Whitepaper – Cybersecurity: gli investimenti delle aziende e strumenti per il futuro

Cresce il mercato della cybersecurity e dei servizi dedicati, insieme al loro peso nelle strategie delle imprese. Deda Cloud gioca un ruolo chiave in questo contesto con i suoi managed services for security in grado di indirizzare le esigenze delle figure tecniche dedicate alla cybersecurity ma anche dei responsabili business e Cfo

0
2335

Cybersecurity: gli investimenti delle aziende e strumenti per il futuroCresce ed evolve il ruolo della cybersecurity che rappresenta oggi una priorità strategica per la stragrande maggioranza delle imprese, sebbene il Resiliency Plan sia ancora poco diffuso.

Si assiste nel mercato ad un incremento del numero di risorse dedicate alla sicurezza informatica, al rafforzamento delle competenze interne e ad un generale aumento della sensibilità su tali tematiche. Le aziende mostrano anche una maggiore maturità nella gestione organizzativa, confermata dalla presenza di responsabili specificatamente dedicati a questo ambito, come i Ciso e i Cso, incaricati di indirizzare e gestire al meglio la cybersecurity al loro interno.

Si parla infatti di un mercato che, secondo i dati del Barometro Cybersecurity realizzato da NetConsulting cube, ha raggiunto nel 2020 un valore di quasi 1,7 miliardi di euro mantenendo un trend positivo nonostante il contesto sfidante e che nel 2021-2022 è previsto in ulteriore sviluppo, con tassi di crescita nei due anni rispettivamente pari al +9,5% e al +10,2%.

È sulla componente servizi che si concentrano maggiormente gli investimenti in cybersecurity. L'entità della spesa è particolarmente significativa in relazione ai managed services e ai servizi di cloud security, per la gestione dei sistemi di sicurezza, alla system integration e alla formazione specifica, in cui si collocano attività periodiche come assessment e audit per la rilevazione delle vulnerabilità aziendali e la relativa mitigazione. 

In questo scenario, cresce l'adozione di Soc e di Mdr. I security operation center in quanto rappresentano non solo modelli di sicurezza avanzati per le grandi aziende ma anche la risposta a tutte le necessità di maggiore agilità e di ottimizzazione delle risorse; i servizi di managed detection response perché capaci di rispondere tempestivamente alle minacce sconosciute e garantire un presidio continuativo alla sicurezza informatica.

Deda Cloud gioca un ruolo chiave in questo contesto, in grado di indirizzare le esigenze delle figure tecniche dedicate alla cybersecurity delle imprese ma anche dei responsabili business, membri del Top Management e Cfo. Come evidenziato nel documento “Cybersecurity: gli investimenti delle aziende e strumenti per il futuro”, i punti di forza dei managed services for security di Deda Cloud sono polarizzati sulle caratteristiche dell'offerta, sul suo costo e sulla disponibilità di risorse competenti sia nell'implementare al meglio le tecnologie di security sia nell’identificare le vulnerabilità ed affrontarle.


    Compila il form per ricevere via email il Whitepaper

    Consenso all'utilizzo dei dati per finalità di vendita e marketing

    Inviando questo modulo, accetto che il gruppo NetConsulting cube possa utilizzare i miei dati per finalità di vendita e marketing e contattarmi per questi scopi per telefono o e-mail.

    Posso revocare il consenso al gruppo NetConsulting cube in qualsiasi momento, anche in parte, via e-mail a [email protected]


    Clicca qui per leggere la nostra politica sulla privacy completa.


    Inoltre, con il suo consenso esplicito, i suoi dati potranno essere forniti ad altre Aziende le quali potranno contattarla come Titolari di autonome iniziative per analisi statistiche, indagini di mercato e invio di informazioni commerciali sui prodotti e iniziative promozionali (Finalità di marketing da parte di soggetti terzi).

    Leggi tutti gli approfondimenti della Room Multicloud & Security by design di Deda Cloud.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Condividi l'articolo: