L’Università di Bologna mette in campo due nuove iniziative volte a favorire lo sviluppo dell’intelligenza artificiale. L’Alma Mater annuncia infatti un nuovo Corso di Laurea Magistrale internazionale in Artificial Intelligence e la nascita di un relativo Centro Interdipartimentale.

Il corso per la nuova Laurea Magistrale in Artificial Intelligence sarà attivato a partire dal prossimo anno accademico 2019/2020 al Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria. Tenuto in lingua inglese, il corso si concentra sulle discipline fondanti e applicative dell’AI: knowledge representation, reasoning, machine learning, visione artificiale, trattamento del linguaggio naturale, data science, ottimizzazione, sistemi di supporto alle decisioni.
Spazio sarà daao anche a tematiche trasversali come le neuroscienze cognitive e le implicazioni etiche e sociali delle nuove tecnologie, oltre che per competenze legate ai settori applicativi. Al termine del percorso formativo, i laureati saranno “specialisti in Artificial Intelligence”: figure tecniche altamente specializzate, con conoscenze informatiche e competenze specifiche nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale.

Parallelamente, UNIBO investe in ricerca; il Centro Interdipartimentale è infatti uno spazio pensato per aggregare studiosi da diversi dipartimenti dell’Alma Mater e attività sull’AI già avviate in ambiti e settori diversi, sviluppando così nuove sinergie e collaborazioni. Il Centro potrà ad esempio ospitare dottorati di ricerca, ma anche favorire la nascita di team interdisciplinari al lavoro su progetti europei o ancora presentare proposte per attirare dall’estero ricercatori e studiosi specializzati nel settore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: