Filippo Ligresti assume l’incarico di vice president, Strategic Alliance leader in Kyndryl, con la responsabilità di sviluppare e consolidare le alleanze strategiche globali dell’azienda, in un contesto che appare decisamente orientato all’integrazione tra ecosistemi tecnologici e trasformazione digitale abilitata dall’intelligenza artificiale.
Dopo tanti anni in Dell Technologies, come VP & GM for Dell Technologies in Italy, ligresti porta in Kyndryl una visione orientata alle relazioni di fiducia e al valore delle partnership, elementi sempre più centrali nell’era AI. Il suo incarico sarà focalizzato sull’orchestrazione di alleanze funzionali che non si limitano a integrare tecnologie, ma che generano sinergie capaci di creare un reale valore di business per i clienti, accompagnandoli lungo i loro percorsi di trasformazione digitale. “Sono entusiasta di contribuire a creare ecosistemi affidabili che aiutino i nostri clienti a sprigionare tutto il loro potenziale nella nuova era AI”, ha dichiarato Filippo Ligresti, ringraziando Paolo Degl’Innocenti e Giovanni Carraro per la fiducia accordata in questa sfida strategica. La nomina conferma altresì l’impegno di Kyndryl nel posizionarsi come partner di riferimento per la costruzione di alleanze in grado di accelerare l’innovazione e generare vantaggi competitivi sostenibili per le imprese.

CyberArk annuncia la nomina di Andy Parsons a director Emea per i settori Financial Services & Insurance (Fsi), con base a Londra. Con oltre 35 anni di esperienza internazionale in ambito tecnologico e una carriera consolidata nei servizi finanziari, Parsons guiderà la crescita di CyberArk nell’area Emea rafforzando il supporto a istituzioni bancarie e assicurative impegnate nella modernizzazione delle infrastrutture IT e nella sicurezza delle identità. La nomina si inserisce in una fase di forte slancio per CyberArk, che con la sua piattaforma AI-driven per la security delle identità risponde alle sfide normative e operative di un panorama sempre più complesso. Parsons ha già ricoperto ruoli apicali (Cio, Cto, Ciso e Cro) presso realtà globali quali Hsbc, Citi, JP Morgan, Mastercard e Admiral Insurance. La nomina di Andy riflette ora l’impegno dell’azienda nei mercati regolamentati, in cui resilienza e controllo delle identità sono elementi chiave.

Guido Bertinetti è il nuovo chief integration officer di Retelit. Si tratta di un ruolo chiave nell’accompagnare la fase di trasformazione che segue le recenti operazioni strategiche: l’acquisizione di Sparkle – in partnership con il Ministero dell’Economia e delle Finanze – e quella relativa alle attività italiane di BT Italia. La missione affidata a Bertinetti è guidare la strategia di integrazione aziendale, rafforzando la produttività e accelerando l’innovazione attraverso una sinergia efficace tra le realtà acquisite.
Con oltre trent’anni di esperienza maturata in contesti nazionali e internazionali in Tim, Orange, Ericsson e Open Fiber, Bertinetti vanta una solida expertise nella gestione di reti fisse e mobili, progetti di M&A e trasformazioni su larga scala. Il suo ultimo incarico lo ha visto alla guida delle operations di rete in Open Fiber, dopo essere stato responsabile per Iberia e Regno Unito in Ericsson. L’obiettivo sarà accelerare l’attuazione delle sinergie e valorizzare le competenze interne compiti per cui l’esperienza del manager sarà cruciale anche per le prossime fasi di sviluppo del gruppo.

Chiara Ranno è la nuova country manager per l’Italia di Taboola che le affida la guida dello sviluppo locale in una fase di espansione accelerata ed in un mercato, quello italiano appunto, che è riconosciuto come strategico. Taboola, lo ricordiamo, è specializzata in “native advertising”. Consente di creare annunci che si integrano in modo naturale con il contesto del sito Web o dell’app dove vengono visualizzati. Di recente, a febbraio, l’azienda ha proposto Realize come piattaforma indipendente alimentata da AI progettata per superare i confini di search e social tradizionali. Ranno, che è entrata in azienda nel 2024 come Advertising Sales director, ed in precedenza ha maturato la sua esperienza in realtà di rilievo come Yahoo, Criteo e Verizon Media, ora, nel nuovo ruolo è chiamata a sostenere la crescita dell’azienda, nonché consolidarne la posizione nel cosiddetto mid e lower funnel del digital advertising con il fine ultimo di valorizzare gli investimenti di clienti e partner.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: