Speciale Sanità Digitale – SlowLetter Luglio 2021

L’Osservatorio sulla Sanità Digitale in Italia fotografa i trend e le dinamiche del mercato della sanità nella filiera del Lifescience. L'analisi di NetConsulting cube, realizzata in collaborazione con Engineering, GPI, Healthy Reply, InfoCert, InterSystems, Laife Reply, Microsoft, Philips e TIM e Google Cloud, ne indaga in maniera approfondita dinamiche e trend in atto

0
1684

Speciale Sanità Digitale - SlowLetter Luglio 2021Nel corso del 2021 NetConsulting cube insieme a gran parte dei player dell'offerta digitale operanti sul mercato Sanità in Italia, ha avviato un Osservatorio volto ad indagare le trasformazioni e i trend che stanno interessando il digitale e l'innovazione all'interno del sistema sanitario e del sistema Paese nel complesso.

Lo studio è stato realizzato attraverso una serie di interviste agli stakeholder del settore sulla base di questionari strutturati ed interviste qualitative. Un estratto della rilevazione, viene offerto qui in approfondimento, e concerne le principali evidenze emerse dalla survey somministrata a aziende ospedaliere, Asl, Irccs e altre aziende territoriali e private.

Un tema centrale affrontato nell'Osservatorio ha riguardato la perimetrazione del mercato della sanità digitale, per includere, oltre al tradizionale mercato ICT, anche la componente più evoluta dei dispositivi medici. Inoltre, nella declinazione del mercato rispetto ai vari segmenti della domanda, è stata quantificata la voce consumer, ovvero la spesa out of pocket affrontata direttamente o indirettamente dai cittadini e dalle famiglie. In aggiunta, il mercato è stato integrato dal valore del Business Process Outsourcing (BPO), che fa capo in buona misura alla cessione dei Cup interni. È stato poi dedicato un focus specifico agli  impatti possibili derivanti dai fondi stanziati per la sanità nel Pnrr per comprenderne i possibili effetti sui programmi di trasformazione digitale e in chiave innovativa dei processi sanitari.

L'analisi si è poi articolata ampliando lo spettro di osservazione all'intero comparto del Lifescience, filiera che si è rivelata particolarmente strategica per il sistema Paese in fase di pandemia e che occorre presidiare puntando sulla localizzazione in Italia delle attività di R&D, di produzione e di distribuzione di farmaci e dispositivi medici.

Il presente lavoro raccoglie anche tutti i contributi offerti dalle interviste realizzate agli sponsor dell'iniziativa: Engineering, GPI, Healthy Reply, InfoCert, InterSystems, Laife Reply, Microsoft, Philips e TIM.


Compila il form per ricevere via email il Whitepaper

Consenso all'utilizzo dei dati per finalità di vendita e marketing

Inviando questo modulo, accetto che il gruppo NetConsulting cube possa utilizzare i miei dati per finalità di vendita e marketing e contattarmi per questi scopi per telefono o e-mail.

Posso revocare il consenso al gruppo NetConsulting cube in qualsiasi momento, anche in parte, via e-mail a [email protected]


Clicca qui per leggere la nostra politica sulla privacy completa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: