Quattro principali aree tematiche – Governance, Transizione digitale responsabile, Persone e Ambiente – con il percorso strategico e operativo realizzato nel corso del 2022 rispetto a 12 dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e le linee guida della strategia di sostenibilità della società per il breve, medio e lungo periodo, con i target al 2023, 2025 e 2030: sono questi gli asset portanti della terza edizione del report di sostenibilità di Almawave, l’azienda del gruppo Almaviva attiva nell’intelligenza artificiale e nell’analisi del linguaggio naturale scritto e parlato grazie alle tecnologie sviluppate internamente ed applicate per concretizzare il potenziale dell’AI nell’evoluzione digitale di aziende e pubbliche amministrazioni.

Il report è stato approvato dal Cda di Almawave proprio nel cuore dell’estate (a fine luglio), è certificato da Kpmg e permette l’analisi approfondita delle diverse sezioni per consentire di identificare, misurare e monitorare gli impatti di sostenibilità più rilevanti nei diversi ambiti, sia per l’azienda che per i propri stakeholder. Inoltre il documento è redatto secondo gli standard Gri (Global Reporting Iniziative), per consentire una lettura agevole secondo una metrica che è stata adottata dalla maggior parte delle imprese e per garantirne la comparabilità con altri operatori del settore IT. Entriamo nei dettagli. 

Il modello Esg di Almawave
Il modello Esg di Almawave

L’attività dell’azienda è legata direttamente agli obiettivi di sostenibilità. Infatti, il suo core business è perseguito tramite la creazione di piattaforme e servizi che hanno come fine rilevante quello di generare sviluppo sostenibile. Le soluzioni trovano applicazione in diversi progetti, caratterizzati da obiettivi che comprendono, tra gli altri, l’accrescimento del benessere collettivo, l’ottimizzazione dei consumi di gas e risorse idriche, l’inclusione digitale e la realizzazione di una transizione digitale responsabile. “La sostenibilità è sempre più parte integrante del business del nostro gruppo – spiega Valeria Sandei, AD di Almawave grazie al percorso di inclusione degli aspetti Esg sia nell’offerta di prodotti e servizi rivolti al mercato sia nella gestione interna dell’Azienda, promuovendo così una transizione digitale responsabile, accessibile e sostenibile”.

Valeria Sandei, AD Almawave
Valeria Sandei, AD Almawave

L’azienda a febbraio 2023 ha aderito formalmente al Global Compact delle Nazioni Unite a novembre 2022 ha ottenuto il premio AssoNext Best Esg Identity e si impegna a sviluppare, implementare e diffondere pratiche di sostenibilità aziendale, con particolare attenzione ai diritti umani, al lavoro, all’ambiente e alla lotta alla corruzione.

E’ stato costituito un comitato dedicato Esg all’interno del Cda e l’azienda vuole sottolineare i risultati ottenuti continuando a crescere in modo sostenibile e puntando su investimenti in ricerca e sviluppo (cresciuti di un ulteriore 10%) – e sui laboratori tecnologici che sono passati da 5 a 6, senza sacrificare il valore generato e il valore distribuito agli stakeholder (+45% e +49%), così come il numero dei clienti (+131%). Infine, il piano di assunzioni avviato dalla società nel 2022 ha portato a una crescita del personale del 45% che si attesta, oggi, su un totale di 434 persone (dato al 30 giugno 2023). Il 40% dei nuovi assunti nel 2022 ha meno di 30 anni (era il 29% nel 2021).

Per approfondire l’approccio alla sostenibilità di Almawave:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: