ATMB è l’azienda incaricata di mantenere aperte le reti stradali che collegano Francia, Svizzera e Italia, dove in media 5.000 veicoli attraversano i 11,6 km del Mont Blanc Tunnel. L’obiettivo della società è garantire a tutti strade aperte 24 ore su 24, 7 giorni su 7, insieme alla sicurezza stradale, soprattutto considerando l’effetto delle condizioni meteorologiche nelle Alpi all’altitudine a cui si trova il Tunnel.
Per meglio conseguire questi obiettivi, ATMB si avvale delle ultime innovazioni e tecnologie per la gestione dell’intera infrastruttura IT, e in particolare delle soluzioni Eaton, realizzate insieme a Modulo-C, partner storico e system integrator di Eaton in Francia.

Nuovi sviluppi di una partnership consolidata

Tre le priorità di ATMB vi sono il controllo remoto e la gestione delle apparecchiature IT, oltre che il monitoraggio proattivo e la manutenzione prevedibile dell’infrastruttura; monitoraggio e analisi della potenza attraverso la rete per prevenire i tempi di fermo hanno uguale importanza.
Modulo-C ha già collaborato con ATMB su altri progetti IT e trovato in Eaton la risposta adeguata in relazione alle richieste riguardanti in particolare il monitoraggio remoto della sale IT.
ATMB ha infatti avviato nel 2014 con i suoi due partner una strategia per modernizzare la propria infrastruttura tecnica, potenziare efficienza e sicurezza, consentendo il monitoraggio da remoto di ogni sala IT in modo da aumentare i tempi di attività e ridurre i costi associati all’invio di tecnici per risolvere le problematiche IT.
All’epoca, ATMB disponeva già di una rete in fibra efficace e un’infrastruttura innovativa all’interno delle sale IT per fornire elevati livelli di sicurezza e disponibilità; le strutture dell’azienda sono infatti tutte dotate di telecamere a circuito chiuso, apparecchiature per monitorare le condizioni stradali e meteorologiche e sono in grado di gestire i pagamenti dei pedaggi e l’informazione in tempo reale dei conducenti sulle condizioni di guida.

Un dashboard centralizzato gestisce le criticità

Il progetto presentato da Eaton e Modulo-C comprende il software Intelligent Power Manager (IPM) Infrastructure e le unità di distribuzione dell’alimentazione (PDU) del rack, che devono consentire ad ATMB di gestire e monitorare la potenza attraverso la propria rete e dunque di rendere possibile un monitoraggio da remoto di tutta la struttura IT attraverso un’unica interfaccia di controllo web. Eaton ha inoltre fornito ePDU Metered che consentono di misurare e monitorare da remoto e con un altissimo grado di precisione il consumo energetico di ciascun dispositivo IT all’interno di un rack, consentendo un’analisi completa del consumo di energia e dell’efficienza in tutta la rete.
Il software IPM Infrastructure offre una soluzione di monitoraggio con un’infrastruttura di facile implementazione per gestire le applicazioni mission critical attraverso la rete da un unico dashboard centralizzato. ATMB può anche monitorare l’alimentazione attraverso la rete e le metriche di capacità ambientale e fisica nel contesto della propria infrastruttura IT. Utilizzando queste informazioni, ATMB può quindi pianificare i cambiamenti, anticipare le difficoltà e prendere decisioni gestionali intelligenti per ottimizzare l’efficienza e assicurare la continuità operativa.

Eaton e Modulo-C
Eaton e Modulo-C –  Monitoraggio remoto dalle sale IT

Monitoraggio in tempo reale nelle reti Edge

Il nuovo progetto è stato realizzato dopo un test iniziale, condotto su una singola stazione di pedaggio, al temine del quale ATMB ha chiesto a Eaton di fornire PDU intelligenti aggiuntive, basandosi sulla quantità di informazioni ricevute dal software Eaton.
Il progetto ha anche messo in luce i progressi compiuti da ATMB nella creazione di un’architettura distribuita, vicina all’Edge computing, che implementa la tecnologia più vicina a dove avviene l’elaborazione.
Grazie al monitoraggio remoto, ATMB può capire come funzionano i suoi centri IT distribuiti, oltre ad avvalersi del controllo automatizzato dei sistemi IT, tra cui l’elaborazione del pedaggio, le telecamere e le apparecchiature IT.

Progetto replicabile 

ATMB è oggi dotata di una rete più resiliente e autonoma ed è in grado di comprendere in tempo reale gli eventi sia sulla rete IT sia su quella stradale e raccogliere tutte le informazioni necessarie per reagire in modo tempestivo ed efficiente agli eventi.
ATMB sta ora cercando di replicare questo progetto implementando l’infrastruttura IPM in tutte le sue stazioni di pedaggio.

“La nostra priorità è mantenere le strade aperte e operare in sicurezza – dichiara Marcel Masson, Infrastructure Supervisor presso ATMB –. Per noi, monitoraggio remoto significa essere costantemente funzionanti: le strade sono aperte, siamo in grado di elaborare i pedaggi e possiamo monitorare la sicurezza stradale in modo efficace ed economico. Eaton e Modulo-C si sono rivelati partner fondamentali per il progetto. La qualità del servizio e il supporto fornito hanno permesso di completare il progetto entro i termini. La tecnologia di Eaton ci permette di monitorare e gestire i nostri sistemi in modo che sappiamo esattamente cosa sta succedendo in qualsiasi punto della rete – elemento certamente positivo per la nostra azienda, ma che soprattutto ci permette di garantire maggiore sicurezza per tutti gli utenti che utilizzano il Tunnel”.

Stefano Cevenini, Segment Marketing Manager IT channel di Eaton Italia
Stefano Cevenini, Segment Marketing Manager IT channel di Eaton Italia

“L’obiettivo di Eaton è migliorare il modo in cui l’energia viene utilizzata rendendola affidabile, efficiente, sicura e sostenibile –dichiara Stefano Cevenini, Segment Marketing Manager IT channel, Eaton Italia –. L’innovazione continua grazie alla collaborazione con i clienti, l’impegno e il tempo dedicato nella ricerca e sviluppo ci danno la capacità di fornire una soluzione elettrica totale partendo dalle soluzioni di contenimento, alla distribuzione dell’alimentazione passando per la qualità dell’alimentazione e il monitoraggio dell’infrastruttura di alimentazione”.

“La tecnologia di Eaton ci permette di monitorare e gestire i nostri sistemi in modo che sappiamo cosa sta succedendo in qualsiasi punto della rete”, Masson

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: