Il mercato Platform as a Service (PaaS) rappresenta una percentuale piccola rispetto al totale della spesa per il cloud computing; allo stesso tempo è questo il segmento che cresce di più, tanto che solo nel 2018 ha fatto registrare un incremento di quasi il 50% e da qui al 2022 è destinato a raddoppiare.

Grazie alle piattaforme cloud, proposte in modalità as a service, sviluppatori e consulenti IT – così come i system integrator – possono concentrarsi sullo sviluppo applicativo senza doversi focalizzare sulle fasi di setup e configurazione, gestibili con facilità grazia alla disponibilità di una piattaforma omogenea.

Questo rende poi più semplice gestire carichi applicativi differenti, restando scalabili ma anche offrendo un’alta disponibilità di servizio.   

Jelastic cloud, tecnologia container as a service

Aruba per offrire un’ulteriore possibilità di scelta nel cloud rende disponibile una piattaforma as a service (PaaS) che unisce il modello Paas ad un’offerta delle tecnologie container anch’esse erogate come servizio (CaaS) in un unico pacchetto. In questo modo si propone di soddisfare le esigenze delle aziende che, dati alla mano, scelgono i servizi di container management con percentuali di crescita vicine al raddoppio anno su anno. 

Jelastic Cloud, questo il nome della proposta Aruba, permette di gestire in modo dinamico e scalabile l’utilizzo delle risorse virtualizzate, indirizzando una serie di esigenze: dal sito Web orientato all’inserimento dati, alle applicazioni native in cloud (anche complesse).

Gabriele Sposato, Direttore Marketing di Aruba
Gabriele Sposato, direttore marketing di Aruba

L’offerta è il frutto della partnership con Jelastic. Gabriele Sposato, direttore marketing di Aruba, commenta: “Pensiamo che la tecnologia container sia adeguata a facilitare configurazione e scalabilità effettiva delle risorse ma anche a gestire le applicazioni tradizionali cloud-native e quelle containerizzate”

In questo modo è possibile completare tutte le fasi del ciclo di vita del software su un’unica piattaforma. Alla base della proposta c’è la tecnologia a container Docker, che abilita il modello di fruizione dei container come servizio.

Con i Cloudlet, unità che rendono disponibili 400 Mhz di Cpu e 128 Mbyte di Ram, è possibile dimensionare gli ambienti su misura, e garantirsi la spesa solo per le risorse effettivamente utilizzate.

La flessibilità della proposta è data anche dalla disponibilità in un’unica soluzione di diverse tecnologie che comprende i container Docker, ma anche i cluster Kubernetes, Php, Java, Ruby, Node.js, Python, .Net/.NET Core.   

Dal market place quindi è possibile selezionare Kubernetes, Docker, WordPress, Magento e altre applicazioni per gestire su un unico servizio PaaS anche progetti eterogenei

Jelastic Cloud è basato sull’utilizzo di istanze denominate Cloudlet, con 128 MB di RAM e 400 MHz di vCpu, da utilizzare all’interno della piattaforma Jelastic ed è disponibile sia in modalità a consumo, con tariffazione pay-per-use, sia scegliendo pacchetti preconfigurati, con un canone mensile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: