La gestione dei flussi di cassa è un’attività cruciale per le aziende e adottare una corretta strategia può rappresentare in questo contesto la discriminante per il successo o la perdita di competitività delle imprese stesse. Ciò vale in modo particolare per le realtà che operano nel settore delle energie rinnovabili, dove un monitoraggio dinamico delle transazioni bancarie e la costruzione di adeguate previsioni di cassa sono gli strumenti indispensabili a garantire la sostenibilità e la solidità a lungo termine del business.

Rinnovabili, le variabili in gioco

I Cfo e gli amministratori che operano nel mondo delle energie rinnovabili, e che devono gestire la tesoreria e il rischio finanziario, sono alle prese con sfide uniche, muovendosi quotidianamente in un panorama complesso e popolato da soggetti diversificati.

Le attività relative alle energie rinnovabili possono infatti andare dallo sviluppo alla produzione fino allo stoccaggio e alla manutenzione. La produzione di energia sostenibile è inoltre soggetta alle condizioni climatiche che possono incidere sui tempi di realizzazione dei vari progetti. Ad impattare sul business di queste imprese, oltre alla variabilità ambientale c’è anche l’instabilità e la volatilità dello scenario economico, dove una congiuntura negativa come quella attuale può influenzare l’andamento del mercato.

All’interno di questo quadro, i progetti messi in campo richiedono investimenti ingenti e di lunga durata, come nel caso della costruzione di centrali per il fotovoltaico o di impianti per l’energia eolica, dove lo sviluppo di un parco può richiedere dai sei fino ai dieci anni, in base alla località.

Ogni progetto implementato richiede budget specifici che vengono solitamente finanziati con il debito. Le imprese del settore devono dunque raccogliere fondi dagli investitori offrendo loro di condividere i ricavi che verranno generati solo nel momento in cui l’impianto inizierà a produrre e a vendere elettricità. Per dare garanzie finanziarie affidabili a banche e fondi di investimento, le proiezioni dei flussi di cassa devono essere il più possibile vicine alla realtà e consentire il rimborso dei prestiti e la remunerazione degli investitori.

Cfo, come gestire i flussi di cassa

Sono molti i fattori che influenzano le pratiche di gestione della liquidità, a partire dal tipo di attività e dalle dimensioni dell’azienda, dall’organizzazione del reparto finanziario, dal software utilizzato, dalla frequenza di aggiornamento dei dati, e non solo.

Ma indipendentemente dalla varietà di questi elementi, la regola valida per tutti i Cfo è quella di disegnare una strategia chiara e a lungo termine che consideri l’adozione di buone pratiche in grado di ottimizzare tutte le operazioni quotidiane e ricorrenti, ma anche a medio e lungo termine, per rendere la gestione della liquidità efficace.

Tra le strategie da adottare, un passo chiave è rappresentato dall’implementazione di un sistema di monitoraggio standardizzato sia a livello di gruppo che di Spv, dove i piani di previsione dei flussi di cassa devono essere armonizzati e aggiornati regolarmente. Nel caso delle holding, la previsione di cassa deve essere auspicabilmente realizzata almeno per un anno.

I responsabili finanziari del settore delle energie rinnovabili devono affidarsi a strumenti di controllo e previsione per gestire il flusso di cassa della società madre e ridurre i tempi di inserimento dei dati, dei fogli di calcolo per esempio, per avere una visione dettagliata e consolidata della posizione di cassa.

Tra i compiti dei Cfo, anche quello di registrare regolarmente i flussi finanziari per assicurarsi che non vi siano deficit di cassa, analizzare le eventuali differenze, confrontando regolarmente i consuntivi e i preventivi per aumentare la visibilità della posizione di cassa a livello di gruppo. 

Creare diversi scenari di previsione di cassa può essere una mossa strategica per l’azienda al fine di studiare l’impatto degli imprevisti a medio e lungo termine; prevedere un’ipotesi ottimistica e una pessimistica, in base alle previsioni di produzione energetica; stabilire le priorità e scegliere tra le opportunità di investimento.

Agicap, il ruolo dell’automazione

La risposta alle sfide finanziarie dei produttori di energia rinnovabile non può che arrivare dall’automazione. L’adozione di soluzioni di gestione e analisi dei dati possono infatti avere un impatto diretto e positivo sulla capacità di costruire una gestione ottimale della tesoreria e garantire alle imprese un risparmio di tempo, l’affidabilità e una precisione analitica che lascia poco spazio all’errore ma estende quello dedicabile alle  attività a valore. 

Un software di gestione è in particolare lo strumento di supporto per i reparti finanziari delle aziende delle rinnovabili nelle operazioni core, come il monitoraggio dinamico degli incassi e dei pagamenti, la previsione del cash flow e la sincronizzazione delle transazioni bancarie. 

Le ragioni per scegliere un software di gestione della tesoreria sono dunque molteplici. Lo sa bene Agicap che si muove in questo contesto con l’agilità di una ex startup rinnovando radicalmente l’approccio alla gestione del flusso di cassa, supportando i team di gestione finanziaria nel concentrare i propri sforzi su attività più strategiche.

L’obiettivo di Agicap è quello di fornire alle imprese uno strumento efficace per la gestione finanziaria attraverso una serie di funzionalità e asset che fanno leva sull’uso dell’intelligenza artificiale per classificare automaticamente le transazioni, potendo collegare i conti bancari di oltre 300 banche a livello europeo con solide basi di sicurezza e dati costantemente aggiornati. 

La piattaforma Agicap si integra facilmente con i dati provenienti dai software di contabilità, fatturazione e Crm per alimentare automaticamente le previsioni di cassa e gestire in modo agile il flusso di cassa. Adattandosi alle caratteristiche e alle necessità specifiche di ogni impresa, il software di gestione della tesoreria di Agicap permette di avere una visione chiara e consolidata dell’intero flusso di cassa per tutte le entità, che si tratti di azienda, gruppo, holding o Spv, abilitando la previsione dei flussi anche per anni e il monitoraggio del cash flow.

A supporto di una migliore comunicazione all’interno dell’azienda, ma anche verso l’ecosistema di banche e investitori, la dashboard di Agicap consente un elevato livello di personalizzazione con indicatori chiave e la condivisione dei report professionali.

La funzione di project management permette in particolare di avere una visione del flusso di cassa del progetto in tempo reale, di monitorare e prevedere i flussi finanziari delle singole Spv contestualmente ad una visione di gruppo.

Corsica Sole, testimonianza di agilità

Agicap consente alle aziende di gestire il flusso di cassa attraverso previsioni affidabili e il monitoraggio in tempo reale. Lo conferma Nicolas Sambiasi, responsabile della tesoreria del gruppo Corsica Sole, società che produce, gestisce e vende energia solare nella Francia continentale e nei dipartimenti e territori francesi d’oltremare.

Il business di Corsico Sole è in fase di forte sviluppo, con un numero crescente di progetti sia in Francia che a livello internazionale. Per supportare una gestione sempre più estesa e complessa, risparmiando tempo e automatizzando la gestione della liquidità, il team finanziario dell’azienda si affida alla soluzione di cash flow management di Agicap. 

Incaricato di eseguire i pagamenti di tutte le società tramite il software di fatturazione e di controllare il flusso di cassa quotidiano, Sambiasi commenta così la scelta strategica e l’impatto sul proprio lavoro: ”La gestione della cassa è un tema complesso. Agicap ci semplifica il lavoro e ci permette di evitare errori, comuni quando compiliamo manualmente decine di tabelle Excel. In questo modo, posso concentrarmi sull’analisi anziché sull’inserimento dei dati e guadagnare tempo per occuparmi di altre questioni, come la fiscalità, per esempio”. 

“Il software di Agicap sincronizza in automatico i conti bancari e gli strumenti aziendali in modo che i team finanziari possano concentrarsi sull’analisi e sul processo decisionale – prosegue Sambiasi -. La gestione finanziaria di gruppo, inoltre, è facilitata da una visione centralizzata della posizione di cassa di tutte le entità, passando dalla visione di gruppo al dettaglio per singola entità in un solo clic”.

Per leggere l’intera testimonianza e trovare consigli su come monitorare il cash flow in modo semplice ed efficiente e ottenere visibilità sui flussi di cassa della tua azienda, scarica subito la risorsa gratuita di Agicap.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: