Dalla rassegna internazionale e quotidiana delle ultime notizie dal mondo digitale, segnaliamo oggi…

Un’italiana tra le eccellenze mondiali dell’intelligenza artificiale: Fosca Giannotti del Cnr di Pisa
Gregory I. Piatetsky-Shapiro, un pioniere della scienza dei dati e fondatore di KDnuggets, un servizio di informazioni centrale per la comunità degli scienziati che si occupano di dati, intelligenza artificiale, da qualche anno pubblica, l’8 marzo, un elenco delle ricercatrici e innovatrici più influenti del settore, le “Inspiring Women in AI, Big Data, Data Science, Machine Learning”. Nel 2017 erano 17, nel 2018 erano 18, quest’anno ovviamente sono 19. Una di esse, nel 2019, è Fosca Giannotti, direttore di ricerca in computer science all’Information Science and Technology Institute e responsabile del Knowledge Discovery and Data Mining Laboratory di Pisa, fondato nel 1994, uno dei più antichi laboratori di ricerca centrati sul data mining. (Fonte: Il Sole 24 Ore)

Digitalizzazione del lavoro, la formazione continua è una priorità per l’Italia
Non basta soltanto mettere la scuola al passo con i tempi. Di fronte alla trasformazione digitale e alla globalizzazione, anche la formazione continua degli adulti in età lavorativa deve diventare una priorità per l’Italia, per non farsi trovare impreparata di fronte alle sfide di un mercato del lavoro in continuo e rapido cambiamento. Oggi solo un quinto degli adulti nel nostro paese fa formazione sul posto di lavoro, la metà della media Ocse. In questa ottica i Fondi interprofessionali sono strumenti da potenziare sia dal punto di vista operativo che sotto il profilo dei finanziamenti. (Fonte: Il Sole 24 Ore)

Google Cloud hires another Oracle veteran for top role
Aphabet Inc’s Google Cloud has hired Amit Zavery to lead one of its engineering teams, a company spokeswoman confirmed on Monday, making him the highest-ranking Oracle executive to reunite with former Oracle President Thomas Kurian since he became Google Cloud’s chief executive. Zavery left last week as executive vice president for Oracle cloud platform. He started on Monday as a Google Cloud vice president of engineering and will lead the Apigee team, the spokeswoman said. Oracle Corp declined to comment.
(Fonte: Reuters)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: