E’ un vero e proprio design hub nel metaverso quello proposto da Tricolore Design Hub in partnership con Vection Technologies. Vengono infatti estesi gli spazi espositivi con la proposta, oltre che di eventi reali, in spazi reali, di esperienze immersive negli spazi virtuali del metaverso. Tricolore Design Hub è luogo dedicato al networking, alla comunicazione ed alla creatività che ospita eventi, incontri, mostre e presentazioni legati al mondo del design e ai settori a esso connessi (per esempio, arte, architettura, real estate, lifestyle), mentre Vection Technologies è una società che sviluppa soluzioni 3D e di realtà virtuale per le aziende.

Insieme hanno unito esperienze e know-how per offrire al mondo del design nuovi processi di digitalizzazione, un mondo immersivo che vive grazie alla realtà virtuale, estendendo quindi gli spazi fisici. Con implicazioni interessanti anche per quanto riguarda il business. I progetti, infatti, sono fruibili attraverso l’utilizzo di visori 3D e consentono di immergersi in spazi intangibili e di muoversi e vivere l’ambiente con il corpo e tramite il visore attraverso semplici comandi.

Metaverso e Design
Le potenzialità del metaverso per il design nel modello Vection Technologies

“In un momento in cui tutti guardano al metaverso, sono molto lieta di annunciare la partnership di TDH con Vection Technologies – spiega Gabriella Del Signore, titolare di Tricolore Design Hub -.  Insieme offriamo l’opportunità ai clienti di approdare nel mondo immersivo con strumenti tecnologici atti a garantire livelli di professionalità sempre più elevati per digitalizzare i loro processi produttivi e formativi in sicurezza. Dalla fase di progettazione, fino a quella di manutenzione le aziende produttrici potranno così ridurre i costi di gestione e razionalizzare i tempi, annullando le distanze in spazi potenzialmente infiniti per entrare nel futuro”.

Gabriella Del Signore, titolare di Tricolore Design Hub
Gabriella Del Signore, titolare di Tricolore Design Hub

Infatti, le realtà che lo desiderano possono progettare, aggiornare, modificare e rendere unici i propri prodotti, facendoli “vivere” in un proprio evento oppure inserendoli in un database generale affinché possano essere riutilizzati nella creazione di altri ambienti. Questo è possibile grazie alle soluzioni di Vection Technologies che raccogliendo le sollecitazioni del mercato si impegna nella messa a punto di soluzioni mirate per l’extended reality, la VR, la realtà mista e aumentata, di livello professionale e, soprattutto, subito utilizzabili dalle imprese e dai progettisti, così come dagli sviluppatori che sono accompagnati dal concept su progetti e prodotti, in tutte le fasi operative fino alla manutenzione in sicurezza.

Gianmarco Biagi
Gianmarco Biagi, managing directore e Ceo di Vection Technologies

Con la partnership con Tricolore Design Hub stiamo portando il metaverso professionale nel mondo del design – commenta Gianmarco Biagi, managing director e Ceo di Vection Technologies – Sappiamo che per chi si occupa di architettura e design poter disporre di ambienti virtuali capaci di replicare fin nel minimo dettaglio un progetto può rendere il flusso di lavoro più veloce, preciso e soprattutto facilmente condivisibile con colleghi, partner e clienti. Con le tecnologie immersive questo approccio sta diventando una realtà ]…[“.

Per questo Vection Technologies ha maturato nel tempo capacità specifiche in ambito Aec (Architecture, Engineering & Construction) e Real Estate, ma soprattutto ha acquisito nel 2020 Mindesk per estendere le proprie capacità proprio nel ramo dell’extended reality, mentre con l’acquisizione di Jmc Group nel 2021 ha sviluppato competenze specifiche ulteriori nella modellazione 3D e nel rendering, con la capacità di integrarle nel mondo Ict. Il suo XR Kiosk, dopo i riscontri al Gitex di Dubai viene esposto al Museo della Scienza e della Tecnica presso l’Innovation Center di Cisco a Milano, e poi sarà installato proprio negli spazi di Tricolore Design Hub.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: