Tra le aziende italiane, Sammontana si contraddistingue per la sua storia di tradizione nei “prodotti all’italiana”. Attiva da settant’anni nel mondo del gelato, oggi l’azienda di Empoli è tra i protagonisti a livello italiano nel proprio settore produttivo.

Una realtà che alla storica esperienza affianca da sempre politiche di innovazione, con importanti investimenti in tecnologie che coinvolgono tutta la filiera di fornitori e distributori.

Stimare i corretti volumi di vendita 

In linea con il proprio percorso di ottimizzazione dei processi, Sammontana si affida oggi a Syntonia per supportare il trade marketing della linea di business “Gelato” sul mercato italiano e quantificare le previsioni dei volumi di vendita, con l’obiettivo di garantire la corretta disponibilità dei prodotti in base ai fabbisogni commerciali.

A supportare questa strategia è in particolare la suite di soluzioni sviluppata dalla Division Syntonia di DSM Group, per la gestione dei processi di sales demand per questa particolare linea di business.

Il progetto sviluppato da Syntonia affronta una serie di aspetti strategici nella gestione delle attività di sales demand che partono dalla necessità da parte di Sammontana di conseguire elevata efficienzascorta di sicurezza dei prodotti adeguata alla curva stagionale e scorte limitate di fine stagione.

Soluzioni intuitive ottimizzano i processi

Elevata flessibilità, oltre alla semplicità di utilizzo conseguita grazie a processi adeguati all’organizzazione e ad interfacce excel-like, sono elementi che fanno oggi della suite di Syntonia una scelta efficace.

Vincenzo Grillo, direttore generale commerciale, Sammontana
Vincenzo Grillo, direttore generale commerciale, Sammontana

Come aspetto fondamentale, la suite punta a garantire la condivisione delle informazioni all’interno dell’organizzazione. I risultati, infatti, devono essere leggibili e interpretabili rapidamente da tutte le funzioni aziendali coinvolte nei processi.

Le soluzioni adottate si rivelano quindi intuitive per gli utenti e allo stesso tempo potenti, essendo in grado di generare una corretta stima dei volumi di vendita, contribuendo a garantire la disponibilità di prodotto ed evitando le perdite economiche generate dalle scorte di fine stagione.

“Consentire un rapido utilizzo della suite è senz’altro un nostro elemento distintivo – sottolinea Vincenzo Grillo, direttore generale commerciale di Sammontana -, come pure la capacità di parlare la stessa lingua dei nostri interlocutori, un valore, questo, molto apprezzato dal mercato e riconosciuto dai nostri clienti”.

Ernestino Paraboschi, project & international presales director, Syntonia
Ernestino Paraboschi, project & international presales director, Syntonia

“Il nostro approccio progettuale scaturisce, prima di ogni altra cosa, dalla comprensione delle esigenze di business espresse dall’organizzazione – commenta Ernestino Paraboschi, project & international presales director del team Syntonia –. Partendo da queste e tenendo conto dei processi interni già consolidati, siamo in grado di introdurre le nostre soluzioni in modo flessibile, al fine di migliorare i processi aziendali in termini di efficacia ed efficienza”.

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