SAP è un’azienda in profonda evoluzione. Il processo di trasformazione investe tutti gli ambiti di azione, dall’identità aziendale, completamente cambiata nei suoi 30 anni di attività festeggiati quest’anno, alle tecnologie messe in campo, all’approccio verso i partner.
Si rinnova quindi anche SAP Forum – il consueto annuale appuntamento dedicato alla business community – che diventa SAP NOW e si presenta con una concezione del tutto nuova e innovativa, ruotando attorno al tema dell’Intelligent Enterprise.

In programma il 18 ottobre presso FieraMilanoCity, SAP NOW si svolge su una superficie raddoppiata di oltre 16.000 metri quadri di spazio espositivo del Padiglione 3 della fiera. Ospiti dell’iniziativa esperti e fautori della Digital Economy, 80 Partner, il 30% in più rispetto alla passata edizione; i Clienti sono protagonisti con i loro casi concreti, a rappresentare esempi significativi di sviluppo e crescita realizzata grazie all’utilizzo “illuminato” del digitale.

Luisa Arienti, Amministratore Delegato di SAP Italia
Luisa Arienti, amministratore delegato di SAP Italia

“Nell’anno del nostro trentennale non poteva mancare un’evoluzione del tradizionale evento che organizziamo per la business community italiana: lo abbiamo chiamato SAP NOW, per richiamare l’attenzione verso una trasformazione digitale delle imprese che sta avvenendo ora e non permette margini di recupero per chi tarda a investire in innovazione –  commenta Luisa Arienti, amministratore delegato di SAP Italia . Il tema centrale dell’appuntamento sarà l’Intelligent Enterprise, che va oltre l’automatizzazione dei processi, è una visione di come SAP guarda al futuro dei suoi clienti, al futuro del lavoro e al futuro dell’esperienza per i consumatori. Siamo stimolati dall’idea che, un giorno, ogni azienda sarà un’Intelligent Enterprise, in grado di raggiungere i propri obiettivi grazie al supporto di soluzioni software sempre più innovative e di partner competenti”.

Un lungo decumano guida verso i nuovi processi  

Logisticamente, SAP NOW si articola in quattro spazi che si sviluppano in un lungo decumano e vanno a rappresentare i percorsi di crescita dell’Impresa Intelligente.
Uno spazio è dedicato alle piccole imprese e a SAPBusiness One, la soluzione pensata dall’azienda specificamente per aziende di queste dimensioni e adottata ad oggi da oltre 60.000 organizzazioni nel mondo.
La seconda area presenta gli applicativi di business che permettono di gestire tutte le attività aziendali, dalla produzione, alla gestione dei clienti, alle risorse umane, in maniera completa e integrata.
Proseguendo, si arriva allo spazio dedicato alle piattaforme tecnologiche cloud, che consentono di abilitare la trasformazione digitale di un’organizzazione a tutti i livelli, riducendo drasticamente tempi e costi di acquisizione delle tecnologie abilitanti e di implementazione.
Si giunge infine allo spazio dedicato alle soluzioni più innovative e avveniristiche, abilitate dalla piattaforma SAP Leonardo che vanno dall’Intelligenza Artificiale al Machine Learning, dall’IoT al Cloud.

Un esempio concreto è rappresentato dal prototipo del calcetto Smart Kicker, powered by SAP Leonardo; un sistema di analytics dedicato dove ogni movimento dei giocatori, ogni tiro in porta, ogni palla in campo, ogni passaggio viene registrato da sensori e analizzato nel cloud, dando vita ad un enorme quantità di di big data statistici.

SAP NOW_smart kicker
SAP NOW – In mostra, lo Smart kicker

Convegni, showcase interattivi, formazione

La manifestazione si realizza attraverso una serie di convegni, presentazioni, showcase interattivi e talk che vedono la partecipazione di manager internazionali di SAP.
Dimostrazioni e rappresentazioni dal vivo rendono possibile testare dal vivo come prende forma l’impresa intelligente attraverso le applicazioni di Intelligenza Artificiale, Machine Learning, IoT e BlockChain.

A SAP NOW, oltre ai principali protagonisti della Intelligent Economy e dell’ecosistema SAP, presenti anche esponenti del mondo accademico, da sempre un focus importante per l’azienda e potenziale hub per condividere percorsi di innovazione e reclutare nuovi talenti in grado di accelerare la trasformazione digitale.
Tra gli eventi speciali, per il quinto anno consecutivo è in programma Talent@SAPNOW, organizzato in collaborazione con JobAdvisor, per ispirare i giovani laureati che desiderano entrare nel settore ICT, che avranno l’opportunità di carriera attraverso colloqui “speed-date” con i partner SAP.
Va in questa edizione anche l’iniziativa SAP Quality Awards, il premio per clienti e partner che hanno implementato progetti di successo nel corso degli ultimi 12 mesi rispettando rigorosi parametri di qualità.

Inno3 è media partner dell’evento, per iscrizioni e informazioni, registrati a SAP NOW

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: