Sfruttare la crescita esponenziale dell’iperconvergenza per rafforzare la propria presenza sul territorio italiano nel settore enterprise, supportando al contempo le aziende che vogliono accelerare i progetti di trasformazione digitale facendo evolvere il proprio assetto informatico grazie al cloud. 
E’ questo l’obiettivo del nuovo accordo siglato da NetApp con Esprinet. Sulla base dell’intesa, V-Valley, il distributore di riferimento per lo storage del Gruppo Esprinet, mette a disposizione dei propri clienti rivenditori l’intera gamma di offerta di NetApp, portando al servizio della partnership le proprie competenze, un team di professionisti specializzati di marketing, sales e pre-sales, risorse indirizzate alla formazione del canale e per la generazione della domanda, oltre al proprio portafoglio di prodotti. 

Una mossa con cui NetApp rafforza la propria posizione di player di riferimento nella gestione dei dati per il cloud ibrido, per la realizzazione di hyper converged cloud infrastructure e nell’ambito della memorie flash, mercato in cui il gruppo detiene oggi il 23,7% del mercato in Italia (dati IDC), in prima posizione nel mercato nell’All-Flash Arrays.

Andrea Fumagalli, Channel and Alliance Manager di NetApp
Andrea Fumagalli, Channel and Alliance Manager di NetApp

L’accordo con V-Valley consentirà a NetApp di accelerare la crescita in Italia, grazie a una presenza geografica capillare e alle competenze dei suoi team nel mercato a valore – commenta Andrea Fumagalli, channel and alliance manager, NetApp –ll cloud rappresenta una grande opportunità per le aziende che vogliono accelerare i progetti di trasformazione digitale e cambiare in tempi rapidi e il proprio assetto IT rispetto alle modalità tradizionali. A quasi un anno e mezzo dall’entrata nel mercato dell’iperconvergenza, che si conferma in crescita esponenziale, e dopo aver siglato partnership strategiche con i tre principali hyperscaler, NetApp vuole rafforzare la propria presenza sul territorio nazionale proponendo ai clienti soluzioni su misura, semplici da implementare, affidabili e flessibili sia dal punto di vista del computing che delle storage”.

Tecnologie complementari e prossimità

“Siamo certi che l’accordo con Esprinet, la cui offerta è complementare a quella di NetApp, ci aiuterà a raggiungere nuovi importanti traguardi”, spiega Fumagalli. 
NetApp fornisce software, sistemi e servizi per supportare i clienti nella gestione e nell’archiviazione dei propri dati on-premise e nel cloud, insieme ad una gamma diversificata di servizi per il cloud ibrido in grado di semplificare la gestione delle applicazioni e dei dati. 
Con la finalità di rendere maggiormente accessibile l’offerta di NetApp, i rivenditori potranno testare i prodotti della società installati sul V-Truck, il demo center viaggiante di V-Valley. Una modalità con cui il distributore si propone di erogare un servizio personalizzato e di prossimità, volto a dimostrare concretamente i vantaggi dell’implementazione e della gestione delle soluzioni.

Luca Casini, Chairman - Head of Sales & Marketing di V-Valley
Luca Casini, Chairman – Head of Sales & Marketing di V-Valley

“Questo accordo di distribuzione conferma la strategia di crescita di Esprinet nel mercato delle soluzioni a valore aggiunto, in particolare della Iper-convergenza e del Cloud – commenta Luca Casini, direttore commerciale di V-Valley –. Per noi, la partnership con NetApp rappresenta un importante riconoscimento del nostro ruolo di distributore di riferimento in ambito Storage e Data Center, oltre a un’opportunità per creare valore aggiunto per e insieme ai nostri partner”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: