Il tema della modernizzazione degli ambienti IT oggi è sul tavolo di tante aziende che hanno bisogno di gestire il “ricambio” tecnologico ed indirizzare nuovi sviluppi di business. Per farlo, queste realtà guardano a soluzioni affidabili e scalabili. E’ il tema affrontato da Emanuela Teruzzi, direttore responsabile, di Inno3 nel confronto con Claudio Perrone, Senior Power Sales Manager, IBM e Pierpaolo Longhi, IT Power IBMi Consultant, Dedagroup, sulla proposta di modernizzazione IT basata sulla famiglia di server IBM Power 10, che indirizza le esigenze delle aziende che abbracciano i vantaggi di una scelta tecnologica mista, ibrida.

Lo fanno in un contesto – quello fotografato dal rapporto Anitec-Assinform, Digitale per Crescere, scritto dagli analisti di NetConsulting cube – che evidenzia come da una fase di digitalizzazione accelerata in risposta alla emergenza Covid si è passati ad una fase di digitalizzazione più strategica, governata e matura. Dovuta a quattro driver tecnologici, il primo dei quali è proprio una diffusa migrazione al cloud, sia infrastrutturale che applicativo, che cresce oltre il 20% e traina la crescita dell’8,5% dei servizi IT.

Nel nostro Paese, il 41% delle imprese ha aumentato il proprio grado di digitalizzazione con i Digital Enabler (come cloud, AI, analisi sui big data, etc.) che saranno i principali motori del mercato da oggi al 2026.

Per incontrare questa trasformazione, anche IBM si è trasformata in questi anni, dallo spinoff della parte dei servizi infrastrutturali all’acquisizione di Red Hat, al focus sulle tecnologie emergenti, in particolare proprio cloud e AI.
E, all’interno di questo contesto, acquista ulteriore significato anche la partnership con Dedacloud che si mette in gioco come integratore e gestore delle soluzioni IBM e partner nell’ambito delle attività di business, attraverso un approccio aperto dall’on-prem al cloud, e all’ampia sfera tecnologica di offerta.
Nel corso del webinar, la declinazione del vendor con il system integrator per quanto riguarda la proposta per la modernizzazione applicativa, la scalabilità infrastrutturale e la sicurezza, anche attraverso la proposta della famiglia IBM Power 10.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: