È da molti anni che si parla di una professione in profonda trasformazione, di un mondo – quello dei commercialisti – che “sta cambiando”. Stiamo oggi assistendo alla prima vera informatizzazione di massa, l’intero sistema economico ne viene impattato, tutti i settori e tutte le aziende, piccole, medie e grandi aziende, ne sono coinvolti.

Wolters Kluwer Tax & Accounting l’ha previsto e si è attrezzata con applicativi assolutamente perfetti per gli impegni odierni e scalabili per le esigenze future. Ma soprattutto l’azienda ha tenuto in grande considerazione l’essenziale figura del commercialista.

Il susseguirsi di nuove norme e leggi in materia fiscale risulta in continui rilasci di nuove procedure e nuovi adempimenti. Questa è spesso il destino del commercialista. Ma la sua professione non è affatto quella di assolvere agli adempimenti e compilare moduli, il suo mestiere è quello di consigliare le aziende e i professionisti e di affiancarli nelle loro attività.

Ogni impresa economica necessita di sostegno professionale per potersi sviluppare e per poter affrontare decisioni importanti che riguardano investimenti e impegni. Questo è il vero ruolo del professionista.

Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia lo sa e con i suoi strumenti digitali ne vuole mantenere la centralità.

Con Fattura SMART l’azienda ha creato un software innovativo, capace di offrire al commercialista-consulente una certa dose di “intelligence” in più. L’obiettivo che il professionista può centrare con Fattura SMART è l’efficientamento dello Studio insieme alla semplificazione della creazione e della consegna delle fatture da parte del suo cliente.

Fattura SMART di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia
Fattura SMART di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia

Fattura SMART consente una puntuale verifica dell’avvenuta consegna dei dati e rappresenta un collegamento tra cliente e Studio disponibile h24, 7/7.

Fattura SMART consente allo Studio professionale, oltre all’offerta di un servizio moderno, innovativo, sempre disponibile per l’emissione delle fatture, di ottenere dalla propria clientela un flusso dati strutturato che ne automatizza l’importazione.

Lato cliente, Fattura SMART consente di utilizzare un software unico per l’emissione delle proprie fatture che conteggia quante sono state pagate o sono da pagare, salva il documento già numerato in formato PDF, invia la fattura via e-mail direttamente dall’applicativo, produce XML per B2B o FEPA, fornisce i plichi delle fatture mediante una semplice selezione ed elimina totalmente i costi di carta e francobolli.

Con Fattura SMART si fornisce uno strumento condiviso tra commercialista – consulente e impresa, non importa se grande, piccola, media o piccolissima, con il quale automatizzare un processo che non apporta valore in sé, ma che deve essere controllato da entrambi. Un applicativo moderno che grazie alla digitalizzazione cambia le prospettive delle parti in causa. Ognuno sarà più concentrato nella propria missione e la collaborazione sarà favorita dall’automazione.

Quale il risultato di questo sforzo?

Oltre 300mila attivazioni!! Un successo misurabile con il numero 300mila, che sarà oggi già cresciuto, in quanto le richieste di attivazione non accennano a diminuire. Tradotto in parole povere significa che Fattura SMART convince; che è un software pratico, utile, semplice e convincente.

La digitalizzazione ha portato con sé molta ansia e timori. Timori che il processo fosse troppo complicato, che la e-fattura fosse una complicazione anziché semplificare l’attività.

Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia attraverso i suoi 300mila clienti e più ha testimoniato che con Fattura SMART il processo di fatturazione elettronica è fluido e scorrevole, che la collaborazione con il proprio studio di commercialista, grazie all’automazione del processo di acquisizione dei dati e il consolidamento negli applicativi di contabilità e di bilancio, è diventata più semplice, più efficiente ed efficace.

Con Fattura SMART, Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia ha messo a disposizione uno strumento di fatturazione elettronica multi-device utilizzabile in qualsiasi momento seguendo la mobilità dell’utente. Significa poter operare dal proprio personal computer, ma anche dal tablet o dallo smartphone, tutti i giorni a qualunque ora.

È infatti la mobilità che contraddistingue il mondo produttivo di oggi. Mobilità che pervade anche il mondo dei professionisti. Non è più il cliente che va allo studio, ma lo studio dal cliente.

Tutti i dati sono trasmissibili e a portata di mano per le analisi e le discussioni congiunte. Tutto questo è Fattura SMART.

I timori che passavano sottotraccia alla vigilia di questa grande rivoluzione digitale sono stati sostanzialmente fugati. Fin dai primi giorni di attività il software di casa Wolters Kluwer è stato performante, stabile e rispondente.

Per monitorare l’efficacia di Fattura SMART sono stati predisposti strumenti che seguono passo passo la risposta e la reattività dell’applicativo. In base ai dati che vengono restituiti dal monitoraggio, le performance di Fattura SMART sono eccellenti. Si registrano tempi di latenza medi, cioè la risposta dell’applicazione ad un comando dell’utente, al di sotto del mezzo secondo.

Una reattività ottimale che risponde adeguatamente alle esigenze dell’utente finale e che è solo una delle prerogative di questo applicativo. Tra gli altri vantaggi che Fattura SMART porta sia allo Studio sia al cliente si possono citare per esempio anche l’esperienza d’uso.

L’utilizzo immediato ed intuitivo consente al professionista di dotare qualsiasi cliente, anche se digitalmente alle prime armi, di questa soluzione di fatturazione elettronica.

Fattura SMART si inserisce nel portale di collaborazione, dove il commercialista interagisce con i propri clienti in uno spazio virtuale di comunicazione e collaborazione veloce e produttivo, superando la tradizionale modalità di scambio delle informazioni.

Grazie a Fattura SMART, il commercialista entra in una nuova dimensione di collaborazione con i propri clienti.

Con Fattura SMART l’utente finale, cliente dello studio, ottiene un servizio semplice per emettere, ricevere ed inviare tutte le fatture, semplificando al contempo la gestione delle registrazioni contabili. L’esperienza d’uso è talmente immediata, intuitiva e semplice da risultare perfetta anche per gli “analfabeti digitali” che non hanno alcuna dimestichezza con hard- e software.

L’obbligatorietà della fatturazione elettronica ha spinto Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia verso la direzione della creazione di innovativi strumenti ed ecosistemi che privilegiassero la «user experience» coniugandola all’automazione di processo.

Non perdere tutti gli approfondimenti della Room Tecnologia e innovAZIONE Digitale per professionisti e imprese

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: