Fine agosto dello scorso anno è stata presentata l’operazione di Opentext per l’acquisizione di Micro Focus, la più importante acquisizione per l’azienda impegnata nell’information management, mercato che ha un valore complessivo di circa 170 miliardi. In questi giorni arriva l’annuncio di Opentext sulla conclusione delle operazioni di acquisizione. Opentext arricchisce il proprio portafoglio orientato a consentire alle aziende di “accelerare le iniziative di trasformazione sulla base di una proposta applicativa articolata” – come ha sottolineato Barrenechea, Ceo e Cto di Opentext, con al centro l’idea di integrazione alla base delle iniziative per migrare i carichi di lavoro dai sistemi legacy al cloud.

“Con questa acquisizione – dettaglia ora Barrenechea la mission aziendale di Opentext si espande per aiutare i professionisti a proteggere le operation, ottenere maggiori insight dalle informazioni disponibili, nonché gestire meglio un tessuto digitale sempre più ibrido e complesso, grazie a tool di nuova generazione, tra cui cybersecurity, digital operations management, applications modernization & delivery, e AI & analytics ]…[“.

Mark J. Barrenechea, Ceo e Cto di Opentext
Mark J. Barrenechea, Ceo e Cto di Opentext

Già a dicembre Opentext aveva ottenuto l’approvazione degli azionisti sull’operazione e completato il finanziamento necessario per portarla a termine, fissando la chiusura delle operazioni al 31 gennaio, dopo l’approvazione degli organi deputati, arrivata puntuale nei giorni precedenti. Opentext si prende quindi Micro Focus per una cifra di circa 5,8 miliardi di dollari, comprensivi della liquidità e del debito di Micro Focus (valore soggetto alle modifiche finali), ma si prevede anche di bilanciare la società combinata attraverso una riduzione della forza lavoro di circa l’8% conseguenza dell’acquisizione di Micro Focus, in accordo con le sinergie di costo precedentemente annunciate, pari a 400 milioni di dollari.

Ora, entro un termine temporale massimo di circa 18 mesi, Micro Focus dovrà completare l’adozione dei modelli operativi di Opentext le cui performance finanziarie, insieme ai modelli aggiornati, saranno disponibili in sede di comunicazione dei risultati finanziari relativi al secondo trimestre dell’anno fiscale 2023, il 2 febbraio 2023. Le modalità di integrazione sono così spiegate dal Ceo di Opentext: “Abbiamo un approccio strutturato e disciplinato nei confronti di fusioni e acquisizioni. Gli ultimi sei mesi di pianificazione ci hanno condotto a un piano di integrazione ben definito per raggiungere i risultati che ci eravamo prefissati ]…[“. Obiettivi nel breve, medio termine ora ampliare le quote di mercato nell’information management, il raggiungimento dei risultati e degli obiettivi con i clienti e la crescita dell’azienda anche espandendo la liquidità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: