Pietro Labriola è il nuovo amministratore delegato del Gruppo Tim, nominato con effetto immediato. Esperto delle telecomunicazioni a livello internazionale, Pietro Labriola è entrato nel Gruppo Tim nel 2001, con un bagaglio di conoscenze già solido per le esperienze in France Telecom, Cable&Wireless, Boston Consulting Group e Infostrada. In più di 20 anni, il manager ha contribuito in misura determinante alla crescita di Tim. In Italia, Pietro Labriola è stato artefice della nascita di nuovi servizi e offerte per la telefonia fissa, mobile e per l’Ict; in Brasile ha guidato Tim dal 2015 come Coo e poi dal 2019 come AD, consolidandone lo sviluppo con l’acquisizione di Oi e delle licenze 5G. Una parte importante del suo percorso, quest’ultima, che non si interrompe con la nuova nomina poiché Pietro Labriola continuerà ad accompagnare il futuro di Tim Brasil anche nella sua nuova veste.

Giulio Berzuini assume il ruolo di general manager di Tesisquare. Con una vasta esperienza nel settore Ict, Giulio Berzuini guiderà una nuova fase di sviluppo dell’azienda sui mercati internazionali, in coerenza con la vision e gli obiettivi di business di Tesisquare di medio e lungo periodo. Nel suo percorso professionale, Giulio Berzuini ha assunto responsabilità crescenti in contesti internazionali altamente competitivi, in aziende come Bull, Datalogic e Custom. Durante la sua lunga carriera, il manager ha ricoperto ruoli chiave nelle funzioni vendite e marketing, fino ad assumere posizioni di country manager e VP of sales su scala internazionale in Europa e America. Nell’ultima decade, Giulio Berzuini ha ricoperto il ruolo di general manager dirigendo diverse organizzazioni orientate sia al prodotto che alla industry di mercato.

Petra Heinrich Liedtke è nominata nel ruolo di vice president, Partner & Commercial business, Emea di VMware. A Petra Heinrich Liedtke il compito di guidare un team di 500 persone, con la responsabilità di abilitare, attraverso la digital foundation, l’ecosistema di partner VMware e di collaborare con loro al miglioramento de i modelli di business. Petra Heinrich Liedtke porta con sé oltre 25 anni di esperienza nel settore e una profonda competenza nell’ambito canale. Prima di approdare in VMware, è stata vice president of Partner and Product Sales Emea in Red Hat. La manager vanta una solida esperienza nello sviluppo di ecosistemi di partner, abilitando questi ultimi a supportare le organizzazioni nei loro viaggi di trasformazione digitale. Precedentemente, ha ricoperto ruoli senior presso Open-Xchange e Suse Linux/Novell.

Jason Boxall è il nuovo senior vicepresident per il segmento Advanced and Specialised Solutions Europe di Tech Data. Jason Boxall succede a Miriam Murphy, che lascia Tech Data per assumere il ruolo di Ceo per l’Europa presso Ntt. Jason Boxall, che farà parte del comitato esecutivo europeo di Tech Data, detiene ora la responsabilità dirigenziale generale delle attività operative della divisione Advanced Solutions e del portafoglio tecnologico di Tech Data. Veterano dell’industria tecnologica, Jason Boxall è entrato in Tech Data nel 2016 come responsabile europeo della BU Cisco dell’azienda prima di assumere il ruolo di Vp per il segmento Vendors and Alliances Europe. Prima di entrare in Tech Data, Jason Boxall ha lavorato per 19 anni presso Cisco, ricoprendo posizioni di alto livello incentrate sul canale.

Renato Salvatore Marafioti è il nuovo presidente di Aica, in carica nel triennio 2022-2024. Renato Salvatore Marafioti vanta una lunga esperienza nell’ambito della formazione professionale Ict. E’ fondatore e presidente dell’Associazione Culturale Format di Reggio Calabria ed esperto di cybersecurity, settore nel quale è stato promotore e organizzatore di eventi a carattere internazionale come il Safer Internet Day. Fondatore e presidente della Sezione Territoriale Aica Calabria, costituita nel 2016, Renato Salvatore Marafioti ha fatto parte del Consiglio Direttivo di Aica durante gli ultimi due trienni. Nel nuovo ruolo, Renato Salvatore Marafioti è coadiuvato da Manuel Cacitti, quale vicepresidente vicario e da Antonio Piva e Gaetano Di Bello nel ruolo di vicepresidenti.

Ulrik Nehammer è il nuovo presidente dell’area Emea di ServiceNow, a partire dal 1 febbraio 2022. Ulrik Nehammer arriva in ServiceNow dopo l’esperienza come Ceo dell’area Apac per Salesforce, dove era entrato come Strategic Customer advisor nel 2017. Prima ancora, aveva ricoperto il ruolo di Ceo presso Coca-Cola Germany, azienda che l’aveva visto iniziare nel 1992 la propria carriera sviluppata in sette diversi Paesi tra Europa e Asia. L’ex presidente dell’area Emea, Paul Smith viene promosso a chief commercial officer con il compito di supervisionare le attività di vendita globali, inclusa l’abilitazione alle vendite, la gestione del valore e le operazioni di vendita globali. Paul Smith è entrato in ServiceNow a luglio 2020, dopo aver ricoperto ruoli senior presso Salesforce e Microsoft.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: