In Italia, mancano almeno 100.000 profili di esperti in cybersecurity da reperire velocemente, perché gli attacchi informatici diventano sempre più sistemici e aggressivi. Emerge in generale anche il bisogno di maggiore conoscenza e cultura rispetto ai cyber risk, da non considerare come ambito di esclusiva competenza dell’IT ma trasversale a tutte le funzioni. 

Per colmare questo gap e favorire la connessione tra giovani talenti e tessuto imprenditoriale italiano, Talent Garden, in partnership con Var Group, avvia il progetto Deep, programma di corsi interamente dedicato alle deep technologies.

Il primo corso in programma per il 2022 è Deep – Cybersecurity Bootcamp, rivolto a candidati in tutta Italia. Per il progetto, Var Group prevede la consulenza degli esperti informatici della divisione Digital Security del Gruppo, Yarix, dando la possibilità a 25 candidati di accedere a una borsa di studio completa.

Il Deep – Cybersecurity Bootcamp forma i cybersecurity analyst attraverso un percorso che fornisce gli strumenti necessari ad affrontare a tutto campo le esigenze delle organizzazioni. Il corso non si rivolge infatti esclusivamente a esperti informatici ma anche a professionisti di ogni settore dotati di curiosità e predisposizione alla logica. Tra i background ideali anche i laureati in giurisprudenza e gli avvocati che vogliono intraprendere un percorso di formazione digitale acquisendo metodologie, strumenti e soft skill legate alla cybersecurity. Uno dei moduli del corso è infatti incentrato sulla gestione del rischio legale correlato alle minacce di attacchi cyber e alla data protection che, insieme all’implementazione di un sistema di resilienza alle aggressioni, rappresenta un servizio fondamentale per le organizzazioni pubbliche e private. Particolarmente indicati come background gli indirizzi di Scienze Politiche, Criminologia, Psicologia ed Economia.

Francesca Moriani, amministratore delegato di Var Group
Francesca Moriani, amministratore delegato di Var Group

“In continuità con il dialogo avviato da tempo con Talent Garden, abbiamo progettato il cybersecurity bootcamp, pensandolo come nuova soluzione alla mancanza di figure professionali nel campo della sicurezza informatica  –  dichiara Francesca Moriani, Ceo di Var Group –L’obiettivo è tenere gli occhi aperti sulle nuove opportunità che la digitalizzazione offre e continuare a promuovere iniziative che tengano uniti il mondo delle imprese e della formazione. Essere protagonisti dell’innovazione significa anche questo: creare nuove strade da percorrere laddove non ce sono”.

Bootcamp, tempi e modalità di partecipazione

Il corso prende il via il 28 febbraio e ha una durata di 14 settimane, full immersion. Per favorire l’accesso a candidati di tutta Italia, il corso si svolge principalmente online con due appuntamenti in presenza di Capture The Flag, che si svolgono nei campus Talent Garden di Milano o Roma.

Le iscrizioni sono aperte e la selezione è prevista il 4 febbraio nel corso del Challenge Day nel corso del quale vengono assegnate le 25 borse di studio e a cui si può partecipare compilando il form sul sito di Deep di Talent Garden. 

Per accedere alla selezione del 4 febbraio i candidati possono inviare la richiesta entro il 30 gennaio. Non ci sono limitazioni di posti per tutti tutti coloro che hanno i requisiti richiesti in termini di motivazione e talento.

I formatori sono rappresentati da una faculty composta da 5 docenti di riconosciuta competenza. Oltre alle competenze dei docenti, gli iscritti hanno la possibilità di utilizzare la piattaforma di apprendimento Cybint Solution.

Mirko Gatto, responsabile della divisione Digital Security, Var Group
Mirko Gatto, responsabile della divisione Digital Security, Var Group

“La crescente digitalizzazione ha portato nuovi rischi per le imprese e la PA, che registrano nel 2021 un impressionante numero di minacce informatiche – commenta Mirko Gatto, Ceo di Yarix –. In questo nuovo contesto, figure qualificate in cybersecurity sono ancora difficili da trovare. La nostra divisione vuole pertanto rispondere a questa mancanza formandole direttamente nel proprio vivaio di talenti. Crediamo fermamente che per arginare gli attacchi informatici sia necessario rispondere con una formazione veloce ed efficace, che avvenga in tempi rapidi e alla sinergia tra operatori dell’education e chi, come noi, lavora per rispondere alle esigenze delle imprese”.

Davide Dattoli, founder e Presidente di Talent Garden
Davide Dattoli, founder e presidente di Talent Garden

Da sempre guardiamo al valore delle community, puntando sulla formazione digitale come leva per generare nuovi talenti e aiutare le imprese e professionisti nella trasformazione digitale – commenta Davide Dattoli, founder e Presidente di Talent Garden –. C’è un grande gap di professionalità in sicurezza informatica, che mette a rischio aziende, PA e l’intero Paese. Noi, come operatori del sistema dell’education, abbiamo colto questa sfida, strutturando un corso di formazione che per tematiche affrontate e qualità dei docenti permetterà di formare esperti di sicurezza con solide competenze tecniche in uno dei settori più strategici, contribuendo così a creare una cultura della sicurezza informatica nelle aziende e nella società e offrendo agli iscritti un concreto elemento su cui costruire la propria carriera”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: