecnologici che definiranno il futuro, ed è un onore per noi poter supportare questa attività di ricerca con le nostre soluzioni applicative che possono aiutarli a operare con la massima efficacia”.

Computing interattivo, i nuovi servizi

Entrato in pre-produzione a fine giugno sul supercomputer del Cineca Galileo100, il nuovo servizio di elaborazione interattiva ooffre agli utenti una modalità nuova di accesso a risorse di supercalcolo per una capacità di oltre i 2 Pflops e oltre i 20 PB di immagazzinamento dati. L’accesso ai sistemi di calcolo avviene completamente tramite browser web, con un approccio innovativo e flessibile. Ogni utente può quindi creare un ambiente di lavoro adatto alle proprie esigenze di ricerca, combinando strumenti di analisi dati, visualizzazione, creazione di workflow, e altre funzioni che verranno via via implementate nel nuovo servizio di elaborazione interattiva. Una volta eseguito l’accesso con sistema di autenticazione a due fattori per incrementare il livello di sicurezza, le risorse sono subito accessibili, eliminando i tempi di attesa generalmente necessari per avviare una sessione di elaborazione interattiva.

Tecnicamente, l’interfaccia, basata sulla nuova applicazione Ice4Hpc, sviluppata da E4 Computer Engineering ed E4 Analytics, offre accesso via web alle risorse di calcolo, introducendo al contempo la tecnologia Jupyter nell’ambiente Hpc che consente la creazione di notebook interattivi e permette agli utenti di esplorare dati, eseguire simulazioni e visualizzare i risultati in tempo reale. Il nuovo ambiente interattivo si integra direttamente con il sistema per la gestione delle risorse attualmente in produzione al Cineca per una gestione più efficiente delle richieste inviate agli ambienti di supercalcolo. I servizi sono progettati per migliorare l’esperienza dell’utilizzatore sia per gli utenti interattivi che per quelli che utilizzano la linea di comando.

“Per sua natura, la ricerca Hpc necessita di un mix di risorse applicative di alto livello, che ricercatori e data scientist sono chiamati a utilizzare ogni giorno, senza soluzione di continuità – commenta Mario Rosati, board member di E4 Computer Engineering e Ceo di E4 Analytics -. Con Ice4Hpc, mettiamo a loro disposizione un servizio di calcolo interattivo multiutente per cluster Hpc basato su tecnologie Jupyter Notebook, che implementa un workbench interattivo in grado di gestire il Gpu Computing per l’analisi e la visualizzazione dei dati, l’analisi dei big data, il machine learning e il deep learning”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: